bologna_notturnaBologna Incoming anticipa la BIT ed invita una dozzina di colleghi della stampa turistica ad un cena tipica bolognese. E li porta a Bologna con la Freccia Rossa. Bologna, interno sera. Nella cucina di Giustina Magagnoli, appena fuori dalle mura che racchiudono il centro storico della città, il profumo del bollito, dei tortellini e della mortadella è talmente invitante che i 10 fortunati colleghi della stampa che hanno accolto l’invito di Bologna Incoming, non riescono a trattenersi, e si affacciano per sbirciare.

Questo è, più o meno, lo scenario della serata che Bologna Incoming, l’associazione degli albergatori ed operatori turistici bolognesi, ha organizzato per mercoledì 18 febbraio – vigilia della BIT di Milano – per sensibilizzare i media sull’eccellenza del proprio prodotto turistico. Ospiti della serata, come detto, dieci giornalisti del settore turistico che saliranno sull’eurostar freccia rossa a Milano, a Firenze, a Roma, a Torino, e scenderanno a Bologna nel pomeriggio.

toplogo_itUn breve giro della città con un taxi cicer, una novità assoluta dei taxisti bolognesi che hanno installato un dispositivo vocale nelle proprie auto che illustra le eccellenze cittadine incontrate lungo il percorso, e infine un aperitivo al MAMbo, il museo dell’arte moderna della città petroniana, seguito da una visita alla mostra di Giorgio Morandi, reduce da un incredibile successo di pubblico e di critica a New York.  Questo il prologo della serata che avrà il suo clou nella casa di Giustina, una delle “cesarine” di Home Food, le massaie bolognesi che, con la loro associazione, hanno dato vita ad un nuovo modo di interpretare le serate davanti ad un tavolo. Questa sera ceniamo dalle cesarine, le massaie innamorate della cucina bolognese, che custodiscono i segreti per fare i tortellini, il bollito, i dolci, e tutti gli altri piatti della tradizione petroniana, e che ricevono i propri ospiti – solo su prenotazione, of course – nella loro casa, servendo le loro prelibatezze nella sala da pranzo dove, su uno scaffale, potrebbe esserci ancora il ricordo del viaggio di nozze a Venezia della padrona di casa. Al termine della serata conviviale, salutati da Paola Vannini, la dinamica Presidente di Bologna Incoming, e Cristina Fortini in rappresentanza di Home Food, i giornalisti rientreranno a Milano per la BIT del giorno successivo, salendo sull’eurostar freccia rossa che li porterà – in un’ora – nel capoluogo lombardo. Probabilmente scopriranno con un po’ di stupore che la città della madonnina, in fondo, è una graziosa cittadina, situata alla….periferia di Bologna. Per i più pigri, Bologna Incoming ha offerto un ulteriore saggio del suo senso dell’ospitalità, prenotando una camera in un albergo in centro città, e riservando i posti sull’eurostar freccia rossa del mattino successivo che porterà a Milano i colleghi rimasti in città, in tempo utile per l’apertura dei cancelli di Milanofiera. A dimostrazione che quest’anno, la BIT può anche iniziare a Bologna.