irlanda-varieNuova immagine e nuovo messaggio per Turismo Irlandese che si presenta alla BIT di Milano, dal 19 al 22 febbraio (Pad 4 Stand L62 M73) con un look totalmente rinnovato. Tra gli obiettivi primari, suggerire una nuova chiave di “lettura” dell’isola che lasci spazio all’individualità e alla piacevolezza dell’imprevisto, in puro stile “Irish”, in grado di legare ogni visitatore ad esperienze uniche e da ricordare. Lo slogan, leitmotiv di quelle che saranno le campagne di comunicazione istituzionale su Internet (da febbraio e in autunno) e mezzi stampa (da aprile), sarà “Va’ dove ti porta l’Irlanda”. Uno spunto a cogliere – girando l’isola in auto ma anche con ogni altro possibile mezzo di trasporto – i lati inattesi, gli aspetti nascosti, il piacere delle piccole cose e dei dettagli talvolta messi in secondo piano. Gli ingredienti di viaggi, brevi o lunghi che – nati sulla carta – nella realtà non seguono poi gli itinerari prestabiliti per lasciare spazio ad una divagazione che assicura incontri e nuove conoscenze fatte “on the road”. In un mondo superprogrammato, un invito a vivere la vacanza come un tempo, da viaggiatore più che da turista, sull’onda dei propri desideri, facendosi cullare dal tempo, dall’emozione del momento. Vacanze che valgono un’esperienza, unica ed indimenticabile, ricca di spontaneità, del calore della gente del posto e della mutevole ricchezza di paesaggi entrati nell’immaginario collettivo per la sola forza della natura che esprimono.

resize_randomAd aprire gli orizzonti verso queste nuove “rotte”, saranno Niamh Kinsella, direttore di ormai consolidata esperienza in Italia, Mary O’Connor, Trade Marketing Executive, Fabiana Marraccini, dallo scorso novembre Consumer Marketing Executive, Federica De Luca, Consulente Stampa, e Sinead Hughes, Assistente Marketing, affiancate da Billy Condon, dall’estate 2008 nuovo Direttore per il Sud Europa, al suo debutto alla rassegna milanese. Un piccolo mondo Irish dove, tra una pinta di Guinness, icona d’Irlanda che nel 2009 celebra il 250° anniversario (vedere ultimo paragrafo), sarà possibile incontrare numerosi partner di Turismo Irlandese. Confermate, infatti, le presenze dei TO incoming Abbey Tours e Irish Welcome Tours insieme ai TO e trasportatori italiani Adeltur, Agamare (Irish Ferries) e Aer Lingus. Saranno anche presenti Irish Hotels Federation, Ireland’s Blue Book, Killarney Hotels, Town, Country & Farm Homes, l’associazione di scuole di lingua MEI Relsa, Insieme Viaggi e …team Lingue International House.

 

Subito dopo la BIT, dal 2 al 5 marzo, Turismo Irlandese ha il piacere di essere lo sponsor di una grande iniziativa che vedrà i principali TO specializzati sulla destinazione impegnati nel Roadshow IRLANDA 2009 riservato agli agenti di viaggio. Le città coinvolte saranno MILANO (2 marzo, ore 9.30), VENEZIA (3 marzo, ore 9.30), BOLOGNA (3 marzo ore 17.30), ROMA (4 marzo, ore 17.30), NAPOLI (5 marzo, ore 9.30)

Ogni tappa prevede la presentazione da parte dei TO dei loro prodotti/pacchetti e il contributo di Turismo Irlandese con una presentazione della destinazione e del prodotto Irlanda, il tutto seguito da una premiazione e uno spuntino conclusivo a buffet.

 

VA’ DOVE TI PORTA L’IRLANDA: le “armi” di una destinazione da vivere con il cuore

 

La natura dell’isola, forte e solida, ed il carattere degli abitanti determinano quello che sarà il filo conduttore di Turismo Irlandese per il 2009, in termini di marketing ma anche di tutto ciò che rientra nel contesto delle strategie di comunicazione. Destinazione unica nel panorama turistico europeo, che da sempre si distingue per la ricchezza delle tradizioni e la verve del suo popolo, nel 2009 si riappropria di questi valori e fa suo il tema “island of unique character and characters”, un’isola che promette ad ogni visitatore un’esperienza unica, piena di spontaneità, ricca di incontri con la gente locale e di puro divertimento “Irish”.

