Audizione alla VI° Commissione permanente della Camera dei Deputati dei rappresentanti delle Associazioni di Categoria della Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato. Dopo la firma del Protocollo d’Intesa sottoscritto a novembre scorso dalle  Associazioni di Categoria, dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo coordinato dall’ On. Brambilla e dalle Regioni,   è proseguito oggi il percorso  per la regolamentazione dei Canoni Demaniali con l’audizione presso la VI° Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati presieduta dall’On. Gianfranco Conte.

Il contributo dato dalle Associazioni di Categoria  interessate (FIBA, OASI, SIB e ASSOBALNEARI ITALIA), è stato certamente considerato  efficace  e risolutivo da parte di tutti i componenti del Tavolo Tecnico .

Ora, alla luce dell’incontro di ieri  con la Commissione presieduta dall’ On. Conte e alle positive osservazioni scaturite l’altro ieri dall’audizione delle Regioni,  l’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di concretizzare gli sforzi messi in campo e ottenere una rapida ed efficace risposta alle aspettative che il settore si attende.

In modo particolare lo richiedono quelle centinaia di imprese che, non essendo state in grado di far fronte a richieste di canoni spropositati, stanno per entrare – se già non sono entrate – nel tunnel della revoca delle concessioni.

Chiediamo quindi al Consiglio dei Ministri l’adozione di un provvedimento d’urgenza che traduca al più presto il Protocollo d’Intesa in decreto legge.