L’Ente del Turismo Egiziano, come sempre, sarà presente al TTG di Rimini dal 9 all’11 ottobre, e incontrerà gli operatori e i giornalisti italiani.

 

Grande ripresa dell’Egitto sul mercato italiano e non solo su quello internazionale. Se dal 2018 il flusso dei turisti è stato in sensibile aumento verso il paese dei faraoni, le prospettive per il prossimo anno sono piene di buone premesse.

Innanzitutto ci saranno nuove iniziative volte a richiamate più turisti possibili grazie anche ad una nuova campagna di marketing a livello globale. Se il 2018 aveva visto il ritorno delle dell’Egitto  grazie alle destinazioni del Mar Rosso, fra le quali le sempre amate Sharm el Sheikh e Marsa Alam, anche quest’anno si è riconfermato il grande appeal dei nostri connazionali nei confronti di queste destinazioni balneari che non hanno confronti con altre mete a solo 3 ore di aereo dal nostro paese.

Non bisogna dimenticare, però, il successo delle belle spiagge e del mare caraibico che si trova a nord del paese.

 

Il turismo, che rappresenta per l’Egitto il 20% dell’economia, va sempre sostenuto con campagne mirate a rendere appetibile e competitivo il paese e l’Egitto, è sempre stato molto attento a dare un’immagine delle proprie bellezze sempre molto reale e incentrata sia sulla storia antica sia sui suoi aspetti moderni.

La valorizzazione passa anche attraverso le innovazioni, ed è proprio grazie alle nuove tecnologie che il Ministro del Turismo Rania al Mashat, sta pensando di promuovere il suo paese utilizzando un mix di piattaforme TV, digitali e social media.

 

 

La nuova campagna turistica globale mostrerà anche il volto moderno e dinamico del Paese e la sua possibilità di andare incontro e soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di turista, compresa quella economica.

Anche le crociere sul Nilo sono in grande ripresa e l’immissione sul grande fiume di navi in più rispetto al 2017 e 2018, conferma un trend in costante crescita.

 

Forte di questi risultati, quest’anno, al TTG Incontri, L’Ente del Turismo Egiziano sarà presente con uno stand di 96 Mq nel quale esporranno numerosi tour operator locali e operatori alberghieri.

Ad accogliere gli operatori e i visitatori italiani e a promuovere le meravigliose destinazioni egiziane quali il Mar Rosso, l’Egitto Classico con le Crociere sul Nilo, la Costa Mediterranea ed il percorso della Sacra Famiglia, ci saranno  il Presidente dell’Ente del Turismo Egiziano Ahmed Youssef e il Direttore del Turismo Internazionale dell’Ente del Turismo Egiziano Emad Abdalla,

Finalmente l’Italia è tornata ad essere uno dei principali mercati per il turismo incoming egiziano e se nel 2018 bel 431.000 turisti italiani – su 11.346.000 internazionali – erano arrivati in Egitto, in questa  porzione del 2019 i turisti provenienti dall’Italia sono incrementati del 40%.

Il numero maggiore lo hanno fatto registrare nelle località del Mar Rosso, ma anche l’Egitto classico ha ottenuto ottimi risultati in termini di presenze.  Facendo rapidi calcoli, alla fine di questo anno gli 8italiani dovrebbero superare le 500.000 presenze.  Per il  Ministro Rania al Mashat , l’aumento dei turisti nel 2019 “è dovuto ad una rinnovata percezione di sicurezza”.

Questi risultati, comunque, sono dovuti anche agli operatori che hanno investito nuovamente sulla destinazione, ai nuovi che l’hanno inserita nella propria programmazione oppure hanno potenziato l’offerta. Un lavoro, ed un impegno, che ha dato ottimi risultati per una delle destinazioni sempre amate dagli italiani e che non vedevano l’ora di tornare a “sentirsi” come a casa in quello che era il primo paese per eccellenza nel loro gradimento e per il rapporto qualità-prezzo.

Grazie alle numerose e diversificate iniziative e all’assiduo impegno del Ministro del Turismo Egiziano, S.E. Rania Al Mashat e a quello del Governo, sicuramente le prospettive di diventare nuovamente la meta “regina” dei turisti italiani ci sono tutte. Ce lo auguriamo tutti perché l’Egitto è uno dei paesi più belli e interessanti al mondo e va visitato non solo una volta nella vita.