Grosse novità in casa Oneworld. S’inizierà con l’entrata del vettore indiano per poi proseguire  nei mesi successivi anche con airberlin e Malaysia Airline. Kingfisher è la prima compagnia indiana ad entrare in una delle grandi alleanze globali ricevendo l’OK ad entrare nell’alleanzadopo un’ approfondita indagine condotta dal team centrale di oneworld, che ha constatato l’avanzatissimo stadio raggiunto dal vettore nel percorso di integrazione alle procedure dell’alleanza in cui è stato guidato da British Airways, il partner che ne ha maggiormente sponsorizzato l’ingresso.

Dal 10 febbraio Kingfisher sarà dunque in grado di offrire ai propri passeggeri tutti i benefit legati all’appartenenza a oneworld, alla quale a sua volta contribuirà rafforzando sostanzialmente la sua copertura su un mercato strategico e in rapida espansione come l’India.

Grazie al suo ingresso, il network di oneworld crescerà infatti fino quasi a raggiungere la quota di 800 destinazioni in circa 150 Paesi, servite con 8.500 voli giornalieri operati con una flotta combinata composta da oltre 2.250 aeromobili. In media oneworld trasporta 305 milioni di passeggeri, con un revenue pari a 94 miliardi di dollari.

“Kingfisher Airlines è un vettore prestigioso – ha commentato l’annuncio Bruce Ashby, CEO di oneworld –che risponde alla perfezione a tutti i nostri severissimi criteri di ammissione, e che ci consentirà di espandere il nostro network in un’area in forte espansione.”

“Siamo onorati al pensiero che, da febbraio 2012, faremo parte dell’alleanza che è sinonimo di qualità in tutto il mondo, e che siamo la prima compagnia del subcontinente indiano ad essere stata accettata in un network di portata globale – continua Vijay Mallya, Chairman di Kingfisher Airlines. L’ingresso in oneworld rappresenta senza dubbio uno dei passi più significativi nella storia di Kingfisher Airlines, sia in termini di miglioramento dell’offerta e del servizio ai nostri passeggeri sia dal punto di vista finanziario, grazie alle economie di scala generate dall’appartenenza all’alleanza e all’incremento di revenue generato dai passeggeri dei vettori partner in transito sul nostro network.”

Chi è Kingfisher Airlines
Fin dal suo esordio sul mercato nel 2005, Kingfisher Airlines si è imposta come vettore leader nel subcontinente indiano in termini sia di passeggeri locali trasportati, numero di voli giornalieri operati (260 in media), qualità del servizio offerto ai passeggeri e innovazione.

E’ l’unica compagnia aerea indiana ad essere stata insignita delle 5 stelle dall’autorevole società di ricerca e monitoraggio della qualità dei vettori aerei Skytrax. Prima compagnia indiana ad avere introdotto un sistema di intrattenimento on board personale sulle proprie classi premium, Kingfisher Airlines offre un servizio di TV in diretta con 16 canali e ha ricevuto numerosi premi per la sua innovazione e velocità di risposta alle esigenze dei consumatori – tra tutti e 3 i premi dedicati ai vettori basati in India e nell’Asia Centrale durante all’edizione 2011 degli Skytrax Airline of the Year Awards.

A soli tre anni dalla sua fondazione, nel settembre 2008 Kingfisher ha aperto le sue prime rotte intercontinentali e oggi è operativa negli hub oneworld di Bangkok, Hong Kong, Londra Heathrow e Singapore, oltre a volare su Colombo, Dubai, Dhaka e Kathmandu. In totale serve 54 destinazioni in 9 paesi, 46 delle quali in India. I suoi hub principali sono Mumbai, Delhi e Bangalore.

Nell’anno finanziario che si è concluso il 31 marzo 2011 ha trasportato 12 milioni di passeggeri, realizzando un fatturato pari a 1,4 miliardi di dollari USA. La sua flotta si compone di 64 moderni aeromobili. Complessivamente dà lavoro a 7.500 professionisti. Kingfisher fa parte del Gruppo UB, una delle holding più importanti di tutta l’India attiva in diversi settori e con sedi in diverse parti nel mondo.