Norwegian Cruise Line ha recentemente annunciato, in occasione del Cruise Shipping a Miami, che intraprenderà prossimamente un’opera di sviluppo di Great Stirrup Cay, l’isola privata del gruppo. L’isola si trova a 120 miglia a est di Ft. Lauderdale, nell’arcipelago delle Berry Island, alle Bahamas. L’isola, di oltre un chilometro quadrato, sarà coinvolta in un’opera di rinnovamento organizzata in due fasi. Saranno investiti 20 milioni di dollari; il progetto durerà 22 mesi e sarà terminato alla fine del 2011.

“La nostra è in assoluto una delle migliori isole private a livello globale, in particolare per quanto offre a chi ama nuotare e fare immersioni. Grazie a questo progetto di sviluppo, saremo in grado di mettere a disposizione dei nostri ospiti un’isola ancora più godibile. Sono oltre 9.000 gli ospiti che visitano settimanalmente Great Stirrup Cay nei periodi di alta stagione”, ha dichiarato Kevin Sheehan, chief executive officer di NCL. “Questi sono alcuni degli elementi più importanti del progetto: la spiaggia sarà ampliata, saranno possibili emozionanti escursioni sull’isola, ci saranno nuovi ristoranti, capanni privati sulla spiaggia e una nuova area dedicata ai più piccoli”.

La prima fase dei lavori è già in atto, con i lavori di scavo per la creazione di una nuova darsena per l’approdo dei tender, del porticciolo e dell’aera arrivi (con tanto di struttura di accoglienza per gli ospiti che disporrà degli attracchi e dei dock). Non appena completata questa fase dei lavori, l’attuale spiaggia dell’isola sarà estesa in misura rilevante: potrà quindi accogliere un maggior numero di ospiti.

Nuove infrastrutture e un nuovo scenario renderanno ancora più piacevole il soggiorno degli ospiti sull’isola: tutto questo è previsto per la seconda fase dei lavori, che prevedono – tra l’altro – nuove strutture adibite a bar e ristorante, vari luoghi di ristoro, un palco, un’area dedicata alle attività di intrattenimento, capanni privati sulla spiaggia, un’area dedicata ai più piccoli, un mercatino coperto e vari campi da beach volley. Saranno disponibili varie nuove attività da praticare sull’isola e nuove escursioni sul lungomare; ci saranno passerelle galleggianti sul mare, un parco acquatico galleggiante e vari giochi d’acqua; si potranno effettuare escursioni in kayak lungo corsi d’acqua artificiali e si potrà provare l’emozione di un’eco-crociera e dell’osservazione delle razze nel loro ambiente naturale. Il tutto in aggiunta alla vecchia offerta, che prevedeva e continuerà a prevedere immersioni, la possibilità di utilizzare gommoni e scivoli gonfiabili a forma di ippopotamo e la possibilità di praticare volo planato con paracadute.

L’isola è di proprietà di NCL dal 1977; all’epoca, NCL è stata la prima compagnia di crociere a mettere a disposizione dei propri ospiti un’autentica isola privata e non abitata. Great Stirrup Cay vanta splendide spiagge di sabbia bianca, maestose palme e acque limpide e tranquille in cui si trovano flora e fauna variegate e colorate circondate dalla barriera corallina.

La Norwegian Gem, la Norwegian Jewel, la Norwegian Sky e la Norwegian Pearl fanno regolarmente tappa a Great Stirrup Cay nel corso dell’anno.

Per ulteriori informazioni su NCL Freestyle Cruising, nonché per prenotare la propria crociera, è possible visitare il sito www.it.ncl.eu o contattare la propria agenzia di viaggi di fiducia.