In Repubblica Dominicana due recenti progetti puntano sulla tutela della fauna marina con un duplice obiettivo: quello di richiamare turisti e quello di sensibilizzare le persone sulla necessità di tutelare queste risorse attraverso la conoscenza e il rispetto delle specie animali. Due novità in Repubblica Dominicana hanno un denominatore comune: l’acqua, o meglio, la tutela della fauna marina. A Samaná è stato recentemente inaugurato il parco acquatico Nautilus Eco-Marine Park, situato tra Cayo Levantado e Cayo La Farola: si tratta di un acquario a cielo aperto esteso su tutta la zona. Creato dal Gruppo Cayena del Mar, per ora comprende solo due aree di tre metri di profondità ma sarà la zona dove potranno essere ammirati squali nutrice, mante, cernie, pesci trombetta, lumache di mare, aragoste, stelle marine e tanti altri animali acquatici. In alcune occasioni i turisti potranno nuotare nelle vasche, ammirando da vicino queste specie.

La finalità è quella di contribuire alla tutela dell’ambiente, promuovere e incentivare l’educazione al rispetto dell’ecosistema marino e offrirlo come attrattiva turistica, puntando in particolar modo al potenziale racchiuso nella zona di Samaná.

Il Punta Cana Resort & Club ha invece dato l’avvio alla creazione del Parco Subacqueo Igneri/Taíno, che si trova nella zona di Playa Bonita. La creazione di questo parco si colloca all’interno della celebrazione della quarta Triennale di arte ceramica.  Le sculture sono state deposte a 50 piedi di profondità, una rappresenta una giovane taina in atteggiamento di offerta, in rappresentazione di Atabeira o Madre delle Acque, la seconda è un dolmen con pittografie  che rappresentano Huracan (divinità del vento, del fuoco e delle tempeste) ma verranno presto collocate altre sculture tra cui quella del dio Taino della fertilità.

Uno degli obiettivi del parco è di far conoscere la vita e i costumi delle prime popolazioni precolombiane dell’isola che furono gli Igneri e i Taino, la loro simbologia, le loro credenze, l’influenza che gli astri e gli uragani avevano sul loro stile di vita, mentre l’altro scopo è quello di contribuire alla creazione di una nuova vita marina sopra ciascuna scultura, che verrà popolata da centinaia di specie di coralli e altri organismi microscopici, incrementando quindi la densità di pesci nella zona.

Si tratta di due iniziative similari che indicano come, a livello turistico, la Repubblica Dominicana stia puntando su un’offerta il più possibile ampia (in questo caso offrendo un’opportunità interessante sia per gli amanti della natura sia per coloro che praticano attività subacquee) e di un livello qualitativamente alto.

Gran Bahia Principe Cayo Levantado

Con Press Tours

Dal 2 al 10 marzo 2009

8 giorni/7notti

In camera doppia con trattamento all-inclusive a partire da 1.056 euro.

www.presstours.it

 

Punta Cana Resort & Club

Con Hotel Plan

Dal 7 al 15 marzo 2009

8 giorni/7notti

In camera doppia con trattamento B&B a partire da 1.903 euro

www.hotelplan.it

 

Per ulteriori informazioni:

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana

Piazza Castello, 25

20121 Milano

Tel. 02 8057781

www.godominicanrepublic.com