20080130_homepage-price-led-panel-385x276_it_tcm262-259472Il servizio di telefonia mobile a bordo degli aerei Emirates ha raggiunto la scorsa settimana quota 100.000 utenti, confermando l’incremento delle telefonate effettuate a bordo durante gli ultimi mesi. Trentuno aerei della flotta Emirates sono attualmente equipaggiati con il sistema AeroMobile, il più avanzato di tutte le compagnie aeree.

Migliaia di passeggeri volano quotidianamente da Dubai verso le destinazioni del network globale di Emirates su aerei equipaggiati con AeroMobile. In particolare, sono oltre 350 i voli, sia a lungo sia a corto raggio, equipaggiati con il sistema AeroMobile che operano settimanalmente verso quarantanove destinazioni.

Il sistema AeroMobile permette ai passeggeri di ricevere e inviare in totale sicurezza sia messaggi sia telefonate durante il volo, al costo di una chiamata internazionale. La popolarità del sistema, in forte crescita, ha portato enormi vantaggi a più del 30% dei passeggeri Emirates.

Nei primi nove mesi dal lancio di questo nuovo sistema, hanno utilizzato questo servizio in 50.000, i restanti 50.000 si sono registrati solo negli ultimi due mesi.

Patrick Branelly, Vice Presidente Passenger Communication and Visual Services di Emirates ha dichiarato: “Il sistema AeroMobile aumenta la sua popolarità di giorno in giorno. Abbiamo registrato feedback più che positivi e abbiamo rilevato un fortissimo incremento delle telefonate e degli SMS, registrato soprattutto durante le festività natalizie. Per molti dei nostri passeggeri effettuare una telefonata utilizzando il cellulare personale durante il volo è diventato naturale come vedere la TV a bordo”.

Dopo l’enorme successo ottenuto da Emirates a seguito dell’installazione dei primi sistemi di bordo, esperti ingegneri hanno rapidamente installato il sistema su numerosi Airbus e Boeing che compongono la flotta Emirates. AeroMobile, attualmente, è installato a bordo di A340, A330 e B777.

Bjorn-Taale Andberg, Direttore Generale di AeroMobile ha dichiarato: “Da quando la disponibilità del servizio è aumentata, si è passati da un numero pari a 10.000 utenti al mese alla fine del 2008 a quota 25.000 utenti per i primi mesi del nuovo anno – e i numeri aumentano ogni giorno di più”.

I dati raccolti dimostrano che il picco di utilizzo del sistema registra oltre 100 passeggeri che utilizzano il proprio cellulare durante il volo.

Alla fine di quest’anno, il sistema AeroMobile sugli aerei Emirates sarà aggiornato per offrire il servizio di GPRS. Questo permetterà ai passeggeri di inviare e ricevere e-mail anche tramite Blackberry e tramite i computer portatili dotati di carta GPRS.