newyear1Dal Capodanno Cinese al Festival Internazionale per i bambini,  i primi mesi del nuovo anno sono densi di attrattive per i visitatori. Singapore è una città dove è impossibile non trovare un pretesto per uscire, relazionarsi e svagarsi. Città vivace e dinamica come poche altre al mondo, si distingue tra le destinazioni orientali per la sua vita mondana e culturale profondamente ricca, intensa e sfaccettata. Il carattere multietnico di questa città-stato fa sì che nel corso dell’anno i cittadini siano soliti celebrare numerose festività e ricorrenze legate alle proprie terre d’origine e al proprio credo. Ne consegue un calendario fitto di eventi, scandito da appuntamenti folkloristici e festival religiosi che animano la città intera con feste, processioni e spettacoli di ogni genere.

I primi mesi del nuovo anno sono costellati di appuntamenti che possono rendere ancora più unico un soggiorno nel gioiello d’Oriente. La prima festività importante è il Capodanno cinese, celebrato ufficialmente il 26 gennaio, ma i festeggiamenti avranno luogo per due settimane coinvolgendo in particolare il quartiere di Chinatown in un trionfo di luci, colori e musica. Momento principe dei festeggiamenti è senza dubbio la storica Chingay Parade, sfilata con più di dieci carri e performance di migliaia di artisti che hanno animato Orchard Road il 30 e il 31 gennaio 2009. I visitatori hanno potuto ammirare l’enorme carro Dragone e scatenarsi alla festa che ha fatto seguito alla sfilata.

Per chi vuole apprezzare la grande versatilità degli artisti cinesi, fino all’8 febbraio sarà possibile assistere a Huayi, il Festival Cinese delle Arti, palco ideale per i migliori talenti di ogni arte che daranno vita a spettacoli, sia a pagamento che gratuiti, di fronte ad un pubblico internazionale. Giunto alla sesta edizione, il Festival sarà ospitato dal teatro Esplanade, avveniristico complesso architettonico caratterizzato da un design particolarissimo e molto discusso.

I primi mesi del nuovo anno offrono anche un appuntamento di tenore diverso a chi deciderà di esplorare le mille sfaccettature di Singapore. La città ospita infatti un evento unico nel suo genere per il target a cui si rivolge e l’altissima qualità degli spettacoli presentati: Prudential Children First, il Festival Internazionale per i bambini che, dal 7 al 17 marzo, trasformerà i bambini in spettatori e protagonisti di una serie di eventi culturali e di intrattenimento dedicati solo a loro. Da nove anni  artisti da tutto il mondo si riuniscono a Singapore per mettere in scena una serie di spettacoli basati su performance teatrali di ogni genere, balletti, animazione digitale, concerti, proiezione di filmati e molto altro ancora, appositamente studiati per divertire ma anche educare all’arte i più piccoli.

Multiculturalità e unicità anche nelle forme di intrattenimento proposte, Singapore si conferma così la città dai mille volti in grado di stupire grazie alla sua anima innovativa, dinamica e imprevedibile.

Per ulteriori informazioni visitare www.visitsingapore.com

 

Sapori decisi e profumi inebrianti a Singapore il World Gourmet Summit 2009

wgs-citibank-2009-compostite-logoTra ricette uniche e vini pregiati, dal 19 Aprile al 2 Maggio Singapore aprirà le porte al World Gourmet Summit 2009, la più importante kermesse enogastronomica dell’Asia. Il prestigioso evento è di casa a Singapore, infatti dal 1997 la “porta dell’Asia” accoglie per due settimane le personalità più eclettiche e rappresentative dell’enogastroomia internazionale nonché migliaia di visitatori. Nel 2008 in particolare l’evento ha attratto 18.000 visitatori, consacrando Singapore come capitale gastromica dell’Asia.

Mixando alta cucina e ottimi vini, il summit appagherà anche i palati più raffinati offrendo esperienze polisensoriali create da chef, sommelier e celebrità di fama internazionale. L’edizione 2009 raggiunge un record riunendo in un unico summit Heinz Beck, Régis Marcon e Juan Amador, tre chef insigniti delle prestigiose tre stelle Michelin, e punta i riflettori  sugli chef asiatici stellati, come l’indiano Atul Kochnar e il giapponese Masayasu Yonemura.

Inevitabili le rappresentanze del nostro Paese, come Chianti Wine Fair, imperdibile appuntamento per i veri amanti e conoscitori del vino a cura dei produttori vinicoli dei cinque migliori vigneti toscani.

Per il nono anno consecutivo verrà inoltre assegnato il World Gourmet Summit Awards of Excellence, riconoscimento importante per le aziende food & beverage e le strutture ricettive che hanno contribuito in modo considerevole a portare l’offerta enogastromica di Singapore all’eccellenza. Spazio anche ai nuovi talenti delle scuole culinarie per i quali dal 2002 è stato creato un premio ad hoc.

La kermesse, che si è imposta a livello mondiale come momento principe di incontro tra tradizioni culinarie diverse, è espressione della volontà di Singapore di affermarsi come città in grado di cogliere ogni nuova tendenza e integrarla nel tessuto multiculturale che la contraddistingue, rendendola unica.

Per ulteriori informazioni visitare www.visitsingapore.com; www.worldgourmetsummit.com