 

Un messaggio rasserenante in un periodo economicamente delicato e che deve tener conto della situazione del 2008, in cui l’industria turistica irlandese ha registrato una situazione meno favorevole degli anni passati.

I dati provvisori del 2008 (da gennaio a novembre) segnalano un calo del -3% degli arrivi internazionali (7 milioni di turisti) in Irlanda rispetto al 2007. In questo contesto i paesi dell’Europa continentale hanno visto una piccola crescita pari al +0.4% rispetto all’anno precedente.

L’Italia, che ha visto crescere in modo significativo i propri numeri di visitatori negli ultimi anni- nel 2007 infatti, con 271.000 visitatori rappresentava il 3° mercato dell’Europa continentale- nel 2008 scende al 4° posto. I dati, non ancora ufficiali e completi, indicano infatti che sono stati 222.000 i turisti italiani che hanno visitato l’Irlanda nei primi undici mesi dell’anno (da gennaio a novembre), pari ad un calo del –10%. Di assoluto interesse e inatteso il dato del solo mese di novembre con un traffico verso l’isola  superiore al + 44% rispetto allo stesso mese del 2007! Un traguardo un tempo inavvicinabile, reso possibile dalla migliore accessibilità dell’isola anche nella stagione invernale e dalla variegata offerta di “city breaks” a prezzi convenienti. Proposte che, per tutto l’arco dell’anno, saranno costantemente aggiornate su irlanda-travel.com nella sezione “Offerte Speciali”, la seconda più visitata di tutto il sito.

 

Le parola d’ordine del 2009 sono “cautela e tenacia“. Turismo Irlandese è realista e consapevole del protrarsi della stasi economica, tuttavia, considera positivamente l’incremento dei flussi verso l’isola nel mese di novembre a smentita delle previsioni al ribasso. L’Italia, Paese che sa fare sacrifici ma difficilmente rinuncia alle vacanze, resta pertanto un pilastro nelle strategie di Turismo Irlandese, confermando tutte le potenzialità del mercato. Ed insieme ai suoi partner, italiani ed irlandesi, in stretta collaborazione, accetta questa nuova sfida per riconfermare le sue posizioni adottando la massima flessibilità d’operazione.

 

Restano invariati pertanto gli investimenti per tutte le attività dell’ente. Si cercherà di giocare d’anticipo, concentrando nei primi sei mesi dell’anno le attività di comunicazione per invogliare il pubblico a prenotare le  vacanze estive, quelle principali e meno a rischio in un momento di rinunce. Particolare attenzione verrà anche data agli short-breaks, soprattutto fuori stagione, promossi con operazioni di e-marketing e altre attività  “below-the-line”. Previsti anche budget a supporto dei TO e trasportatori per le singole attività mirate alla promozione della destinazione. Inoltre, tramite le iniziative dell’ente per il settore trade, sono previsti viaggi di familiarizzazione per agenti di viaggio, un nuovo training on line e restyling dei micrositi www.irlandaagenzie.it e www.irlandamice.com (dedicato al turismo d’affari) fornitura di materiale informativo per i punti vendita e la clientela.

 

FACILE DA RAGGIUNGERE; EMOZIONANTE DA VIVERE

 

La sfida intrapresa da Turismo Irlandese ed i suoi partner nel 2009 ha dalla sua anche i vantaggi di un solido numero di collegamenti aerei da ogni area della Penisola, servita da voli che presentano comode frequenze, prenotabili anche on line, direttamente sui siti delle singole compagnie. Prima fra tutte il vettore di bandiera, Aer Lingus (www.aerlingus.com) che, dopo aver avviato lo scorso anno i collegamenti da Roma e da Milano per Belfast favorendo nuovi flussi verso l’Irlanda del Nord, da marzo vara un nuovo servizio da Catania a Dublino. Turismo Irlandese è particolarmente felice di veder introdurre questa rotta che collega l’isola della Sicilia all’isola d’Irlanda e siamo fiduciosi che vedremo velocemente aumentare l’interesse dei siciliani verso i viaggi in Irlanda.

