1612_thumbLa Repubblica Dominicana non è soltanto sole, mare e spiaggia: questa destinazione è in grado di offrire proposte davvero per ogni tipologia di turista. Esistono, infatti, viaggi pensati ad hoc per gli amanti del golf, della vacanza solidale, oppure ideati per le famiglie, per gli sportivi o per chi desidera staccare dalla routine e dallo stress quotidiano e immergersi in un’oasi di assoluto relax all’insegna del wellness. 

Un paradiso a tutto relax

È esattamente ciò che si offre agli occhi degli ospiti che arrivano all’Agua Resort and Spa, che si affaccia su ben due km di spiaggia dalla finissima sabbia bianca, garanzia di una riservatezza assoluta. Inoltre, per offrire un concetto di servizio al più alto livello possibile, il resort mette a disposizione su richiesta, oltre al servizio in camera 24 ore su 24 e al servizio di pulizia in camera 2 volte al giorno, un servizio di portiere e di maggiordomo personale per tutta la durata del soggiorno. Le sue 18 ville, che ospitano un totale di 53 suite, permettono di assaporare il piacevole mix creato dal calore della storia e della cultura del Caribe con i più moderni comfort: l’architettura tradizionale caraibica abbraccia l’uso della pietra, del legno locale e dei tetti in canne e paglia, creando un design contemporaneo, sofisticato ed elegante. Il resort è stato disegnato dal celebre architetto dominicano Antonio Segundo Imbert, conosciuto per aver creato anche la casa dell’artista Julio Iglesias. L’arredamento è opera di Patricia Reid, conosciuta in tutti i Carabi per i suoi progetti. Tra di essi vanno citati la biancheria per la casa di Frette, i prodotti da bagno KORRES, un menu per la scelta dei cuscini, bagni spaziosi con docce separate, mini bar e servizio Wi-Fi. Agua Resort and Spa comprende tre ristoranti con una raffinata offerta gastronomica, due lounge per i momenti di relax, due piscine e una splendida infinity pool che dà direttamente sulla spiaggia, una sala fitness e uno spazio congressi. Per assaporare il lusso allo stato puro, un elicottero privato è a disposizione su richiesta per il transfer da e per l’aeroporto e per esplorare l’isola. Inoltre è previsto, sempre su richiesta, un SUV con autista. La Spa “Yarari” (che nell’antica lingua dei Taínos significa “luogo incantevole“) è possibile effettuare trattamenti, prenotabili in loco, con i prodotti Phytomer, oppure affidarsi alle mani degli assistenti e lasciarsi coccolare da trattamenti corpo che utilizzano frutti e piante locali, come ad esempio un goloso scrub alla piña colada o ancora usufruire di jacuzzi, sauna e bagno turco. Per il tempo libero, gli ospiti possono usufruire di un’ampia varietà di sport acquatici quali snorkeling, diving, sci d’acqua, windsurf, kayak e pesca sportiva. Tra gli sport da praticare a terra, invece, vanno ricordati il tennis (praticabile nel campo all’interno del resort) e il golf, grazie al green situato a pochi minuti di distanza.

Con Carréblu

Agua Resorts and SPA

Soggiorno 9 gg/7 notti, da maggio a luglio. Il pacchetto comprende volo, pernottamento in camera doppia con trattamento B&B e 3 trattamenti a scelta presso la SPA Yarari (accesso gratuito a sauna, bagno turco e jacuzzi). Quote a partire da 2.990 euro a persona.

www.carreblu.travel

 

Una sfida sul green

Nella zona est del Paese, tra Punta Cana e Bávaro, considerata la destinazione turistica per eccellenza, per gli appassionati del golf c’è solo l’imbarazzo della scelta: è possibile sfidarsi al Punta Espada, il primo green progettato nella zona da Jack Nicklaus, attivo dal 2006 e dopo appena 4 mesi dall’apertura selezionato dalla prestigiosa rivista americana Golf Digest come uno dei 100 migliori in tutto il mondo, oppure scegliere il Punta Cana Golf Club, all’interno del complesso turistico residenziale di Punta Cana. Questo è il campo da gioco adatto a chi ama le celebrità: tra i proprietari vanta lo stilista dominicano Oscar de La Renta e il cantante Julio Iglesias.

O ancora, accettare la sfida e misurarsi con il Cocotal Golf & County Club, considerato il migliore percorso della zona di Punta Cana e Bávaro, sorge su un’area un tempo utilizzata come piantagione per le palme da cocco. Questo terreno da gioco – dalla superficie di 2 milioni di metri quadrati – è circondato da ostacoli, ville spettacolari e meravigliosi hotel. Sempre a Bávaro è possibile giocare al Punta Blanca Golf Club, un campo da golf 18 buche pensato considerando tutti i livelli di gioco, per dare l’opportunità sia agli esperti sia ai principianti di cimentarsi in questa appassionante sfida, circondati da un panorama da sogno.

