Entusiasmo, voglia di fare e un’esperienza più che decennale all’interno delle principali aziende del settore. Questo il biglietto da visita di Piero Palazzi, recentemente nominato Brand Manager di Teorema Tour, nell’ambito di un progetto di vasto respiro destinato ad un completo rinnovamento dell’Azienda sotto diversi aspetti, dal prodotto all’organizzazione interna dei reparti. Tra i principali compiti affidati al nuovo Brand Manager, il riposizionamento dei marchi del gruppo, con la nascita di nuovi Blu Club 5 stelle, per una linea di alto livello Blu Club rivolta al target medio-alto, la segmentazione del marchio Teo Club in formule Hotelclub, Sport e Benessere e la nuova programmazione Freespirit, dedicata ai giovani e basata sulla costruzione di vere e proprie “community” locali nelle destinazioni più in voga del momento, come Ibiza e Mykonos. Un modo per consentire ai singoli clienti di incontrare nuovi amici, partecipare a escursioni guidate e uscire la sera nei locali più trendy.

Tutte queste novità, finalizzate al riposizionamento del prodotto e alla segmentazione dei target di riferimento, vedranno la luce a partire dalla prossima stagione estiva e hanno richiesto un serio intervento sulla programmazione, che si è concentrato sul miglioramento dell’offerta esistente e sul consolidamento dei rapporti con i principali fornitori.

Proprio a questo proposito, a Piero Palazzi è stato affidato il ruolo di “contractor” per le aree Grecia ed Egitto, con l’impegno di realizzare i contratti con i fornitori locali e le principali catene alberghiere. Tra le novità promosse da Palazzi, una completa rivisitazione del rapporto commerciale con i fornitori, che ha portato a riequilibrare il peso contrattuale di Teorema Tour attraverso la completa eliminazione delle garanzie, cruccio di lunga data dei principali tour operator. In alternativa alla rimozione delle garanzie, ai fornitori viene richiesto il pagamento degli interessi sulle quote versate a inizio stagione per garantirsi gli allotment. “Seguiamo la linea dura – precisa Piero Palazzi – perché ce lo possiamo permettere: siamo il terzo operatore in Italia, abbiamo sempre offerto garanzie ai fornitori e onorato i nostri impegni. Non bisogna dimenticare inoltre che molti nostri partner sono cresciuti nel tempo anche grazie e a noi. E’ giunto il momento di dare un segnale forte, uscendo definitivamente dai vincoli imposti da consuetudini che si sono radicate nel tempo, ma che oggi appaiono prive di senso, soprattutto nel caso di Teorema”.

Una posizione strategica molto delineata, che deriva da anni di esperienza diretta sul prodotto: prima di approdare a Teorema, Palazzi ha lavorato per 2 anni in Ventana, per poi passare a Francorosso, divenuto successivamente parte del gruppo Alpitour, dove si è occupato di programmazione specializzandosi sul medio raggio, con particolare riferimento a Egitto, Turchia, Grecia, Tunisia, Marocco e qualche incursione anche in Europa. Dopo l’esperienza di Francorosso, è la volta di Settemari, dove negli ultimi 5 anni ha ricoperto il ruolo di Product Manager gestendo direttamente il lancio di Croazia, Grecia e Marsa Alam, perfezionando al contempo la propria conoscenza delle destinazioni. Non a caso, il nuovo Brand Manager Teorema sarà coinvolto anche nell’elaborazione dei cataloghi, che saranno più dettagliati e ricchi di informazioni.

Progetti ambiziosi, dunque, per il nuovo inserimento di Piero Palazzi che commenta: “credo molto in questo incarico e spero di mettere a servizio di una grande azienda come Teorema l’esperienza che ho acquisito in passato”.