tn_15_list_windjet_1192652787La compagnia aerea, raccogliendo le indicazioni dei propri clienti, ha deciso di cambiare le regole per il trasporto del bagaglio in stiva. Con soli 7 euro a bagaglio (la tassazione più bassa nell’industria del trasporto aereo low-cost) il passeggero potrà imbarcare sino ad un massimo di tre bagagli, per un peso massimo complessivo di 20 chilogrammi. Si tratta di una grossa novità per i clienti Wind Jet che al momento possono imbarcare solo un bagaglio da stiva per complessivi 15 chilogrammi, pagando poi l’eventuale peso in eccesso al costo di 8 euro/kg.  Il costo del  peso eccedente resta immutato,  ma con le nuove regole, a parità di peso (20 kg) il passeggero pagherà soli 7 euro anziché 40.

Il trasporto dei bagagli potrà essere acquistato:

  • durate il processo di prenotazione del volo
  • successivamente all’emissione del biglietto sia tramite call center che via WEB, accedendo alla partition del sito dedicata, fino a 3 ore prima della partenza del volo.
  • nelle biglietterie aeroportuali, pagando la fee richiesta dall’handler

 Novità anche per il bagaglio a mano il cui peso passa dagli attuali 7 a 10 chilogrammi (le dimensioni restano quelle in vigore oggi).

 La nuova iniziativa avrà vigore per i voli acquistati dal 7 marzo, da effettuarsi a partire dal  29 marzo.

 Restano esclusi da queste regole i voli per la Russia e per la Francia  dove il primo bagaglio non si pagherà e dovrà avere un peso massimo, per passeggero,  di 20 kg. Fanno eccezione anche i voli in code-share con Meridiana (Catania-Torino e Catania -Verona) dove i bagagli sino al peso massimo cumulabile  di 20 kg per passeggero non si pagheranno.

Wind Jet è la prima compagnia aerea low cost in Italia*, nata nel giugno 2003 con l’obiettivo di collegare la Sicilia con le maggiori città italiane ed europee. La compagnia è  fondata sul modello di business low cost. Wind Jet ha inizialmente consolidato il network nazionale e successivamente puntato sui collegamenti con le maggiori destinazioni europee. Il network della compagnia è costituito dalle seguenti destinazioni: in Italia Catania, Palermo, Forlì, Milano (Linate), Venezia, Cagliari, Verona, Roma Fiumicino, Pisa, Napoli, Lampedusa, Torino e Parma e in Europa Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Barcellona, Mosca, S.Pietroburgo, Samara, Bucarest, Nantes, Lione, Cracovia, Timisoara, Riga, Praga,  Berlino, Wind Jet opera inoltre voli charter verso le capitali europee e i maggiori luoghi di soggiorno dell’Egitto, Spagna, Canarie, Baleari, Turchia, Grecia, Marocco, Tunisia, in partnership con i più conosciuti  tour operator italiani. Su Israele Wind Jet opera catene charter annuali da Roma e da Catania. Per tutti i voli sono utilizzati  Airbus 320 da 180 posti e  A319 da 142 posti.  Per la manutenzione Wind Jet è assistita da Lufthansa Technik, il maggiore fornitore mondiale di servizi aeronautici MRO (Maintenance, Repair e Overhaul) per il supporto tecnico, la fornitura di componenti e la gestione delle parti di ricambio dell’intera flotta. Il settore tecnico di Wind Jet è certificato ad operare tutti gli interventi di manutenzione leggera (certificazione JAR 145).  Wind Jet ha oggi uno staff complessivo di oltre 500 persone, di cui il 75% è impegnato in ruoli operativi.

*Fonte: Airline Business, Maggio 2008