Confermato anche il volo Pisa – Belfast della Jet2.com (www.jet2.com) che riprenderà il 16 maggio p.v con due frequenze a settimana, e Ryanair che mantiene i suoi 8 voli dall’Italia verso Dublino e 2 verso Shannon.

 

 

 

NUOVE BROCHURES, NUOVI SPUNTI

 

Già disponibili le nuove brochure 2009, utili per una maggiore conoscenza dell’offerta e per posizionare la…bussola sull’Irlanda dei sogni! A disposizione “Irlanda. La tua guida per viaggi e vacanze 2009” e “Studiare Inglese in Irlanda” da richiedere gratuitamente presso gli uffici di Milano Tel 02 48296060 oppure visitando irlanda-travel.com nella sezione apposita.

 

Le vacanze studio sono, infatti, uno dei punti di forza dell’Irlanda, con soluzioni per tutti i livelli di conoscenza e le necessità di approfondimento. I corsi si tengono in centri linguistici ed Università di tutta l’Isola. Da Belfast a Cork, da Dublino a Galway, proponendo anche formule originali  come “English & sport”  o ” English in famiglia”etc.

Turismo Irlandese si focalizzerà sul segmento delle vacanze studio con diverse attività: affiancherà le scuole irlandesi in varie iniziative rivolte ai TO specializzati, collaborerà con MEI, l’associazione Marketing English Ireland- che sarà presente alla BIT sullo stand di Turismo Irlandese insieme a 2 TO italiani- nel loro Roadshow su territorio italiano (Milano e Roma). Inoltre, visto lo sviluppo del prodotto vacanze studio nell’Irlanda del Nord, Turismo Irlandese accompagnerà nel mese di marzo un gruppo di operatori specializzati nel settore a visitare le varie strutture (in Irlanda del Nord si contano 5 scuole accreditate sia dalle autorità britanniche che da quelle irlandese); l’educational è organizzato in collaborazione con Aer Lingus che dispone di 7 voli alla settimana dall’Italia per Belfast.

 

Occhi puntati, quindi, anche sull’ Irlanda del Nord, in pieno boom dallo scorso anno e uno degli obiettivi strategici di Turismo Irlandese da diversi anni. Regione raggiungibile da 3 città italiane con voli diretti (Milano, Pisa e Roma) in cui si stanno moltiplicando i prodotti turistici, e dove sta crescendo il livello della ricettività. Fra gli esempi di spicco, il  raffinato Lough Erne golf resort & spa, che a breve aprirà il suo prestigioso campo da golf a 18 buche, oltre al Merchant Hotel e al nuovo Fitzwilliam hotel di Belfast).

Un progetto infrastrutturale significativo è il Causeway Coastal Route, percorso costiero che permette di percorrere la Scogliera dei Giganti, meraviglia inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

 

Infine gli “Short break/ city break“, una vasta gamma di soluzioni veloci per Ponti, weekend, fughe dal quotidiano che  includono soggiorni spa e benessere, a tema gourmand, visite di città d’arte etc. Occasione per vacanze brevi, mirate e volendo tematiche, da programmare seguendo le offerte del momento e le vantaggiose tariffe aeree stagionali. 

 

 

ROTTE DA NAVIGARE, METE DA SCOPRIRE

 

L’acqua, che circonda l’isola e preserva intatte molte piccole località costiere, delinea una delle rotte tematiche del 2009. L’Irlanda ospiterà infatti, fra primavera ed estate, due grandi eventi nautici: il Volvo Ocean Race e la  Tall Ships Atlantic Challenge.

 

  • Ø Volvo Ocean Race, Galway, 23 maggio – 6 giugno

Partita lo scorso ottobre da Alicante, dopo aver toccato porti dei Cinque Continenti, la famosa regata rientra in acque europee facendo scalo a Galway tra il 23 maggio e il 6 giugno. Due settimane in cui la città marinara dell’Ovest rivivrà la sua antica tradizione marinara e sarà teatro del più importante evento sportivo irlandese dell’anno.

