costa-crociere-nord-europaTra gli interventi previsti anche quelli diretti alla riduzione dei consumi energetici su Costa Serena: l’installazione di un sistema per l’ottimizzazione dell’aria condizionata all’interno della nave e l’applicazione allo scafo di una speciale pittura ecologica al silicone  per crociere con una maggior sostenibilità ambientale. Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, continua a investire  per la qualità e la sostenibilità della sua flotta. Nel giro di soli 3 mesi ben 5 navi Costa sono andate in bacino per manutenzione ordinaria e straordinaria. Per questi interventi Costa Crociere ha investito complessivamente circa 22 milioni di euro.

Tra fine ottobre 2008 e fine gennaio 2009 sono stati eseguiti interventi di manutenzione su Costa Serena, Costa Europa, Costa Atlantica (a Palermo), Costa Romantica (Genova) e Costa Concordia (Trieste).  In particolare Costa Serena (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), ammiraglia della compagnia e della flotta passeggeri italiana, è stata l‘ultima nave Costa a fermarsi in bacino, dal 28 gennaio all’11 febbraio 2009, nello stabilimento Fincantieri di Palermo. Sono due gli interventi più rilevanti in corso, che hanno l’obiettivo di ridurre i consumi di energia e di carburante a bordo. Il primo riguarda l’installazione nell’impianto di condizionamento di speciali regolatori, già in uso su Costa Fortuna. Questi dispositivi permetteranno di aumentare l’efficienza del sistema di aria condizionata nelle aree pubbliche: l’intensità dell’aria condizionata si regolerà automaticamente in funzione della presenza di persone nell’area pubblica e della temperatura esterna. Il secondo intervento è relativo all’applicazione allo scafo di una speciale vernice ecologica al silicone, che riduce il formarsi di microrganismi sullo scafo senza rilasciare sostanze tossiche in mare, aumentandone le prestazioni idrodinamiche e riducendo così l’impatto ambientale derivato da un minor utilizzo di carburante .

Gli altri interventi previsti su Costa Serena, e quelli eseguiti sulle altre 4 navi, sono lavori di manutenzione ordinaria, che la compagnia svolge regolarmente ogni due anni a bordo delle proprie navi per mantenere gli elevati standard qualitativi della sua flotta e rispettare le norme di sicurezza italiane e internazionali. Interessano sia la parte “scafo e macchina” che quella “hotel”. Per ciò che riguarda la parte hotel, è prevista la sostituzione, nelle aree pubbliche e nelle cabine, di moquette, tendaggi, tessuti ed altri oggetti e materiali sottoposti ad usura.

 

Costa Crociere è il più grande gruppo turistico italiano e  la compagnia di crociere n.1 in Europa.  Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2007 oltre 1,1 milione di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 12 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 2 nuove navi – Costa Luminosa e Costa Pacifica –  sono in consegna a fine aprile e fine maggio 2009  e  saranno  battezzate a Genova il 5 giugno 2009,  e ulteriori 3 nuove  unità sono in ordine. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 1999) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere sostiene il WWF per la tutela delle ecoregioni marine del Mar Mediterraneo, delle Grandi Antille e del Brasile. Nel 2008 Costa Crociere S.p.A. risulta inoltre al 72° posto per fatturato e al 12° posto per redditività nella classifica di Mediobanca, che prende in considerazione  oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell’ultimo esercizio.