etihad-f1-a340-piccoloEtihad ha scelto di dedicare alla Formula 1 la livrea di uno dei suoi Airbus in onore della gara inaugurale del Gran Premio Etihad Airways di Abu Dhabi che avrà luogo il 1 novembre 2009. L’A340-600 presenta un design dinamico che passa dal bianco del muso al rosso della coda. Il logo ufficiale F1 compare sui motori, mentre la celebre bandiera a scacchi colora l’alettone posteriore. L’aeromobile effettuerà le tratte da Abu Dhabi verso Londra, Sydney, New York e Toronto. In questo modo i tanti fan della Formula 1 in tutto il mondo potranno ammirare l’appariscente design della livrea e prender parte all’attesa per il primo Gran Premio degli Emirati.

Peter Baumgartner, executive vice president marketing and product di Etihad Airways, ha dichiarato: “Mancano solo 10 mesi alla gara inaugurale del Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix e noi siamo entusiasti di poter volare intorno al mondo con il nostro aeromobile a tema contribuendo così a suscitare interesse per quello che sarà un grandioso evento per Abu Dhabi e gli Emirati”. Oltre all’A340, Etihad ha anche predisposto una livrea ispirata alle macchine da corsa per un A320 che vola da ormai un anno nelle destinazioni a corto raggio del network Etihad, come Amman, Cairo and Beirut. L’accordo triennale a sette zeri siglato da Etihad come title sponsor del Gran Premio degli Emirati, prevede che la gara degli Emirati venga denominata fino al 2011 “Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix” e garantisce alla compagnia aerea di apporre il proprio logo sui podi e lungo il tracciato della gara. 

Etihad Airways è la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti con base nella capitale Abu Dhabi. Attualmente offre voli verso 50 destinazioni nel Medio Oriente, in Europa, Nord America, Africa, Asia e Australia. Etihad Airways opera con una delle più moderne flotte al mondo. I jet della compagnia rappresentano il massimo della tecnologia in termini di rendimento, efficienza, spazio in cabina ed autonomia. Al momento, la flotta di Etihad Airways è composta da 42 aeromobili.. La compagnia ha recentemente siglato un ordine da 43 miliardi di dollari per 205 nuovi aeromobili Boeing e Airbus. Etihad Airways ha inaugurato il 2 settembre 2007 i suoi primi collegamenti trisettimanali tra Milano Malpensa ed Abu Dhabi attivi il venerdì, la domenica e il lunedì. Da marzo 2008 Etihad è title sponsor della Scuderia Ferrari di Formula 1.