islandaPer questo specialissimo tour di 8 giorni/7 notti le date di partenza da Milano (minimo 5 persone) sono: 25 luglio e 8 agosto. Principali località visitate: Reykjavik, Thingvellir, Geyser, Gullfoss, Stong, Giàn, Sprengisandur, Akureyri, lago Myvatn, Askja, fiordi dell’est, Vatnajokull, Jökullsàrlon, Skaftafell, Landmannalaugar.
Sistemazione: Sacco a pelo in camere multiple e servizi in comune.
Spiega l’operatore: Islanda … isola sperduta nell’Atlantico, appena sotto il circolo polare artico, soggetta come ogni giovane creatura a drastici e frequenti quanto repentini mutamenti … difficile incontrare altrove una natura cosi multiforme.
Grazie ad agili mezzi fuoristrada che permettono di affrontare entusiasmanti itinerari off-road altrimenti non accessibili, il tour, di grandissimo interesse naturalistico, svelerà angoli lontani dalle classiche rotte turistiche e che invece rappresentano l’essenza più profonda e sincera di questa magnifica terra. Immensi ghiacciai dal cuore infuocato che lasciano il passo a scintillanti lagune glaciali, vulcani assopiti, neri deserti di sabbia lavica solcati da limpidi corsi d’acqua che precipitano in multiformi cascate, inaspettati geyser, sbuffanti fumarole tra giardini di lava sono solo alcuni dei protagonisti che renderanno indimenticabile la scoperta di questo originale libro di geologia a cielo aperto.
Quota da 2.150 Euro per persona
La quota include:
– Volo di linea diretto da Milano in classe economica; Trasferimento da/per l’aeroporto in Islanda; Visite ed escursioni in superjeep 4×4 come da programma; 2 notti a Reykjavik in camera doppia con servizi privati in pernottamento e prima colazione; Alloggio in cottage, guesthouse, fattorie o rifugi con sistemazione in camere multiple con il proprio sacco a pelo, servizi in comune e uso cucina; Guida italiana in grado di fornire nozioni storiche, geologiche e naturalistiche; Pensione completa durante il tour dalla cena del 2° giorno fino al pranzo del settimo giorno con pasti preparati dalla guida (i pranzi consistono in brevi spuntini al sacco);
Non include:
Tasse aeroportuali (ca Euro 100 da riconfermare);  Facchinaggio; Le cene del primo e del settimo giorno a Reykjavik ed il pranzo del secondo giorno, bevande, ingressi ove richiesti, mance ed extra in genere; Equipaggiamento personale; Tutto quanto non specificato.
Per informazioni: www.4winds.it06 7024406.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

1 giorno:    ITALIA / Islanda
Partenza individuale da Milano e arrivo all’aeroporto di Keflavik. Incontro con la guida italiana e trasferimento a Reykjavik. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

2 giorno:    Giornata dedicata al famoso “Circolo d’oro”. Prima tappa è il Parco nazionale di Thingvellir sito che presenta un duplice interesse: storicamente è la sede del primo parlamento islandese, geologicamente è il luogo dove la frattura tra la placca nord-americana e quella europea è maggiormente apprezzabile. Proseguiamo verso la zona geotermica di Geyser per assistere alle bizzarre eruzioni di Strokkur. Pochi chilometri dopo Gullfoss: la cascata più famosa d’Islanda, che si tuffa con un salto di 20 metri nel canyon del Hvità dominato in lontananza dal ghiacciaio Langjokull. Si raggiungerà quindi, dopo aver visitato la medioevale fattoria vichinga di Stong, la sorprendente oasi verde di Giàn.

3 giorno:    Transiteremo oggi sulla pista verso nord accessibile solo a mezzi 4×4: la Sprengisandur una delle due antiche piste, che attraversano l’Islanda da nord a sud. Itinerario tra immensi deserti di sabbia lavica, spesso in quota, circondato costantemente dai ghiacciai Tungnafellsjökull e l’Hofsjökull. Lasciandoci alle spalle una delle zone più remote di Islanda raggiungeremo la splendida cittadina di Akureyri adagiata tra montagne innevate fino ad estate inoltrata e il lungo Eyjafjordur, suggestivo fiordo della costa nord.

4 giorno:    Il lago Myvatn è un centro turisticamente molto appetibile grazie ad una storia geologica molto lunga e complessa che gli ha reso un’invidiabile varietà di formazioni: pseudo crateri, grotte con pozze d’acqua calda, enormi crateri (Hverfell ), vulcani e i caratteristici “pilastri lavici” di Dimmuborgir. Imperdibile è Krafla, perfetta materializzazione di come ci s’immagina l’inferno, con i suoi sterminati campi di lava da recenti eruzioni, e sede di una centrale geotermica. Uno stupendo percorso off-road ci porterà quindi, verso l’interno dell’Islanda, tra infiniti campi di lava, deserti di pomici e verdi oasi; guaderemo limpidi fiumi, fino ad arrivare al cospetto dell’Herdubreid maestosa montagna di palagonite, risultato di un’antica eruzione subglaciale.

5 giorno:    Un breve e facile trekking ci condurrà alla indimenticabile immensa caldera di Askja oggi riempita dalle acque di un lago fino alle viscere della camera magmatica, al cui interno, da un’altra bocca del vulcano, sorge un secondo lago, più piccolo e di diverso colore. Il tour continuerà in off-road attraverso gli sterminati altopiani islandesi costellati da valli verdeggianti, fiumi glaciali e vertiginose cascate fino a condurci ai superbi fiordi dell’est, dove il mare si insinua dolcemente lungo le alte coste frastagliate.

6 giorno:    Ritornati sulla Ring road, l’itinerario odierno ci svelerà alcune delle perle più preziose d’Islanda nascoste nelle pieghe del più grande ghiacciaio europeo: il Vatnajokull. Avremo una perfetta panoramica sullo Skeidaràrsandur, che solo un decennio fa, causa un’eruzione subglaciale, fu teatro di una spettacolare alluvione che riversò, grazie ad un’immensa massa d’acqua, enormi blocchi di ghiaccio per un’area di molti chilometri quadrati. Ci addentreremo poi lungo le sue lingue di ghiaccio che si prolungano cercando il mare, esploreremo alcune delle sue lagune glaciali, formatesi per il ritiro dei ghiacci, tra le quale spicca la cinematografica Jökullsàrlon, brulicante di enormi icebergs e popolata di foche curiose e sterne artiche. Raggiungeremo quindi il parco di Skaftafell, alla base della vetta più alta d’Islanda, dove visiteremo Svartifoss, cascata che scorre su una nera parete di colonne basaltiche.

7 giorno:    Seguendo un imperdibile tragitto fuoristrada caratterizzato dall’attraversamento di numerosi fiumi raggiungeremo ” la tavolozza di colori d’Islanda”, Landmannalaugar. Qui in uno scenario da fiaba tra montagne multicolori di riolite e placidi ruscelli sarà possibile rilassarsi nella piscina naturale d’acqua calda della zona e passeggiare tra inconsueti giardini di lava e fumarole. Continueremo poi, di nuovo in off-road tra immensi campi lavici dove si avrà modo di apprezzare l’Hekla, il vulcano più famoso ed attivo d’Islanda.
In serata raggiungeremo Reykjavik. Cena libera e pernottamento.

8 giorno:    Islanda / ITALIA
Trasferimento all’aeroporto di Keflavik in tempo utile per il volo di rientro.
minimo 5 persone):