ostia-anticaL’Italia quest’anno è Ospite d’Onore al Salone delle Vacanze di Bruxelles, in programma dal 5 al 9 febbraio prossimi. Questo ruolo di Ospite d’Onore – enfatizzato dalla linea di comunicazione complessiva del Salone – conferisce all’Italia anche il privilegio di apparire sui biglietti d’ingresso, un’ ulteriore occasione per moltiplicare l’eco favorevole di cui gode il nostro Paese nelle regioni del Nord-Europa, in Belgio in particolare.

In un’area attrezzata dall’ ENIT-Agenzia su una superficie di 483 mq. sono ospitate le Regioni Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, insieme al Comune di Stintino e a sei spazi personalizzati. Lo stand si presenta arricchito con alcuni manifesti storici delle campagne promozionali del passato, di cui l’Ente è stato promotore, ma anche con due dei simboli nel mondo del design e del made in Italy: una FIAT 500 e una Vespa Piaggio, divenuti ormai oggetti di culto e ripetutamente utilizzati anche dal cinema e dalla moda per simboleggiare il Bel Paese.

Il programma delle attività, oltre al briefing del Dirigente ad interim dell’Ufficio, Fernando Zitelli, in favore dei rappresentanti dell’offerta turistica italiana, prevede lo svolgimento di alcuni incontri con i rappresentanti  della stampa per la presentazione dei territori locali.

All’ appuntamento con i giornalisti, organizzato direttamente dall’ENIT-Agenzia, interverranno oltre al Direttore Generale, Eugenio Magnani anche l’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini per la presentazione in area Benelux della variegata offerta territoriale. In programma una  serata promozionale offerta sempre dal Lazio in un prestigioso albergo.

La Regione Umbria presenterà successivamente un’iniziativa per la promozione dell’offerta benessere, un prodotto sempre più apprezzato dal pubblico di ogni età, mentre la Regione Piemonte organizzerà un altro incontro  per far conoscere le bellezze regionali.

Il Salon des Vacances di Bruxelles, Fiera a livello internazionale che ha conquistato negli ultimi anni un ruolo sempre più importante nel mercato di settore, è senz’altro una vetrina immancabile che ha visto nella precedente edizione la presenza di circa 102.000 visitatori e 742 espositori, con un aumento del 30% dei professionisti rispetto al 2007, decretando il pieno successo della manifestazione.