honnajib-balala1L’ on. Balala, Ministro del Turismo del Kenya, ha vinto l’ambìto riconoscimento per i risultati ottenuti per la ripresa del turismo nel 2008  e per il suo sviluppo all’insegna della sostenibilità.  Najib Balala, Ministro del Turismo del Kenya, ha ricevuto l’importante riconoscimento come miglior Ministro del Turismo dell’Anno in Africa. Il premio è stato conferito a Maputo, Mozambico durante la serata di gala “Africa Tourism Investor Summit and Award” il 28 febbraio 2009, al rientro dalla sua visita in Italia per BIT09. 

Il Ministro è stato premiato per il suo impegno nel sostenere la ripresa del turismo in Kenya durante il 2008, in seguito alla crisi post-elettorale del precedente anno, e per i suoi sforzi nell’attivazione di programmi volti allo sviluppo del turismo sostenibile nel Paese. Il Kenya è considerato oggi leader mondiale in questo settore.

“La mia vittoria e il presigioso riconoscimento ottenuto da altre sette organizzazioni turistiche del Kenya agli Africa Tourism Investor Award” ha dichiarato l’Hon. Balala “dimostrano che il Paese è un attore importante nello sviluppo del turismo in Africa e nel mondo.” che conlude “Ricevere questo premio è un grande onore per me e per l’intero settore turistico del mio Paese”.

 

Le organizzazioni che operano nel turismo in Kenya entrate nella short-list sono: il Kenya Tourist Board nella categoria “Migliore Ente di promozione turistica”, il Tourism Trust (TTF) come “Migliore iniziativa nel supporto degli investimenti nel turismo delle PMI”, Kenya Airways come “Miglior compagnia aerea”, Eagle Africa Insurance Brokers come “Migliore assicurazione per il turismo d’affari”, Ol Malo Eco-Lodge and Trust come “Miglior investimento nel turismo eco-sostenibile” e la città di Nairobi come “Città dell’anno per gli investimenti nel turismo”.

 

Gli Africa Tourism Investor Summit and Award sono stati organizzati da Africa Investor in collaborazione con il Governo del Mozambico, l’International World Tourism Organization (UNWTO), il World Bank Group e il NEPAD, con l’obiettivo di riconoscere gli sforzi e le iniziative di organizzazioni pubbliche e private che hanno contribuito alla crescita del turismo sostenibile in Africa.