A Torino fra Novembre e Gennaio le vie del centro si vestono della magia di Luci d’Artista: 21 installazioni luminose realizzate da altrettanti artisti contemporanei per “dipingere” in modo insolito i cieli cittadini rinnovando la tradizione delle luminarie natalizie. 

Passeggiare nel centro diventa così un modo per fruire di opere d’arte particolarmente poetiche scoprendo ogni anno qualche nuovo angolo illuminato dalla mano di un nuovo artista.
E se tutta Torino offre moltissimi appuntamenti per gli appassionati d’arte, un indirizzo imperdibile, nella parte Liberty della capitale sabauda  è la GAM (Galleria d’Arte Moderna)  che fino al 30 Gennaio 2011 ospita la grande mostra antologica su Osvaldo Licini.  (Via Magenta, 31 Tel. 011-4429518).

A pochi minuti a piedi dalla GAM, un altro indirizzo questa volta per appassionati di… Arte Bianca: il caffé-pasticceria Amici Miei (Corso Vinzaglio 23).
Non si pensi però al tradizionale cioccolato o ai beignet torinesi: Giancarlo Alcamo è il mago dei dolci di molte tradizioni popolari. Oltre al classico panettone, preparato seguendo l’antica ricetta con la lievitazione a testa in giù, troviamo la Pitta ‘mpigliata di tradizione calabrese, le Cartellate pugliesi, il Buccellato siciliano.. oppure un croissant farcito all’istante, con la crema preferita!

Per una pausa corroborante nelle passeggiate del weekend Amici Miei è sempre aperto (7-19.30) anche alla domenica mattina fino alle 13