Logo CisalpinaCisalpina Tours ridisegna la propria immagine coordinata e dà il via ad una campagna stampa nazionale finalizzata alla valorizzazione, presso il target del business travel, della qualità del proprio servizio.
Il restyling del marchio è stato pensato per comunicare in modo incisivo un segnale di rinnovamento che si innesta sui valori differenziali di un’azienda che da più di 40 anni occupa una posizione di rilievo del panorama nazionale del BT e che con il cambiamento impresso dal suo nuovo corso punta, anche attraverso la comunicazione, a un ulteriore sviluppo ed al consolidamento della leadership del settore.

Il nuovo marchio reca negli elementi grafici e cromatici un richiamo all’immagine storica del “Globo Cisalpina”: due cerchi concentrici, traslati in verso orario – orientamento che trasmette un senso di positività – e differenti toni di blu/azzurro che accentuano la pulizia e la chiarezza del lettering, mettendo in risalto le parole “Cisalpina” e “Tours”.

Il pay-off “Affari in Viaggio” esplicita il core business aziendale dei “viaggi d’affari”, sottolineando anche separatamente i concetti di Affari e di Viaggio che possono essere riferiti a chi acquista i servizi aziendali, al fruitore finale dei servizi stessi e alla finalità della trasferta: “il viaggio come opportunità di business”.

Se la nuova immagine coordinata ha l’obiettivo di trasmettere i valori “storici” della società e l’impulso positivo del nuovo corso aziendale, la campagna stampa che sta per partire in corso di lancio è stata pensata per comunicare “i vantaggi di viaggiare con Cisalpina Tours” in modo ironico e fuori dagli schemi classici dell’advertising di settore. Sarà pianificata sulle principali testate nazionali del business travel e dell’area “affari e finanza”.

Il visual, elemento trainante della campagna, si gioca sul contrasto tra l’immagine di un manager elegante che sta viaggiando comodamente e quella ironica di una “mucca volante” visibile dal finestrino, che identifica con un linguaggio visivo surreale, ma immediato, le sorprese riservate da un viaggio male organizzato male.

La headline “Soluzioni per il business travel, efficienti e senza sorprese” esplica eloquentemente l’immagine: Cisalpina Tours offre soluzioni di viaggio che garantiscono un ottimo rapporto value for money, . Viaggiando con Cisalpina Tours con cui l’utente non si troverà a dover affrontare situazioni insolite, spiacevoli o inaspettate.

La reason why è espressa nella body copy che sottolinea i plus dell’azienda: esperienza, condizioni competitive, flessibilità e assistenza costante. Cisalpina Tours punta a vincere la sfida in un settore in cui l’offerta è sempre più vasta grazie alla sua moderna concezione di business travel.

Il tono della campagna rispecchia lo stile rappresentativo di Cisalpina Tours: dinamico, efficace e brillante. La comu­nicazione, nei suoi elementi di originalità, rivela l’immagine di un’azienda sicura ed efficiente, che mantiene le sue promesse garantendo un servizio ineccepibile in ogni circostanza.

Il rinnovamento dell’immagine coordinata e la campagna sono stati firmati da Altamira, agenzia spezzina di La Spezia specializzata nella comunicazione di impresa.