nave-corsica-sardinia-ferriesSegno positivo per Corsica Sardinia Ferries nel 2008 sia sulla Sardegna che sulla Corsica. Sull’isola francese la compagnia ha consolidato il primato che detiene dal 2001, registrando una quota di mercato sui collegamenti del 62%. Più in dettaglio il totale passeggeri è stato pari a 2.482.271 unità, vale a dire con un incremento del 5,66% rispetto all’anno precedente, superiore anche al dato del +4,1% registrato dal traffico globale marittimo sulla Corsica. Se si concentra l’analisi, invece, sui soli passeggeri dall’Italia l’incremento percentuale è ancora più elevato: +8,26%, cioè da 722.821 a 782.534  unità.

 

Per quanto riguarda la Sardegna la compagnia ha rafforzato i risultati sia in termini di numero di passeggeri che di trasporto auto. In particolare, nell’anno che si è appena concluso, le navi gialle hanno aumentato il numero dei passeggeri di 31.775 unità, raggiungendo quota 844.917, vale a dire il 3,9% in più rispetto al dato registrato nel 2007. Per le auto il progresso, nello stesso periodo, è stato del 6% per un totale di 305.423 unità.

Nel 2008 quindi la compagnia ha trasportato oltre 3.327.000 passeggeri e ha realizzato un fatturato* di 200 milioni di euro contro i 186 milioni dell’anno precedente.

“I risultati ottenuti dimostrano la validità delle nostre strategie e il contributo alle economie delle due isole servite da Corsica Sardinia Ferries”, ha commentato Euan Lonmon, amministratore delegato per l’Italia. “Per il 2009 intendiamo proseguire con strategie commerciali che, oltre a puntare su politiche tariffarie molto competitive, propongano un costante miglioramento della nostra offerta. Quest’anno, per fare un esempio a questo riguardo, dedicheremo due navi di elevato standing in termini di velocità e servizi, Mega Express e Mega Express Three, da Livorno e Civitavecchia per la Sardegna, modulando anche la politica oraria in modo da rendere più agevoli gli orari di partenza e di sbarco per la nostra utenza. Rafforzeremo poi le offerte commerciali per venire incontro alle nuove esigenze di vacanza dei passeggeri, che sempre più spesso si limitano ai week-end, con un’ampia varietà di proposte per entrambe le isole.”

 

* dato provvisorio

 

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.

La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno mentre la Sardegna da Livorno, Civitavecchia.Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 14 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza, dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo.

Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2000. A Savona Vado, un’area di 50.000 mq in concessione alla compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2008 ha trasportato oltre 3.327.000 passeggeri.