L’antico e il contemporaneo si intrecciano in una capitale sempre più aperta al nuovo e sempre più ricca di spazi museali ed espositivi. Negli ultimi mesi si sono susseguite le inaugurazioni. Ecco quali:

APERTURA DEL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO A PALAZZO BARBERINI LA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA  

Palazzo Barberini torna finalmente a mostrarsi e a mostrare i tesori della Galleria Nazionale di Arte Antica. A Palazzo Barberini sono conclusi i grandi lavori operati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Roma che restituiscono al pubblico il grande spazio espositivo del piano terreno del Palazzo, già sede del Circolo delle forze armate, restituito al museo nel 2006. Negli spazi monumentali si aprono nuove sale dedicate alla Pittura dei secoli XII-XV: saranno presenti dipinti che escono dai depositi per essere finalmente ammirati dai visitatori.
Via delle Quattro Fontane, 13 (Piazza Barberini)
 
APERTURA DEI SOTTERRANEI E DELLA TERRAZZA DEL COLOSSEO 

In un recente sondaggio via Internet il Colosseo, visitato da 5 milioni di turisti all’anno, è stato giudicato una delle sette meraviglie del mondo. Il prossimo viaggio a Roma non potrà prescindere dal visitare il Colosseo nelle parti fino ad oggi secretate ai più: via libera, infatti, all’apertura di sotterranei e terrazza, ossia il terzo anello. Ci sono voluti restauri importanti affinché si potesse restituire al mondo anche queste parti sconosciute dell’imponente anfiteatro Flavio ma da oggi sarà possibile addentrarsi nelle buie zone dove i gladiatori aspettavano il momento della resa dei conti con le belve feroci.
 
APERTI I NUOVI SPAZI DEL MUSEO FONDAZIONE ROMA DI PALAZZO SCIARRA CON LA MOSTRA “Roma e l’Antico. Realtà e visione nel ‘700”
30 novembre 2010 – 6 marzo 2011
L’esposizione che inaugurerà i nuovi spazi del Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra è una mostra artistica ed insieme archeologica che illustra il modo in cui i monumenti antichi, attività di scavo, musei ed istituzioni artistiche divulgarono in tutta Europa quella passione per l’arte classica divenuta, nell’avanzato Settecento, modello imprescindibile. La mostra si propone di mettere a fuoco il principale fattore di promozione della fama della città di Roma, oltre che l’elemento generatore della sua ricchezza culturale: l’Antichità Classica.
 
COMPLETATI I RESTAURI DEI MUSEI CAPITOLINI
Il complesso dei Musei Capitolini è stato oggetto recentemente di importanti lavori di restauro e ristrutturazione, in parte ancora in corso, che hanno compreso il riallestimento della Pinacoteca – ordinata secondo le varie scuole pittoriche – e delle collezioni di scultura antica, la riapertura della galleria sotterranea di collegamento tra il Palazzo Nuovo e il Palazzo dei Conservatori, nonché l’apertura al pubblico della terrazza panoramica di Palazzo Caffarelli e delle strutture del Tabularium sotto il Palazzo Senatorio, con i resti del Tempio di Veiove. I visitatori possono quindi attualmente percorrere un unico suggestivo itinerario di visita, articolato in diverse sezioni, che valorizza il colle capitolino come centro del patrimonio culturale della città.
 
ALLESTIMENTO DELLA COLLEZIONE PERMANENTE DI MAXXI CON LA MOSTRA “SPAZIO”
Dal 30 maggio 2010 al 23 gennaio 2011.
Il nuovo affascinante museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato dal celebre architetto anglo-iracheno Zaha Hadid ha aperto lo scorso maggio nell’edificio dell’ex Caserma Montello. Tema comune alle due anime del MAXXI e all’edificio che le ospita, lo Spazio è il filo conduttore del primo allestimento della collezione permanente dei due musei di arte e architettura. Da sempre gli artisti lo considerano uno degli elementi essenziali della loro ricerca e della loro pratica creativa. Alcuni lavorano fisicamente con lo Spazio e sullo Spazio per comprendere e rappresentare la realtà che li circonda. Altri, invece, ricercano negli spazi della mente e della memoria individuale o collettiva una possibile verità. Per assonanza di significato o per associazione formale, le opere esposte sono state suddivise in quattro aree tematiche: Naturale Artificiale, Dal Corpo alla Città, Mappe del reale, La scena e l’Immaginario
 
400 SCULTURE DEI MUSEI CAPITOLINI IN MOSTRA ALLA CENTRALE MONTEMARTINI
La storia del nuovo polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini ha avuto inizio nel 1997 con il trasferimento di centinaia di sculture in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino. Lo splendido spazio museale, inizialmente concepito come temporaneo è stato confermato come sede permanente delle collezioni di più recente acquisizione dei Musei Capitolini. In esposizione 400 sculture dei Musei Capitolini. Una delle più belle e interessanti collezioni di arte antica romana, con resti di età arcaica e repubblicana e copie di originali greci. Fra queste c’è la bellissima Afrodite allestita nella sala Colonne.
 
APERTURA DEL “NUOVO” MACRO
Importante centro di esposizione di arte contemporanea, con collezione dagli anni Sessanta al 2000 e dal 2001 ad oggi, il Macro ha dal 1999 la sua sede originaria nell’ex edificio industriale della birreria Peroni, al quartiere Nomentano. Lo scorso maggio, contemporaneamente all’inaugurazione di MAXXI, è stato aperto il “nuovo” MACRO, realizzato dall’architetto francese Odile Decq, una nuova ala sul corpo dell’edificio già esistente Entro fine anno è prevista del nuovo avveniristico padiglione in cristallo e basalto progettato dall’architetto francese Odile Decq. Un ampliamento di 19.500 mq tra sale espositive, terrazze, giardino panoramico per mostre all’aperto vari art-cafè, bookshop, sale lettura, e didattiche, più un grande auditorium da 200 posti, color rosso fuoco, che sembra quasi sospeso da terra. Per l’apertura definitiva bisognerà attendere ancora qualche mese. 

Roma offre sempre un’occasione in più per un week end culturale. La Capitale continua a rinnovarsi e dedica le sue cure sia al patrimonio archeologico dell’Antica Roma che ai più innovativi progetti artistici e architettonici. Per visitare comodamente i nuovi spazi museali ed espositivi l’indirizzo giusto è l’ Hotel Quirinale, che gode di una posizione strategica su Via Nazionale, a pochi passi dalla Stazione Termini, ben collegato con metro e bus a tutti i punti della città