logo_amadeusGli effetti della situazione economica confermano la tendenza alle vacanze brevi e grazie all’ampia disponibilità delle proposte degli operatori, le promozioni Last Minute sono cresciute. Le proiezioni dell’Ossevatorio Amadeus indicano che circa 1 milione di viaggiatori italiani effettuerà almeno un viaggio nel periodo invernale, ma è confermata la tendenza ad effettuare vacanze brevi. Per le vacanze sulla neve, nel 75% dei casi osservati sono previsti spostamenti “in giornata” o al massimo con un pernottamento. La scelta delle strutture alberghiere nelle principali stazioni sciistiche cade sulla fascia medio bassa (2/3 stelle, pensioni), dove si riscontra un’occupazione pari a circa il 62,5%.

Per quanto riguarda i voli, nonostante una flessione delle tariffe rispetto allo scorso anno (-1,8% per la riduzione del costo del petrolio), si riscontra una situazione di sofferenza per le compagnie tradizionali, mentre tengono le low cost e i voli charter, principalmente con destinazione Egitto, Canarie, Capo Verde, Cancun, Varadero, Kenya, Zanzibar e Maldive. 

I voli di linea nazionali sono i più penalizzati, soprattutto nella tratta Milano-Roma-Milano, dove la concorrenza del nuovo treno veloce e le condizioni climatiche avverse hanno determinato un’occupazione media che non supera il 36%.

 Grazie all’ampia disponibilità sui voli e delle proposte dei principali operatori turistici, le promozioni “Last Minute” sono cresciute del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Una nota positiva viene dalle crociere sempre in cima alle preferenze degli italiani e dal turismo nelle città d’arte dove la domanda è stabile, soprattutto grazie al turismo scolastico, che quest’anno predilige le città italiane anziché le capitale europee.

Gli alberghi delle principali zone turistiche italiane registrano una percentuale media di occupazione pari al 61%, con una durata media dei soggiorni di 1-3 giorni per i viaggiatori italiani e
4-5 giorni per gli stranieri.

 Le più apprezzate sono le strutture benessere che offrono pacchetti
week-end che includono pernottamento, i pasti principali e libero accesso alle strutture termali e Spa.

La clientela americana e canadese risulta in contrazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare a Venezia, in occasione del Carnevale, si riscontra ancora una discreta disponibilità di strutture ricettive, in particolar modo in quelle di fascia alta (4-5 stelle).

 

Amadeus è il partner tecnologico d’elezione di fornitori, venditori e acquirenti di viaggi.

L’azienda  fornisce  infatti servizi e soluzioni tecnologiche che, garantendo risposte aggiornate e pronte alle esigenze del mercato, favoriscono la crescita e  il successo dei clienti nel dinamico settore dei viaggi. Gli interlocutori principali di Amadeus comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, società di noleggio auto, società ferroviarie, linee di traghetti, società di navigazione per crociere, compagnie di assicurazione e tour operator), venditori di viaggi (agenzie di viaggio) e, grazie agli innovativi strumenti di self-booking per il Business Travel, acquirenti di viaggi (aziende).  Le soluzioni Amadeus sono  inscrivibili  in quattro categorie: Distribution & Content, Sales & e-Commerce, Business Management e Services & Consulting.

Amadeus ha sedi a Madrid (ufficio centrale e marketing), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) con filiali a Miami, Buenos Aires e Bangkok. Amadeus opera in 76 paesi coprendo oltre 217 mercati. Il socio di maggioranza di Amadeus è WAM Acquisition, i cui azionisti sono BC Partners, Cinven, Air France, Iberia e Lufthansa. Amadeus ha oltre 8.600 dipendenti in tutto il mondo, appartenenti a 105 nazionalità.