oakland_church_-piccola1La nuova cattedrale cattolica di Oakland
A fine Settembre 2008 e’ stata inaugarata ad Oakland la nuova cattedrale cattolica di Christ the Light, su progetto dell’architetto Craig Hartman dello studio Skidmore Owings and Merrill. Quest’opera merita decisamente una visita per l’impatto spaziale sia interno che esterno, la modernita’ delle forme, l’uso sapiente dei materiali ed il ruolo fondamentale della luce naturale. Sorta in sostituzione alla chiesa di San Francesco di Sales, danneggiata pesantemente dal terremoto del 1989, questa nuova chiesa si innalza per quasi 12 piani di altezza in una forma tronco conica. Una maglia di archi in legno lamellare, che non si incontrano alla sommita’, ma lasciano il posto a un enorme occhio (lucernario) ovale, e’ poi collegata da tavole lamellari poste a persiana e circondata da una elegante struttura in acciao su cui sono inseriti pannelli di vetro opaco e trasparente, il tutto per permettere il passaggio della luce naturale, carattere dominatore dell’intera costruzione, sia dal punto di vista architettonico che religioso.
Dopo aver percorso, dal livello stradale, una rampa in cemento ed essere entrati in un atrio abbastanza basso, si viene folgorati dall’impatto improvviso con l’altissima aula circolare e la forza della sua luminosita’. Cio’ che lascia impressionati e’ poi una figura di Cristo, alta 20 metri, riflessa alle spalle dell’altare. Invece di creare la classica immagine su vetri colorati in stile gotico, e’stata qui ricreata l’immagine digitale di un bassorilievo di Gesu’ Cristo (1114) della cattedrale di Chartres. Grazie a 94.000 fori fatti al laser su pannelli di alluminio anodizzato, la luce naturale che entra dalla finestra nord ( chiamata “omega window”, in contrapposizione a quella sud , “alpha window”) penetra e riforma l’immagine di Gesu’ che sembra fluttuare sull’altare realizzato in marmo di Carrara. Questo, a sua volta illuminato dal soffitto vetrato, enfatizza il suo ruolo di elemento radunatore della comunita’ grazie alla sua forma circolare. A sera invece la luce artificiale fa sembrare la cattedrale come un faro che si accende sulla riva del lago. Costata 112 milioni di dollari, Christ the Light non e’ sicuramente una chiesa umile e modesta. Come la cattedrale di St. Mary a San Francisco, disegnata da Nervi nel 1971, e la cattedrale di Nostra Signora degli Angeli a Los Angeles di Moneo di sei anni fa, si tratta di un progetto di grandi dimensioni, fantasia e modernita’.
Oakland si affaccia sulla Baia, ed e’ raggiugibile da San Francisco in pochi minuti d’auto attraversando il Bay Bridge. Una volta arrivati a Oakland, consigliamo anche una visita al campus di Berkeley dell’Universita di California, mozzafiato la vista dalle colline sovrastanti l’universita’, particolarmente nelle ore del tramonto, della Baia, la citta’ di San Francisco, il Golden Gate Bridge e l’Oceano Pacifico.

Dal 12 Gennaio nuove procedure per chi viaggia negli USA senza visto
Ricordiamo che a partire dal 12 Gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program). L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. I cittadini italiani hanno diritto a partecipare al programma “Viaggio senza Visto” e possono quindi richiedere un’autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA -Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni sono disponibili in Italiano alla pagina ESTA dell’ambasciata Americana in Italia.

USABOUND
Viaggi di turismo, di affari e di incentivazione in Nord America
www.usabound.com