rainbow_room_1Cipriani rischia di perdere la Rainbow Room al Rockefeller Center
Ancora brutte notizie a New York per la famiglia Cipriani: dopo la multa dello scorso anno per evasione fiscale, a metà Gennaio hanno ricevuto lo sfratto dalla leggendaria Rainbow Room del Rockefelle Center, la cui gestione da parte dei famosi ristoratori Italiani – iniziata nel 1998 – è sempre stata caratterizzata da alti e bassi, e soprattutto dai problemi finanziari, primi fra tutti gli altissimi costi fissi di gestione (il solo affitto annuale è 6 milioni di dollari). Pressione di uscire da parte di numerosi e potenti ristoratori locali, che non hanno mai digerito il fatto che un locale da sempre simbolo di New York sia finito in mano a “stranieri”; tra i più interessati Jennifer Oz LeRoy (che ha appena ereditato Tavern on the Green dal padre), Alan Stillman, patron delle bisteccherie Smith & Wollensky, e Marc Packer, dei ristoranti Tao (il cui locale di Las Vegas ha generato ricavi per 67 mil di dollari nel 2008).

22 nuovi spettagoli a Broadway per il 2009
Nonostante la pesantissima crisi economica e finanziaria che sta colpendo New York forse più di ogni altra città americana, i teatri di Broadway hanno in cantiere una stagione 2009 ricca di novità; sono programmati 22 nuovi spettacoli (record assolute di prime dalla stagione 1986, che vide ben 43 nuovi spettacoli), per un totale di 40 in totale per la stagione. Tra i titoli più attesi “9 to 5” e l’intramondabile West Side Story, 33 Variations con Jane Fonda, e “God of Carnage” con James Gandolfini (protagonista dei Sopranos).

sfo_culturebus_1Autobus dei Musei a San Francisco
È finalmente operativo a San Francisco il CultureBus, il sistema di trasporto urbano realizzato dal BART (Bay Area Rapid Transit) espressamente per collegare tutte le istituzioni culturali della città. Facili da riconoscere i mezzi, nuovi bus gialli dal basso consumo energetico, che collegano con frequenza oraria i principali Musei della Città della Baia: biglietto giornaliero illimitato, che permette anche di usufruire di tutti gli altri mezzi pubblici, con la sola esclusione del famoso tram a gremagliera (per il quale serve un biglietto separato). Con il CultureBUs èpossibile quindi spostarsi dai Musei del Centro al Golden Gate Park (De Young, etc) e poi alla legion of Honor, e ritorno.

Nuove procedure per chi viaggia negli USA senza visto
Ricordiamo che a partire dal 12 Gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program). L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. I cittadini italiani hanno diritto a partecipare al programma “Viaggio senza Visto” e possono quindi richiedere un’autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA -Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni sono disponibili in Italiano alla pagina ESTA dell’ambasciata Americana in Italia.