Bruxelles è sempre molto bella ma quanto arrivano le festività natalizie acquista una magia particolare ed è bello tornare a visitarla soprattutto perché ci sono anche i mercatini di Natale.

Inoltre, si prepara ai festeggiamenti di fine anno con “Winter Wonders”: le “meraviglie d’inverno” che coinvolgono ogni strada della Capitale  con  parate, spettacoli e canti tradizionali, in un tripudio di luci e colori.

La magia inizia nella Grand Place, con il grande albero di Natale decorato con centinaia di palline e chilometri di ghirlande, affiancato da un presepe a grandezza naturale.

Ci sono oltre 250 chalet in legno che offrono numerosi spunti a chi ancora non ha provveduto ad acquistare regali a comprarne speciali e originali.

Dall’artigianato agli addobbi natalizi, dai giocattoli agli articoli per la casa, c’è solo l’imbarazzo della scelta e tutta roba di qualità.

La Torre del Municipio rimane aperta e è ed visitabile anche per chi non rinuncia mai a darsi un  “selfie” sullo sfondo di Bruxelles. Fra le novità, è tornata a girare anche la ruota panoramica con le sue 24 cabine accessibili ai disabili.

Place de Brouckère, invece, ospita un vero e proprio stadio del ghiaccio con pattinaggio e 3 piste di curling, affiancato da numerosi chalet per rifocillarsi tra praline, birra e vin brulée.

Quando viene la sera e tutto è illuminato la magia aumenta ed è anche possibile  ballare sul ghiaccio, ogni sabato con la disco “on-ice” e ogni giovedì con il dj set dalle 18 alle 22.

Numerose le novità 2023, a cominciare da una collaborazione con il Canada, per promuovere e valorizzare la cultura ancestrale degli indigeni del Quebec: il fulcro dell’attività è allestito nella centralissima Place de la Bourse, con un villaggio tradizionale, animato da danze, canti ed esperienze multimediali. I visitatori possono anche entrare in una vera Shaputuan, la tipica tenda indigena.

Per la gioia dei bambini, non mancano le giostre: oltre alla ruota panoramica, i piccoli possono volare nel cielo di Bruxelles a bordo della slitta di Babbo Natale e vivere l’atmosfera d’antan del carosello. Focus anche sull’arte per le celebrazioni dei 150 anni di René Magritte, con una serie di installazioni artistiche dedicate al genio surrealista, oltre alla possibilità di visitare il Museo Magritte, recentemente ristrutturato e arricchito con 29 nuove opere.

Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles, dichiara: “Con una media di 3,5 milioni di visitatori ogni anno provenienti da ogni parte del mondo, i mercatini di Bruxelles sono un appuntamento da non perdere, che regala a tutti gli amanti delle atmosfere natalizie una vera e propria immersione nello spirito più autentico delle feste”.

Sul sito Plaisirs d’Hiver – Winter Wonders raggiungibile attraverso il portale di visit.brussels è disponibile una mappa dinamica per individuare le attrazioni e il programma degli spettacoli, molti dei quali proseguiranno anche oltre Natale, fino al 7 gennaio.