malaysia1Dai dati diffusi dall’Ente del Turismo della Malesia sono stati 38.945 gli italiani arrivati nel Paese nel 2008 (+ 23,3% rispetto al 2007). I mesi che nel corso dell’anno hanno registrato un aumento record sono stati: luglio (3.058 visitatori, con un incremento del 44,8%), ottobre (3.116 visitatori, +45,5%), ma soprattutto agosto (7.346 visitatori, + 53,4%). In particolare Malaysia Airlines in Italia, ha registrato un flown revenue di ca. 30 milioni di Euro, che rappresenta un aumento del 4% rispetto al 2007, movimentando un totale di 108.900 passeggeri di varie nazionalità su tutto il network, di cui ca. 40.200 su Kuala Lumpur e  20.800 nel resto della Malesia (Borneo e penisola). Con la revisione del Fuel Surcharge  del 15 Febbraio u.s., unitamente al nuovo piano tariffario, Malaysia Airlines si propone al mercato con un assetto completamente nuovo e aggressivo nei confronti dei propri concorrenti, con lo scopo di rafforzare e implementare la propria posizione all’interno dello stesso durante il 2009.

 

MALAYSIA AIRLINES IN BREVE

 Malaysia Airlines opera attualmente da Roma a Kuala Lumpur con voli diretti quattro volte a settimana: Martedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Gli aeromobili correntemente impiegati per l’operativo sono i nuovissimi Boeing 777-200, completamente rinnovati per assicurare il massimo comfort ai passeggeri nelle due classi di servizio (Business ed Economica). La capacità degli aeromobili è di 33 posti in classe Business e 243 in classe Economica e sono tutti equipaggiati con tecnologie di nuova generazione.  Gli orari dello schedule “invernale” della compagnia prevedono la partenza da Roma per Kuala Lumpur alle ore 12:20 locali e arrivo alle 06:50 locali (del giorno dopo). A partire dall’ultima domenica di Marzo 2009 sarà in vigore l’orario “estivo”, con partenza da Roma alle 13:45  locali e arrivo alle 07:45 locali della mattina dopo a Kuala Lumpur.

E’ stata ormai completata da ca. un anno la ristrutturazione di tutta la flotta  Boeing 747 e 777, iniziata con il progetto “An Experience Redefined”  a Marzo del 2005, che prevedeva un’implementazione del servizio offerto nella sua globalità. Equipaggi specificamente addestrati a stabilire un contatto molto più personale con i passeggeri: niente più routine e procedure, i carrelli porta pietanze sono ad esempio sostituiti nelle classi Prima (solo su B747) e Business da un servizio personalizzato con una costante attenzione ai bisogni di ogni cliente e uno chef a bordo supervisiona la preparazione di prelibate specialità gastronomiche.

La nuova configurazione consente anche ai passeggeri di classe  Economica maggior comfort sia per quanto riguarda i sedili, sia per l’intrattenimento a bordo. La Prima e la Business class hanno a disposizione poltrone più spaziose, isolate le une dalle altre, dotate di supporto lombare e massaggio “inseat” per consentire il massimo del relax, reclinabili fino a diventare dei veri e propri letti. Le poltrone sono inserite in un guscio avvolgente dotato di un tavolino laterale, monitor e accessori atti a soddisfare le esigenze dei passeggeri che viaggiano per lavoro. La  connessione ad internet per l’invio di e-mail e la possibilità di invio di sms, sono consentiti ai passeggeri di tutte e tre le classi. Oltre al Video “on demand“, con il quale si può scegliere tra più di 40 film, di cui fino a 5 film doppiati in lingua Italiana, c’è la possibilità di selezionare 200 CD e più di cento videogiochi. Un bar/buffet è inoltre presente nell’area di Prima classe.

 

Interessante il curriculum premi di Malaysia Airlines, che vanta prestigiosi riconoscimenti:  Il Premio Phoenix dal Air Transport World come migliore esempio di Turnaround del 2007; dalla World Travel Awards di Londra il premio come “Leading Business Class Airline” in Asia, dai sondaggi Skytrax:  nel 2007  il  premio “Best Cabin Staff” (di cui la compagnia era stata già insignita per 4 anni consecutivi, dal 2001 al 2004); da un sondaggio condotto tra Maggio e Luglio 2007 da SmartTravelAsia, la compagnia è stata anche votata tra le prime 4 al mondo per il servizio a bordo, su un totale di 100 vettori.

Nel 2006 “Best Economy Class” (presso il World Airlines Award 2006) e per  l’equipaggio in cabina, risultato tra i migliori 3 al mondo e al 2° posto per quanto riguarda l’Asia. 

Altro importante premio è arrivato a maggio del 2006 dal Reader’s Digest  ossia il “Trusted Brand Platinum Award”  categoria Linee Aeree, per il quarto anno consecutivo.

A gennaio dello stesso anno Travel Weekly UK  ha premiato come Best Airline To Asia il vettore, qualificatosi nello stesso tempo anche per gli standard di sicurezza IATA, ottenendo la certificazione “IOSA” (Iata Operational Safety Audit).

Malaysia Airlines è parte dell’elite delle 6 linee aeree più esclusive al mondo, insignita da Skytrax  del titolo di “Compagnia aerea a 5 stelle“, riconfermato nel 2008 e destinato unicamente ai vettori che forniscono i più alti standard qualitativi  in termini sia di prodotto che  di servizio offerto ai passeggeri.

Lo status  di “vettore a 5 stelle” comporta un riconoscimento per quanto riguarda il massimo dell’innovazione del prodotto offerto, che in generale getta le basi per le tendenze da seguire per tutte le altre compagnie aeree.

Going Beyond Expectations è sempre stata la politica “chiave” seguita dalla compagnia, che si è distinta anche  per il proprio staff front line, sempre pronto a soddisfare le esigenze dei clienti; il motto della compagnia è ora diventato “Malaysian Hospitality” (rappresentato dall’acronimo “MH”, che è anche il codice biletterale Iata della Malaysia Airlines), a testimonianza del sempre costante atteggiamento “customer oriented” che caratterizza la cultura orientale in generale e quella Malese in particolare.

Notevole è inoltre il network delle destinazioni Malaysia Airlines, che assicura da Kuala Lumpur International Airport (KLIA) dei collegamenti giornalieri verso le maggiori destinazioni di Sudest asiatico, Estremo Oriente (Malesia, Indonesia, Tailandia, Filippine, Myanmar, Vietnam, Cambogia, Cina, Giappone) e Australia/Nuova Zelanda.  Il recente accordo con il vettore australiano Virgin Blue, assicura inoltre una capillare presenza in tutte le maggiori mete turistiche del continente “down under”, che possono essere raggiunte da Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide o Perth in combinazione con le tratte aeree intercontinentali volate con Malaysia Airlines.