abbazia-in-carinziaLa varia ed appassionante mostra Europa, che aprirà i battenti il 26 aprile 2009, affronta i temi della “Potenza della parola” e della “Potenza dell’immagine”. L’idea europea va ben oltre l’unione economica di diversi Paesi, ma affonda le sue radici in secoli d’arte, cultura, letteratura e musica. A questi temi sono dedicate le due sedi centrali della mostra Europa. La prima è l’abbazia benedettina di St. Paul, fondata 900 anni fa, dove sono esposti capolavori provenienti da ogni parte d’Europa a rappresentare la storia del monachesimo nel contesto dell’evoluzione europea. La seconda sede della mostra, il Werner Berg Museum, presenta una “premiere” assoluta: per la prima volta viene qui allestita una completa e prestigiosa retrospettiva sull’arte austriaca del XX secolo.

Abbazia di St. Paul: “Potenza della parola”

Per la prima volta l’abbazia di St. Paul im Lavanttal apre il suo archivio e consente di gettare uno sguardo sui preziosi tesori e documenti storici qui raccolti da ogni parte d’Europa. La mostra trasporta il visitatore in un’epoca in cui l’idea d’Europa si affacciava soltanto in alcune menti geniali, e subiva l’influenza decisiva dei Benedettini. Tra gli oggetti esposti ci sono diversi “libri proibiti”, che hanno fatto trattenere il fiato a generazioni di monaci, ma si possono ammirare anche altre preziose opere d’arte libraria e raffinatissimi lavori in oro e argento, insieme a dipinti dei più importanti maestri europei e strumenti astronomici che consentirono scoperte rivoluzionarie per la concezione umana del mondo.

Chi affronta questo emozionante e mistico viaggio culturale segue un arco temporale che giunge fino ai giorni nostri e che consente di seguire la nascita e l’evoluzione dell’idea d’Europa. Nelle impressionanti cantine, negli splendidi giardini e tra le mura dell’abbazia di St. Paul si può toccare con mano la storia.

La mostra ha in serbo un’ulteriore attrazione con il “Kristalldom”: nelle cantine, una sala con Planetarium e segreta segnano il passaggio nel mondo dei cristalli, qui allestito in una composizione dal carattere deciso.

 

Bleiburg: “Potenza dell’immagine”

Nella seconda parte della mostra, a Bleiburg, alla “Potenza della parola” viene contrapposta la “Potenza dell’immagine”. Le “Visioni del divino” sono al centro dell’esposizione centrale al Werner Berg Museum, dove sono esposte oltre 50 opere di artisti austriaci del XX secolo. Tra esse si contano capolavori di Egon Schiele, Oskar Kokoschka, Alfred Kubin, Arnulf Rainer ed Hermann Nitsch. Il loro personale confronto con i temi della divinità e della trascendenza costituisce allo stesso tempo una significativa panoramica sull’arte moderna austriaca.

Inoltre a Bleiburg sono previste varie iniziative e installazioni per la mostra Europa: intorno alla chiesa parrocchiale gotica si apriranno la “Europaplatz” e un giardino dedicato alle cinque grandi religioni del mondo. Durante il festival della danza (Tanzfestival) andrà in scena per la prima volta un’opera appositamente scritta da Johann Kresnik e Karlheinz Miklin che farà di Bleiburg il centro dell’arte contemporanea della performance.

 

Offerta forfait per la mostra Europa

– 3 notti in hotel o albergo 3*** incl. colazione

– 1 cena di gala di 4 portate in ristorante di Klagenfurt

– Ingresso alle due sedi della mostra d’Europa

da 169 euro per persona in camera doppia

 

Vacanze su misura per l’ospite italiano

Dall’hotel 5 stelle alla baita alpine, dalla fattoria all’oasi wellness, il nuovo catalogo della Carinzia raggruppa tutti gli alloggi che accolgono con particolare cordialità e professionalità I turisti provenienti dall’Italia: personale che parla italiano, giornali, riviste e programme televisivi in lingua italiana, menu in lingua italiana; possibilità di cenare fino alle 22:00. Il catalogo dedicato ai turisti italiani presenta piú di 70 strutture nelle 6 aree turistiche Bad Kleinkirchheim/Nockberge, Lago Wörthersee, Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, la regione Villach-Warmbad / lago di Faak / lago di Ossiach e il  Parco Nazionale dei Alti Tauri Carinzia

 Informazioni turistiche e prenotazioni

Ente Regionale per il Turismo della Carinzia, Casinoplatz 1, A-9220 Velden, Austria.

Infohotline 0043 (0)463/3000 (si parla italiano), fax 0043(0)463/52100-50

e-mail: [email protected], www.carinzia.at