608_concerto_crocifisso_webCelebrazioni per il Venticinquennale 2009 della Festa del Crocifisso di Castano Primo. Sabato 14 marzo – ore 21- Villa Rusconi – Castano Primo (Mi) – ingresso libero. Parentesi musicale per le celebrazioni venticinquennali della Festa del Santo Crocifisso di Castano Primo (Mi). Sabato 14 marzo alle 21 in Villa Rusconi si terrà un concerto per violino e pianoforte su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Alexandër Peçii, Fryderyk Chopiin e Charles-Auguste De Bériiot. Al violino Lida Karaboja e al pianoforte Diana Re. L’ingresso è libero. La Festa del Crocifisso è un evento che richiama migliaia di persone dalla città dai paesi vicini e da tutta la provincia. Si tratta della manifestazione religiosa più sentita di tutta la zona. Si svolge ogni 25 anni da metà Ottocento. Una tradizione popolare che si è fatta storia. Il Crocifisso conservato nella Chiesa Prepositurale di San Zenone di Castano Primo (Mi) diviene simbolo di fede per un’intera regione. Allo stesso modo la musica ci avvicina alla religione. Suoni e parole diventano quindi simboli (dal greco súmbolon ovvero “unire”) in grado di mettere in contatto immanente con trascendente. Per il concerto è stato scelto il periodo tra il Settecento e l’Ottocento, perché è proprio qui che la musica diviene patrimonio di tutti coloro che per cultura e condizioni economiche sono in grado di accoglierne il messaggio artistico. Passata l’epoca dei grandi mecenati ci si avvicina a un modo più moderno di fruizione. Sul palco saliranno due musiciste di grande talento, che lavorano ed operano nel territorio del Castanese.

Ai molti fedeli cha hanno deciso di investire tempo e risorse per le celebfrazioni venticinquennali della Festa del Crocifisso si è unita la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, presente a Castano Primo con uno sportello da fine 2006, che ha deciso di sostenere sul piano economico i festeggiamenti, ed ha messo a disposizione 13 mila euro per la realizzazione di 10 totem alti 2 metri, recanti le immagini e la storia del Santo Crocifisso di Castano Primo.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart

Ave Verum Corpus Kv 618 in Re Maggiore trascrizione per violino e pianoforte

Sonata Kv 293 A (301) in Sol Maggiore per violino e pianoforte

Sonata Kv 457 in Do Minore per pianoforte

Alexandër Peçi

Tre Danze Albanesi

Fryderyk Chopin

Polacca Opera 22 in Mi Bemolle Maggiore

Charles-Auguste De Bériot

Concerto Iin La Minore Opera 104 N. 9

Per Violino E Pianoforte

 

Lida Karaboja

Nata ad Elbasan (Albania), alla giovane età di sei anni prende le prime lezioni di violino. All’età di quattordici anni si iscrive al Conservatorio di Musica, dove studia viola sotto la guida di importanti maestri. All’età di diciotto anni, dopo essersi diplomata a pieni voti, vince il concorso di ammissione ed entra all’Accademia di Belle Arti di Tirana, dove si laurea nel 1992 a pieni voti in viola; nel medesimo anno suona con l’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA in innumerevoli concerti organizzati dalle città di Bari, Napoli e Roma. Partecipa, inoltre, a numerosi concorsi e continua a seguire corsi di perfezionamento. Dal 1992 a fine 1993 è insegnante di violino presso il Conservatorio di Musica di Elbasan e prosegue la sua carriera come concertista nei vari concerti organizzati dalla città. Nel 1994 si trasferisce definitivamente in Italia, nel comune di Castano Primo, dove tuttora risiede. Dal 1994 al 2004 partecipa a varie feste e concerti organizzati dal comune dì Castano Primo e dai comuni limitrofi, esibendosi anche con l’illustre chitarrista Patrizia Giannone, con la quale stringe una felice collaborazione artistica che continua a tutt’oggi. In questi ultimi anni ha spesso accompagnato il Coro Liturgico “San Zenone” nelle solenni celebrazioni del Santo Natale e di Pasqua. Nel corso del 2006 e del 2007 partecipa ad altri importanti concerti, dove si fa apprezzare per la sua enciclopedica conoscenza della musica classica, vantando nel suo repertorio sinfonie dei più illustri compositori; per citarne alcuni: J.S. Bach, W.A. Mozart, F. Schubert, N. Paganini, F. Chopin e J. Brahms. Attualmente è insegnante di violino presso L’ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DELLA MUSI CA di Turbigo dove impartisce lezioni private di violino e solfeggio.

 

Diana Re

Nata a Cuggiono (MI), dopo aver conseguito la maturità scientifica ha intrapreso lo studio del pianoforte e si è diplomata sotto la guida di Tiziana Fransosa presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Ha studiato composizione col maestro P. Molino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha frequentato in qualità di allievo effettivo i corsi di alto perfezionamento pianistico tenuti dal M° A. Maffei (Veruno – 1999, 2000), M° A. Paleta-Bugaj (Accademia di Musica “F. Chopin”, Varsavia – 2003), M° F. Scala (Bardonecchia – 2005), M° A. Delle Vigne (Lucca – 2005), M° Christa Btitzberger e M° Marina Rossi (Vicenza – 2006), M° K. Bogino (Portogruaro – 2006). Ha frequentato il secondo anno del biennio di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Cantelli” di Novara, M° E. Borri (a.s. 2008-09). Ha tenuto un seminario su “Musica e letteratura nel tardo ‘800” durante il laboratorio corale del M° M. Roncaglia a Col di Nava (IM) – 2003. In qualità di pianista accompagnatore ha realizzato un CD con il “Coro dei Ragazzi della città di Milano” – 2006. È stata collaboratore pianistico per i laboratori corali del Centro Studi Arcipelago Musica (Istituto Madre Cabrini, Istituto A. Diaz, Milano – 2006). Si è esibita in diversi concerti nelle città di Novara (Concerto per TELETHON 2002 presso BNL, Concerto per la “I Rassegna per giovani interpreti” – 2003, Concerto per il Quartiere Nord – 2005, Concerto per la Società Filosofica Italiana – Auditorium “F.lli Olivieri” – 2009), Lucca (Partecipazione ai “Pomeriggi musicali a Palazzo Sani” – 2005), Turbino (Concerto presso l’Auditorium – 2006), Milano (Concerto “Parole e musica d’oltre confine” Teatro S. Cipriano – 2006, “per l’Unione Europea” Palazzo Clerici – 2006), San Nazzaro Sesia (Abbazia – 2007), Cervo -IM- (Concerto per la “6ª Rassegna giovani musicisti” – 2007), Varallo -VC- (Concerto per il Festival internazionale di musica antica prima edizione – 2008), Torino (Concerto “Mozart nacht und tag” Teatro Baretti – 2009).