Con Acentro

Hotel Sanctuary Cap Cana Golf & Spa

Soggiorno 9 gg/7 notti, mese di maggio. Il pacchetto comprende volo, pernottamento in camera doppia con trattamento di mezza pensione, 3 green fees con golf cart e palline di campo pratica. Quote a partire da 2.850 euro a persona. Riduzione non golfista.

www.acentro.it

 

Un divertimento per grandi e piccoli

il Viva Wyndham Dominicus Beach a Bayahibe offre un ricco e interessante programma di intrattenimento giornaliero e serale con giochi, lezioni di ballo, tornei e spettacoli. All’interno del resort è possibile praticare diversi sport come: tennis, beachvolley, calcio, tiro con l’arco, aerobica, windsurf e vela. Il Viva Wyndham Dominicus Beach, pensando anche agli ospiti più piccoli, ha creato il miniclub dove i bambini possono divertirsi, mentre i genitori trascorrono qualche ora di totale relax. Offre animazione assistita per i bambini dai 4 ai 12 anni ed è aperto dalle 9.00 alle 18.00. Le attività sono disponibili per fasce d’età e includono: tennis, disegno e pittura, ping-pong, windsurf, mini tornei, kayak, pallavolo, giochi di società e puzzle, costruzione di castelli di sabbia, giochi in piscina e face painting. Il resort dispone inoltre di 3 piscine di cui 2 con area per bambini, 4 campi da tennis, palestra, teatro, piano bar e discoteca. A disposizione dei clienti ci sono 3 bar e ben 4 ristoranti: quello internazionale chiamato “La Terraza”, il ristorante grill “La Rocca”, il “Viva Mexico” che propone specialità messicane e “La Pizzeria” per gustare pizza e spuntini dall’ora di cena fino a tarda notte.

Con Alpitour:

Viva Dominicus Beach

Per il mese di aprile, 9gg/7notti con quote a partire da 1.355 euro a persona in camera doppia con trattamento all inclusive. Voli da Milano e Roma.

www.alpitour.it

 

Una scarica di adrenalina

La costa nord è l’idea per gli amanti degli sport con la tavola ai piedi: surf, windsurf, kitesurf. Le condizioni di questa località sono davvero uniche: venti progressivi, correnti leggere che riportano verso la spiaggia, assenza di pesci pericolosi e una splendida baia “protetta” al suo ingresso dalla barriera corallina. Completano il quadro le collinette che sono a ridosso della località e che contribuiscono a creare il contesto climatico e il paesaggistico ottimale per questi sport: una combinazione unica tra venti e onde. Amata dai surfers, ora la regina dominicana del vento è diventata anche una delle capitali mondiali del kiteboard, lo sport che mette insieme la tavola e un aquilone da trazione simile alla vela di un paracadute, tanto che la Professional Kiteboard Riders Association – PKRA – l’ha scelta come meta fissa per gli eventi del proprio tour mondiale. Durante questi appuntamenti si possono ammirare evoluzioni che offrono un grado di spettacolarità ineguagliabile. Assistere alle sfide a cui danno vita i differenti professional rider è davvero emozionante ed è difficile resistere alla tentazione di…prendere il volo!

Con Carréblu

Casa Colonial

Per i mesi di maggio-luglio, quote a partire da 1.990 euro a persona in camera doppia con trattamento di solo pernottamento. Volo da Milano via Francoforte.

www.carreblu.travel

                       

Un’occasione per cambiare prospettiva

Dedicata a coloro che desiderano riscoprire il sapore più autentico del viaggio, entrando in contatto diretto con la realtà dominicana e partecipare attivamente a progetti creati dalle ONG per uno sviluppo sostenibile del territorio è la proposta di Viaggi Solidali, un operatore (associato AITR, Associazione Italiana per il Turismo Responsabile) che organizza viaggi di turismo sostenibile e, in Repubblica Dominicana invita a scoprire la “Ruta del café“. Si tratta di un viaggio comprensivo di soggiorno mare, tra relax, natura e incontro: chi sceglie questa destinazione sarà ospitato nella cittadina di Salcedo e potrà conoscere direttamente dai contadini locali che lavorano nelle piantagioni le tecniche di coltivazione del caffé e del cacao. Questo genere di percorso turistico, sulle orme dei coltivatori di caffé, permette di visitare la zona coloniale di Santo Domingo, dichiarata dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”, di scoprire l’ebbrezza dell’avventura sui percorsi eco-naturalistici nel villaggio Las Galeras o durante la visita al parco nazionale Jarabacoa (possibilità di dedicarsi a escursioni a cavallo o al rafting) e di assaporare la bellezza della natura sulle spiagge della Baia di Samaná. Un viaggio che si appoggia a strutture e operatori locali, offrendo loro un compenso equo per i servizi prestati. Si tratta di una forma di turismo dalle tonalità meno “urlate”, dedicato a chi ama “stare in prima linea”. Un viaggio magari meno all’insegna della comodità quotidiana ma che certamente sa regalare emozioni indimenticabili e un coinvolgimento molto intenso.

Con Viaggi Solidali

Soggiorno di 16 gg/14 notti, comprensivo di volo, pernottamento e vitto con quote a partire da 1.875 euro a persona. Partenze il 31/07/09 e l’8/08/09.

www.viaggisolidali.it