gnveloci-piccolaPolitica commerciale, contenimento dei costi e razionalizzazione della flotta consegnano alla compagnia di navigazione genovese risultati positivi nonostante la difficile congiuntura.  Grandi Navi Veloci, una delle principali compagnie di navigazione su linee nazionali e internazionali nel Mediterraneo, archivia un 2008 positivo.  
Politica commerciale, contenimento dei costi e razionalizzazione della flotta consegnano a GNV un +11,5% nel valore totale della produzione, ovvero GNV cresce per ricavi sia nel trasporto merci sia nel trasporto passeggeri (con l’eccezione del segmento crociere, non effettuate nella seconda metà dell’anno) e nei servizi. I ricavi della gestione caratteristica ammontano a 290 mln Euro (ca. +8% vs 2007). Un risultato eccellente in rapporto al periodo di riferimento, tra i peggiori degli ultimi anni: nell’anno che ha visto la bolletta energetica impennarsi del 40%, gravano ovviamente i maggiori costi sostenuti dalla Compagnia per l’acquisto del carburante, un esborso non preventivato di oltre 26 mln di Euro. Ebitda leggermente inferiore all’anno precedente anche in considerazione dei maggiori costi sostenuti per l’entrata in flotta della nuova M/n Tenacia.
Nell’evoluzione prevedibile della gestione 2009 si dovranno considerare l’intensa attività di sviluppo commerciale e la possibile apertura di nuove linee entro l’anno. Riguardo i dati commerciali, nel 2008 Grandi Navi Veloci ha trasportato circa 1.340.000 passeggeri (+13,3 % vs. 2007) e 430.600 auto al seguito (+23,2%). Crescono i passeggeri su tutte le linee ad eccezione della Genova-Barcellona che sconta la profonda crisi della Spagna e la forte concorrenza dei vettori aerei low cost. Una delle performance migliori è senza dubbio quella fatta registrare dalla Sardegna (linee da Genova per Olbia e Porto Torres) dove il load factor complessivo cresce, a parità di partenze, del 33% con punte del +50% di passeggeri trasportati su alcune partenze di luglio della Genova-Olbia. Ottimi i risultati della Sicilia (linee da Genova, Livorno e Civitavecchia per Palermo) dove i passeggeri sono cresciuti complessivamente a due cifre, grazie anche all’entrata in linea di una nuova nave per il trasporto misto merci-passeggeri sulla Livorno-Palermo.
Ma è sicuramente il Maghreb a confermarsi la destinazione con maggiori possibilità di sviluppo a riprova della lungimiranza degli investimenti della compagnia genovese. Il risultato 2008 eccede le aspettative – quasi 62.000 passeggeri su una linea nuova come la Genova-Tangeri e un incremento che sfiora il 30% sulla Tunisia – e crea le premesse per nuove linee per il Nord Africa, già allo studio.

Per quanto riguarda il trasporto merci, oltre 2.605.000 metri lineari, si osserva un leggero calo dei volumi rispetto al 2007 (-2,8%) dovuto principalmente al noleggio della M/n Audacia al partner spagnolo Transmediterranea nell’ultimo trimestre dell’anno, periodo già indebolito dalla contrazione dei consumi e degli investimenti generali.
 
I buoni risultati premiano gli sforzi della compagnia e ci fanno ben sperare per il 2009 che, sebbene si annunci critico, è cominciato per GNV nel migliore dei modi – commenta Ariodante Valeri, Direttore Generale di Grandi Navi Veloci – Continuiamo nel riposizionamento nel progetto delle Autostrade del Mare, all’interno del quale intendiamo crescere consolidando i traffici lungo le linee di maggiore potenzialità e redditività, aprendo nuove linee fuori dall’Italia e proseguendo nell’evoluzione del mix della flotta, in linea con le richieste del traffico etnico e del mercato delle merci”.

GNV effettua 11 linee nazionali e internazionali
: Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Civitavecchia-Palermo, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri, Barcellona-Tangeri.

 

Gli azionisti di GNV sono attualmente Investitori Associati (59,5%), Gruppo De Agostini(17,5%), Famiglia Grimaldi(13%), Charme (8%), l’Amm. Del. Silvano Cassano (2%), Paolo Favilla (1%). Presidente è il Cav. Aldo Grimaldi, fondatore della Società.