Emirates Airline, la compagnia aerea di Dubai ha risparmiato, in cinque anni, circa 10 milioni di litri di carburante e ha ridotto il tempo di volo tra Dubai e l’Australia di 772 ore grazie alla collaborazione stipulata con Air Service Australia (ASA), la quale prevede la pianificazione di una nuova rotta e di un nuovo programma di gestione dello spazio aereo chiamato Flex Tracks. Il programma Flex Tracks, sviluppato dall’ASA e da Emirates a partire dal dicembre 2003, prevede l’utilizzo di sofisticati sistemi di pilotaggio che permettono di monitorare in tempo reale le condizioni meteorologiche e, quindi, adeguare il piano di volo. A seguito del quinto anniversario del programma Flex Tracks, Emirates ha analizzato i risultati ottenuti sino ad oggi e ha rilevato una riduzione significativa nel consumo di carburante, delle conseguenti emissioni nell’atmosfera e dei tempi di volo, risparmiando 9,6 milioni di litri di carburante e riducendo il tempo di volo di 772 ore e 21 minuti. La riduzione del carburante ha, inoltre, determinato una sostanziale riduzione di emissione di CO2, con una riduzione totale di 26,644 tonnellate di Anidride Carbonica e 163 tonnellate di NOx (Ossidi di Azoto)

“Dal suo lancio, nel 2003, Emirates ha progressivamente esteso il programma Flex Tracks a tutti i servizi operati in Australia ed ora si posiziona in prima linea sul fronte dell’eco-efficienza per la salvaguardia dell’ambiente” ha dichiarato Tim Clark, Presidente di Emirates.

Il presidente ha aggiunto:“Emirates ha effettuato ingenti investimenti per avere a disposizione aeromobili all’avanguardia e il programma Flex Tracks ci aiuta ad aumentare significativamente le performance nell’interesse della salvaguardia dell’ambiente. La partnership con ASA è un importante esempio che dimostra concretamente il nostro impegno nei confronti dell’ambiente. Salvando 9,6 milioni di litri di abbiamo ottenuto un notevole successo sul fronte economico, ma anche un significativo impegno nei confronti dell’ambiente.”

Flex Tracks permette ai piloti di Emirates di sfruttare al meglio le condizioni meteorologiche per ottimizzare le prestazioni dell’aeromobile massimizzando il vento di coda. Il programma è particolarmente importante per i viaggi a lungo raggio in cui i report sulle condizioni atmosferiche e sulle condizioni del vento sono regolarmente aggiornati durante la navigazione, permettendo di risparmiare carburante e ore di volo.

Molte compagnie aeree straniere stanno partecipando al programma Flex Tracks registrando notevoli successi.

Il direttore generale dell’AirServices Australia, Greg Russell ha affermato che la partnership stipulata con Emirates dimostra i benefici che è possibile ottenere stipulando accordi di collaborazione tra società di servizi per la navigazione e le compagnie aeree.

Russel, inoltre, aggiunge: “Grazie al nuovo programma Flex Tracks è possibile garantire un approccio innovativo nella gestione dello spazio aero ottenendo importanti vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale. E’ un programma vincente. Noi operiamo in modo eco – efficiente nello spazio aereo grazie all’introduzione di nuove tecnologie e procedure; Emirates dal canto suo, riduce la combustione del carburante e le emissioni nell’atmosfera e la comunità globale ottiene benefici grazie alla riduzione dell’impatto ambientale e al contenimento dei costi di trasporto”. Non ci fermeremo qui. Stiamo progettando di rafforzare la relazione con Emirates per ottenere maggiori benefici e risultati” conclude Russell.