amadeus-enrico-bertoldo La strada del successo di Amadeus Italia era già ben delineata dai risultati del 2008, il GDS leader a livello globale è stato infatti l’unico sul mercato italiano a chiudere l’anno con una crescita di booking superiore al 4% rispetto al 2007. “Questo è un risultato incredibilmente positivo”, dichiara Enrico Bertoldo, Direttore Marketing di Amadeus Italia, “se si considera che il mercato GDS in Italia ha subito una contrazione del 3,9% rispetto all’anno precedente”. 

 Guardando al 2009, nonostante la crisi in corso e considerato che il mercato BSP ha perso, nei primi due mesi, oltre il 23% a livello medio di vendite, la crescita di Amadeus non si è arrestata anzi  Amadeus è diventato da gennaio leader del mercato in Italia balzando al primo posto con una ancora più incredibile crescita di oltre 5 punti percentuali di market share.

 

“Essere al primo posto tra i GDS in questo mercato è un grandissima soddisfazione”, continua Enrico Bertoldo, “ed è il risultato di investimenti  a livello tecnologico, di servizi messi in atto grazie all’ascolto attivo dei bisogni dei nostri clienti e grazie al fatto di essere sempre stati al loro fianco per supportarli nell’affrontare situazioni di mercato e  sfide sempre più impegnative”.

 

La crescita di Amadeus Italia ha interessato in maniera massiva anche le prenotazioni del Non-Air con una crescita dei booking alberghieri a fine 2008 del 57,13% e del 10,41% per i primi mesi del 2009. Per quanto riguarda poi il segmento autonoleggi la crescita, a fine 2008, è stata del 23,97%, con un trend in continua ascesa anche per i primi due mesi del 2009.

 

Altri elementi che hanno contribuito a questo successo sono stati: l’offerta di un prodotto tariffario di altissima qualità, di facile comprensione e soprattutto completamente affidabile, grazie anche all’accordo di Full Content con i principali vettori aerei, che garantiscono l’accesso alle migliori tariffe messe a disposizione attraverso Amadeus, l’integrazione della comparazione e prenotazione dei vettori low cost e altri prodotti unici del segmento alberghi e auto e non ultimo la campagna di grande sensibilizzazione delle agenzie sull’opportunità di differenziare la propria distribuzione tra offline ed online a costi ridottissimi.

 

“L’obiettivo di Amadeus è continuare a crescere e far crescere la produttività dei nostri Clienti in un momento in cui le forze motrici dei mercati generano la necessità di pensare a modelli di business sempre più nuovi e competitivi”, conclude Bertoldo.