L’edizione 2011 di  BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà dal 17 al 20 febbraio 2011 al quartiere fieramilano di Rho –  si conferma ufficialmente luogo di incontro d’eccellenza del sistema turismo dell’intera Area del Mediterraneo: un’area che secondo i primi rapporti 2010 ha saputo ben cavalcare la timida ripresa del turismo internazionale.

I dati parlano chiaro. Secondo le stime dei primi sei mesi dell’anno di UNWTO, i Paesi del Nord Africa hanno fatto registrare un + 12%. Mentre la Banca d’Italia evidenzia una crescita del 3,8% per l’Italia nel periodo gennaio/luglio 2010 e, nello stesso periodo, un aumento delle visite nei Paesi del Mediterraneo del 4,5%.

Dai dati registrati da Isnart nel suo Osservatorio Nazionale del Turismo, Primo semestre 2010 resta evidente la posizione di privilegio occupata, oltre che dalle nostre Regioni quale meta privilegiata per le vacanze degli italiani (34 milioni nel primo semestre), anche da Francia e Spagna, che si sono contese il titolo di destinazionie estera preferita dagli italiani: la Francia si è aggiudicata il 17,7% sul totale dei vacanzieri italiani all’estero, mentre la Spagna si è posizionata al secondo posto con il 13,7%. Una riconferma anche per  Croazia e Grecia con i loro rispettivi 2,9% e 2,4%.

Degno di nota, inoltre, il risultato ottenuto dall’Egitto che si conferma destinazione di primo piano con un 5,6% sul totale dei vancanzieri italiani all’estero, e con un ben 59,9% sul totale delle vacanze in Africa.

Un’area quella del Mediterraneo con una enorme vocazione turistica, che da sempre trova in Bit un luogo privilegiato di incontro sia con i professionisti del settore sia con il consumatore. Sull’onda della ripresa e dei positivi indicatori di gradimento da parte del viaggiatore italiano, la quasi totalità dei Paesi dell’Area del Mediterraneo si presenterà alla rassegna 2011, garantendo un’esposizione internazionale ancora più completa. Particolarmente significativa la presenza di Egitto, Slovenia, Siria e Israele, che per il prossimo anno puntano molto sul mercato italiano.

Bit torna dunque a distinguersi per la sua capacità di intercettare le tendenze e diventare sia il luogo privilegiato sia il punto d’incontro di assoluta importanza per tutta la filiera del turismo nel Mediterraneo: dal prodotto alla distribuzione alle istituzioni sino al consumatore finale.

Bit riconferma la sua vocazione internazionale pur guardando con particolare attenzione al Mediterraneo. La nostra collocazione infatti ci ha consentito di guadagnarci negli anni sull’area del Mare Nostrum un primato che vogliamo continuare a coltivare ed espandere. L’Italia ha un ruolo naturale di leader nel turismo e per questo c’è molto che possiamo fare a livello di scambio e di  confronto sull’approccio al mercato”, commenta Marco Serioli, Direttore Esecutivo Fiera Milano Rassegne, che conclude: “Bit 2011 sarà un’edizione particolarmente ricca in tal senso non solo per la presenza degli espositori, ma anche perché abbiamo intenzione di aumentare significativamente il numero di buyer e professionisti offrendo un luogo di scambio sempre più strategico e servizi di grande qualità finalizzati al business. Vogliamo diventare i protagonisti dello sviluppo del turismo nell’area del Mediterraneo e sicuramente la 31° edizione di Bit compirà un passo significativo in tal senso”.

La 31a BIT – Borsa Internazionale del Turismo si svolgerà al quartiere Fieramilano a Rho dal 17 al 20 febbraio 2011.