Etihad_A330_LowerE’ partita la collaborazione tra Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, in codeshare con South African Airways (SAA) a seguire dall’approvazione governativa che consente a entrambi i vettori di offrire collegamenti in codeshare e interline verso destinazioni chiave dei reciproci network.

Effettivi da subito e in una prima fase di accordo di codeshare, i passeggeri di Etihad Airways possono ora viaggiare sui voli Etihad da Johannesburg verso le 4 principali destinazioni del newtork SAA: Cape Town, Durban, East London e Port Elizabeth. Il codeshare sui voli schedulati verso altre destinazioni chiave quali Livingston, Lusaka, Ndola, Harare e Victoria Falls sono attualmente in attesa di autorizzazione governativa.

In cambio, i passeggeri che viaggiano dall’Africa possono ora accedere ai voli SAA operati da Etihad Airways da Johannesburg al suo hub Abu Dhabi, e da lì attraverso il network globale e in rapida crescita della compagnia aerea emiratina per Bahrain, Kuwait, Bangkok e Kuala Lumpur. Altre importanti destinazioni attualmente in attesa di autorizzazione governativa sono Shanghai, Singapore e Jeddah.

Quale seconda fase del Memorandum of Understanding (MoU) ad ampio raggioSouthAfrican Airways siglato a maggio 2013, consente ai due vettori di esplorare future aree di cooperazione commerciale in vista di una riduzione delle spese e maggiore efficienza operativa, raggiungibili attraverso sinergie e collaborazioni in molte aree tra cui la partecipazione reciproca ai programmi Frequent Flyer, il ground handling, gli appalti e la formazione.

 Etihad Airways ha lanciato il collegamento tra Emirati Arabi Uniti e Sud Africa nel 2005 e attualmente opera con voli su otto destinazioni in Africa e nell’Oceano Indiano, tra cui Johannesburg, Khartoum, Casablanca, Il Cairo, Nairobi, Lagos, Tripoli e Mahé (Seychelles).