703_bostonskylineIl Massachusetts da 16 anni alla BIT: rinnovata presenza al DISCOVER AMERICAN PAVILION per l’edizione 2009. Lo stato USA, che per primo ha aperto un ufficio di rappresentanza in Italia, si ripresenta alla BIT 2009 con ottimi auspici per l’annata e per il mercato italiano. Una presenza consolidata che dedica all’Italia una nuova guida in lingua italiana, un sito internet in italiano ulteriormente arricchito, ed un’offerta turistica ampliata con nuovi Tour estivi in lingua italiana. Cura dei segmenti emergenti: GREEN & SLOW FOOD, GAY & LESBIAN TRAVEL, ARTS & CULTURE, ROMANCE & HONEYMOON. Con rinnovato spirito e trend l’Ufficio del Turismo del Massachusetts si dedica all’Italia con un occhio di riguardo, consolidando la propria immagine ed offerta: alla BIT 2009 uno stand più grande, un monitor per video clip promozionali d’ogni regione ed attrattiva della destinazione, una guida di 20 pagine in lingua italiana ed un sito internet ampliato ed arricchito d’informazioni ed idee di viaggio.

Grazie alla nuova direzione del turismo attiva dal 2007 e capitanata da Victoria Cimino – responsabile per i mercati internazionali nella sede dell’ufficio centrale a Boston – e con il coordinamento attivo di Thema Nuovi Mondi che rappresenta lo stato in Italia dal 1992, molteplici progetti sono indirizzati ad assistere ed invogliare la clientela italiana, che sceglie il Massachusetts con le estensioni in tutta la regione del New England quale meta d’un viaggio sul versante orientale degli USA.  Con la cultura e l’assetto Green, grande stimolo per i viaggi “dolci”, itineranti, alla scoperta del patrimonio del Massachusetts solidamente basato su una profonda tutela ambientale ed energetica, abbinata ad un’effettiva offerta gastronomica “Slow Food” con prodotti locali bio. Dalle coste alle campagne, partendo da Boston oggi il Massachusetts offre un confortante menù di parchi e riserve naturalistiche, wildlife watching, whale watching, birdwatching, strutture ricettive eco-friendly, efficienti misure di promozione ambientale con l’introduzione del biking anche nella realtà urbana di Boston, oltre alle già numerose piste in tutto lo stato. L’Emerald Necklace di Boston aggiunge ora anche la Diamond Necklace lungo l’intero fronte del porto: dal 2008-, infatti, – la città ha dato l’importante svolta con l’inaugurazione di passeggiate, aree verdi, ed una rinnovata urbanità grazie alla Rose Kennedy Greenway e all’Harbor Walk.

 Gay & Lesbian: ovviamente benvenuti in tutto lo stato del Massachusetts che – con l’aggiunta recente del Connecticut – si presenta quale unica zona “franca” per tutta la comunità internazionale GLBT approvando anche matrimoni laici e religiosi. Eventi Gay Pride, destinazioni di spicco ed alberghi gay & lesbian friendly offrono ospitalità armoniosa con eventi dedicati. L’Italia si sta muovendo per riconoscere quest’importante status proposto dal Massachusetts per viaggi e vacanze. Un menù apposito è presente nel sito internet in italiano.

Musei, eventi, anniversari, regate 2009 con rinnovata spinta al congiunto artistico, culturale e di divertimento grazie ad eccellenti festival ed idee di viaggio. Mass MoCa – il più grande ed originale Museo d’Arte Contemporanea in America ora e per i prossimi 25 anni si è aggiudicato la più vasta ed unica esposizione di Wallpapers di Sol LeWitt; Boston accoglie l’evento straordinario di Sail Boston 2009 a Luglio, con la più prestigiosa parata di velieri storici e la regata internazionale che dal porto di Boston partirà per Halifax, Canada e Bermuda; Year of the Charles River per Cambridge e Boston durante tutto il 2009 che festeggia con il 30° River Festival la più grande celebrazione del fiume Charles e l’apertura del Charles River State Park, il più grande sul versante orientale degli USA; il 20° Anniversario del New England Aquarium, Ia nuova e rinnovata  Tea Party Ship che s’inaugura nel 2009; il 30° Anniversario della JFK Library & Museum; la nuova attrattiva per amanti del Super Bowl, The Hall at Patriot Place al Gillette Stadium e last but not least, l’apertura della nuova House of Blues di Boston con oltre 2500 metri quadrati di location. In tutto lo stato.

Novità anche in campo ricettivo con nuove strutture d’alta gamma a Boston, alberghi che hanno aperto nell’ultimo trimestre del 2008 e nel primo del 2009. Nuovi anche i tour 2009 – in bus con guida italiana – per l’intera stagione estiva, da Boston in tutto il New England oppure da New York.

Nello stand alla BIT 2009 presso il DISCOVER AMERICA PAVILION: ogni novità e la guida in Italiano, presenti Olga Mazzoni responsabile italiana per la destinazione unitamente al ricettivo basato a Boston Tour Mappers, con la Marketing Manager per l’Italia, Signora Tori Ossola.

 

INFO: UFFICIO TURISMO MASSACHUSETTS – Thema Nuovi Mondi Srl – massvacation.it