Informazioni: www.volvooceanrace.org

 

  • Ø Tall Ships Atlantic Challenge, Belfast 13-16 agosto

Un appuntamento con la storia e con i velieri che hanno reso grandi le marinerie delle più importanti flotte europee. La capitale nordirlandese sarà infatti la passerella finale di numerose Signore del mare (dodici gli scafi di Classe A al momento confermati n.d.r). Un evento da “cavalcare” sull’onda di ricordi ed avventure infantili…!!

Informazioni: www.tallshipsraces.com/atlanticchallenge/

 

 

  • Ø Titanic made in Belfast, 2009 – 2012

Inizia quest’anno il conto alla rovescia delle celebrazioni che, nel 2012, commemoreranno il centenario del varo del Titanic dai cantieri navali Harland and Wolff.

I lavori per la costruzione del Titanic Visitor Attractions, epicentro del nascente Titanic Quarter, inzieranno a marzo; esattamente nello stesso mese ma 100 anni fa la chiglia del Titanic veniva posta nel cantiere di Harland and Wolff a Belfast.

Del nuovo polo Titanic Quarter faranno parte anche nuovi hotel, aree museali e una zona commerciale.

Informazioni www.titanic-quarter.com

 

  • Ø 250 ° anniversario Guinness

E’ un’acqua un po’ speciale, scura e moderatamente alcolica, quella che celebra quest’anno il suo anniversario! Dopo il whiskey, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi 400 anni di vita a Bushmills nella contea di Antrim (Irlanda del Nord), lascia quest’anno spazio ad un altro emblema irlandese: la birra, o meglio la Guinness. Da sempre icona dell’isola, celebra infatti quest’anno il 250° anniversario dal suo insediamento nel birrificio di St. James’s Gate, ricorrenza che costituisce uno degli “ingredienti” fondamentali di un soggiorno irlandese. Che si faccia tappa a Dublino e si visitino i sette piani dello straordinario Guinnes Storehouse e la mostra “250° Exhibition” – allestita da gennaio su un piano interamente dedicato all’anniversario – o che si scelgano mete meno urbane, non mancherà mai una pinta di Guinness a scaldare il piacere di nuove amicizie. Spunto da cogliere anche in occasione della BIT, nel Guinness 250th Bar creato in un’area dello stand.

Informazioni: www.guinness-storehouse.com e www.guinness.com

 

Tra gli altri temi su cui nel corso dell’anno punterà Turismo Irlandese, in un clima di contagiosa allegria, vi sono il sempre verde – in tutti i sensi – Festival di San Patrizio, pretesto per vivere in pieno marzo un appassionante festival di strada (www.stpatricksfestival.ie) e per entrare nello spirito mistico delle zone più legate alla vita del patrono irlandese, concentrate soprattutto attorno a Downpatrick. Per chi ama il brivido, il 16 maggio, la North West 200, scatenata gara motociclista internazionale che quest’anno celebra la sua 80.a edizione sulle strade fra Portrush e la Causeway Coast, al culmine del North West festival che si apre il 9 maggio ( www.northwest200.org ). In attesa della grande sfida calcistica Irlanda – Italia, del 10 ottobre, per le qualificazioni ai Mondiali 2010. Numerosi poi i festival culturali che, tutto l’anno, animano l’Irlanda e sottolineano le sue tante passioni artistiche e sfumature caratteriali. Fra i più quotati il “Galway Arts Festival“, il Kilkenny Arts Festival, il West Belfast Festival e l’autunnale Belfast at Queen’s (secondo evento culturale anglosassone dopo il festival d’Edimburgo), The Dublin Theatre e  il Wexford Opera Festival (15 ottobre – 1° novembre) appuntamento lirico nel rinato Teatro Royal di Wexford

 

(*Una lista completa di eventi, è costantemente aggiornata sul sito  www.irlanda-travel.com, alla pagina: www.discoverireland.com/it/ireland-things-to-see-and-do/whats-on/listings/ )