coresasxiol190-1Un rinnovato approccio strategico per una compagnia competitiva e solida, che include l’emissione di nuove azioni riservate agli azionisti per 6 miliardi di corone svedesi. In risposta alla recessione in corso che ha duramente colpito tutto il settore del trasporto aereo e a esigenze riorganizzative interne, SAS Scandinavian Airlines ha messo in atto una nuova linea strategica e di azione che coinvolge l’intero Gruppo con l’obiettivo di rafforzare il  suo posizionamento sul mercato.

Denominata Core SAS, e presentata ufficialmente la scorsa settimana nell’ambito di una conferenza stampa a Stoccolma, la nuova strategia intende fornire gli elementi chiave necessari a supportare una SAS più redditizia basata su una organizzazione più snella, in grado di accrescere competitività e indipendenza nel lungo termine. Come risultato della riorganizzazione si avrà, come annunciato nei giorni scorsi, un esubero di 3.000 dipendenti. A questi si aggiungono 5.600 persone  appartenenti a compagnie e marchi che verranno ceduti, o ad attività che verranno date in outsourcing. Tra questi 3.000 fanno parte della ex controllata Spanair.  

“Per rispondere ad uno dei più difficili momenti economici a cui si sia mai assistito, ed affrontare un necessario cambiamento interno, era più che mai indispensabile lo studio di un rinnovato approccio strategico per il futuro della nostra compagnia – ha confermato in proposito Mats Jansson, Presidente e CEO di SAS – Core SAS è concentrata sulle attività che la compagnia svolge al meglio: soddisfare il mercato aereo nell’area del Nord Europa e la nostra clientela  business. Una nuova e più snella organizzazione unitamente ad un processo di ottimizzazione costi, un rafforzamento del capitale societario e una migliore attenzione alle esigenze della clientela, rappresentano una solida base per incrementare il valore azionario”.

 

 

Nell’ottica dunque di massimizzare il profitto e continuare a garantire alla clientela gli elevati standard di qualità che contraddistinguono il vettore scandinavo, la strategia Core SAS si sviluppa su 5 punti chiave:

 

LEADERSHIP NEL MERCATO AEREO DEL NORD EUROPA

 

La compagnia scandinava continuerà ad avere come obiettivo principale il mercato aereo del Nord Europa e ritirerà di conseguenza le partecipazioni dalle compagnie del gruppo che non rientrano in questa sfera d’azione. Sono state infatti cedute le azioni di airBaltic e Spanair e, nell’immediato futuro, il Gruppo intende cedere le azioni di Spirit, Air Greenland, BMI, Estonian Air, Skyways, Cubic e Trust.

Parallelamente verranno date in outsourcing alcune attività relative ai servizi a terra, ai servizi tecnici e al settore Cargo.

 

ESTREMA ATTENZIONE ALLA CLIENTELA BUSINESS

 

Il network del gruppo verrà ridimensionato, concentrandosi principalmente sulle destinazioni business. La flotta sarà ridotta di 14 aeromobili.

Nell’ambito della strategia Core SAS il gruppo sta lanciando il progetto  “Service and Semplicity” ovvero offrire una gamma di servizi sempre più ampia in risposta alle esigenze del passeggero.

L’innovazione rimane l’elemento chiave della filosofia della compagnia. Dal servizio di check-in online e via sms al riconoscimento biometrico, o all’implementazione del servizio SAS Fast Track, SAS dimostra sul campo di essere da sempre pioniera nell’implementazione di soluzioni innovative e, anche nel 2009, porterà avanti il suo impegno nel proporre metodi che velocizzino le procedure di viaggio e massimizzino il valore aggiunto per i clienti. Questo  significa “Service and Semplicity”.

 

OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI

 

Il programma di riduzione dei costi è stimato in 2,7 miliardi di corone svedesi nel periodo 2009/2011.

E’ prevista l’ottimizzazione degli accordi collettivi con l’obiettivo di risparmiare ogni anno 1,3 miliardi di corone.

 

UNA STRUTTURA PIÙ SNELLA

 

Una nuova organizzazione centralizzata e una ristrutturazione delle realtà sussidiarie (che cesseranno di esistere come tali e diverranno invece divisioni operative dell’organizzazione centrale) daranno vita ad una struttura aziendale più snella ed efficiente.

 

RAFFORZAMENTO DEL CAPITALE

 

Per facilitare l’attuazione della strategia Core SAS e rendere la compagnia competitiva nel lungo termine, è prevista l’emissione di azioni per circa 6 miliardi di corone svedesi, con diritto di sottoscrizione per gli attuali azionisti.