vilnius“Dall’apertura dell’Ente abbiamo avuto un incremento della crescita del turismo dal 2.3 % al 4.3 %. Questo grazie alla stampa italiana del settore turistico ed ai tour operator interessati nel proporre alla loro clientela nuove mete da scoprire. La Lituania fino all’anno 2008 e’ stata considerata un paese dove passare solo qualche giorno e soltanto i tour operator più attenti hanno offerto la possibilità agli amanti e i curiosi della Lituania delle proposte davvero innovative. “Sulle orme del paganesimo”, “La via della birra”, affascinanti viaggi in mongolfiera, turismo wellness di lusso a prezzi contenuti – sono solo alcune delle iniziative che nell’anno 2009 invitano tutti gli italiani a creare insieme a noi” dice il Direttore Kristina Sarkyte Dell’Ente Nazionale Lituano per il Turismo in Italia “Invitiamo tutti nel nostro stand per conoscere meglio non solo la nuova meta turistica, ma anche lo spirito creativo dei lituani che riempirà le strade della nostra Capitale Vilnius. Chi ama la musica, potrà suonare per le strade nelle “Giornate della musica” il 2 maggio, chi ama l’arte potrà partecipare agli eventi „L’arte negli spazi inaspettati” e creare a fianco degli artisti internazionali in tutta Vilnius da 19 al 27 settembre. Non vi meravigliate se i cittadini allestiranno le mostre anche nei cortili e i salotti delle loro case. Create insieme a noi, create a Vilnius!” 

Ci sono 3 milioni di abitanti in Lituania, più di 2 milioni di turisti ogni anno visitano il paese.

La Lituania fa parte della Comunità Europea e si trova nel centro geografico d’Europa. E’ facile raggiungerla con l’aereo da qualsiasi paese Europeo. La Lituania è dotata di un’ottima rete stradale, quindi è comodissimo visitarla in auto.

La Lituania nel 2009:

  • Vilnius – la capitale Europea della cultura 2009
  • Millenario del nome della Lituania
  • Direzione City break (città Vilnius+Kaunas+Klaipėda) /Weekend tour (città Vilnius, Trakai, Druskininkai)
  • Proposte per le vacanze attive (bicicletta lungo la costa, golf, agriturismo)

Vilnius – la meta più popolare per i turisti.

La capitale della Lituania Vilnius è la città che occupa il primo posto tra le città da visitare nel 2009! Così ha dichiarato la casa editrice di Gran Bretagna „Dorling Kindersley”, produttrice delle guide turistiche più popolari al mondo. Il centro storico di Vilnius è il più grande di tutto il Centro Est Europeo e dall’anno 1994 fa parte del Patrimonio dell’ UNESCO.

Non è da sottovalutare, che per scoprire la Lituania non occorre fare grandi spese, perchè nel paese il rapporto qualità/prezzo dei servizi e degli acquisti è davvero ottimo. „The Times” ha selezionato i paesi per le vacanze meno dispendiose e la capitale della Lituania Vilnius si è posizionata tra le prime cinque, „affascinanti ed economiche”, città al mondo.

Costa del Mar Baltico – una delle piu’ belle costiere d’Europa (“The Guardian”).

La penisola del Curoni – perla della costa lituana – nella lista che premia le 10 spiagge migliori d’Europa, viene preceduta solamente dalla spiaggia di Kala den Serai di Ibiza (Spagna). „La Penisola dei Curoni è un sottile dito di sabbia, lungo 98 km, che tocca il Mar Baltico ed è una delle scoperte più sorprendenti in tutta l’Europa. „Raggiungibile con il traghetto dal porto di Klaipėda in soli 10 minuti, questa penisola di dune, boschi spinosi, nei quali vivono in tutta libertà i lupi e le renne, finora è poco conosciuta al turista straniero”, – sostiene “The Guardian”, raccontando di infinite possibilità di scoprire i propri spazi sull’infinita spiaggia d’orata, fare il bagno nel mare calmo, pedalare in bicicletta lungo tutta la costa. Le spiagge della Lituania sono adatte per il riposo in primavera, estate ed autunno.

Pellegrinaggio.

Nel 2009 e’ stata inaugurata una nuova via in Lituania – la via del Pellegrini. I turisti che la sceglieranno, ripeteranno lo stesso viaggio di Giovanni Paolo II, durante il quale visiteranno tutti i luoghi sacri del paese.

Lituania – paese dalla natura incontaminata per il riposo attivo.

I lituani hanno un legame speciale con la natura, determinato dall’esperienza storico culturale. In Lituania i turisti vengono attirati dai 5 parchi nazionali, 4 luoghi di cura (Palanga, Neringa, Druskininkai, Birštonas) e 3 territori di cura (Ignalina, Anykščiai, Zarasai). Per il visitatore c’è soltanto l’imbarazzo della scelta: tra i percorsi a piedi nella splendida natura, il riposo attivo, le piste ciclabili lungo il mare e i laghi, la pesca, il canottaggio nei fiumi, la vela ed ecc.

SPA – proposte uniche.

Sul Mar Baltico, nella città balneare di Palanga, è stato inaugurato il più grande centro benessere “Amber SPA” di tutta la Lituania dell’Ovest. La magia dell’ambra avvolgerà l’ospite durante i trattamenti wellness unici, in quanto questa affascinante gemma è utilizzata per i trattamenti di salute e di bellezza sin dai tempi antichi. Nella Lituania del Sud è nato, invece, un centro “SPA Vilnius” dove le antiche tradizioni del centenario luogo di cura si uniscono alla tecnologia più moderna dell’industria della bellezza.

Golf in Lituania.

La Lituania vi propone di passare splendidamente il tempo libero nei golf club professionali. Ci sono almeno 5 ottime ragioni per le quali è indispensabile visitare questo paese:

  • Golf nella bellissima natura lituana

  • Golf club molto attrezzati

  • Brevissimo e piacevole volo

  • Servizio standard di altissima qualità

  • Prezzi contenuti

Alloggiare in Lituania.

I turisti sono invitati a scegliere tra numerosi, comodi e sicuri hotel: dai 14 hotel di catene internazionali agli accoglienti alberghi, di varia grandezza, stile ed architettura. In questo periodo nel paese sono operativi 300 alberghi, 38 motel, 16 campeggi. Confortevoli campeggi nei luoghi balneari, nei parchi nazionali ricchi di laghi – ottimo rapporto qualita’/prezzo. I campeghnnhjnhjnhj gi sono attrezzati di ogni infrastruttura, di posti per i camper, bungalow e tende.

Perche’ visitare la Lituania?

Patrimonio storico e culturale unico

  • Natura incontaminata – Trakai, Kuršių nerija, Kernavė (nella lista UNESCO)
  • Ottime infrastrutture per il turismo e tempo libero
  • Infinita scelta tra i divertimenti per il tempo libero
  • Possibilità shopping: centri commerciali modernissimi, boutique e negozi di artigianato nel cuore del centro storico
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Cordiale ed amichevole popolazione

Gli italiani che hanno visitato la Lituania, l’hanno definita „sinfonia verde”. Il paese vi da il benvenuto con queste parole: „Ben arrivati nel più caloroso paese del Nors Europa! Visitatelo, sentitelo e… avrà un posto nel vostro cuore!

BIT padiglione 4, stand S 52. Sabato potrete assistere alla performance del gruppo di folklore “Gintareliai” (“Le goccioline d’ambra”), che eseguiranno alcuni brani popolari con i flauti.