image0022Eden Viaggi propone un itinerario per scoprire la Thailandia in 9 giorni e 7 notti a partire da 1200 € nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno. Il viaggio permette di conoscere una Thailandia rurale e tradizionale, con piccole casette in legno e campagne coltivate a riso, quella degli antichi setifici, dei grandi Parchi nazionali dove vivono gli ultimi esemplari di tigri. La grande cura dei servizi è assicurata dalla guida italiana che accompagnerà i viaggiatori nel corso di tutto l’itinerario e dai nuovissimi mezzi di trasporto di grande confort. Infine, un numero di telefono attivo 24 ore su 24 con personale italiano è in grado di offrire qualsiasi forma di assistenza.

 Questo è l’itinerario del viaggio giorno per giorno:

 

1° giorno: Italia – Bangkok: Partenza con volo di linea per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno: Bangkok: Arrivo a Bangkok e trasferimento in albergo di prima mattina. Resto della giornata a disposizione.

 

3° giorno: visita della città e setifici nei dintorni di Bangkok: Incontro con la guida locale italiana. In mattinata è prevista la visita ad un setificio situato nei dintorni di Bangkok, per scoprire i vari processi di produzione ed ammirare il raffinato prodotto finale. Nel pomeriggio si visitano la città e i templi più significativi: Wat Pho che custodisce il famoso Buddha Sdraiato, il Tempio di Marmo, quindi il quartiere di Chinatown, nei pressi del quale si trova il Buddha D’Oro. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio.

 

4° giorno: Suphanburi, Don Chedi, Chainat, Uthai Thani (crociera sul fiume Sa Ke Krang): Incontro con la guida italiana in hotel e partenza da Bangkok nel primo mattino. Si procederà verso nord-ovest lungo larghe strade statali a doppia corsia fino a raggiungere la città capoluogo di Suphanburi. Fondata alla fine del VIII secolo, Suphanburi era uno dei principali centri della civiltà Dvaravati, etnia di stirpe Mon professante la religione Buddista e culturalmente molto evoluta, che alla fine del primo millennio occupava l’intera area dell’odierna Thailandia centrale e della valle del fiume Chao Praya. Vengono costruiti sontuosi templi e palazzi alcuni dei quali possono essere ancora oggi visitati. Tra questi il tempio Wat Pa Lelai Worariharn, nel cui “Viharn” si trovano la insegne Regali di Re Rama IV ed un sontuoso Buddha di mastodontiche dimensioni. Oltre alla raffinatezza artistica e alla colossale statura, questa statua si distingue anche per lo stile rappresentativo grazie all’inusuale posizione seduta “all’europea“. Nell’area del tempio si trovano anche alcune antiche e caratteristiche case thai in legno. Poco più a nord di Suphanburi si trova il distretto di Don Chedi. Qui, un ampio e lungo viale alberato conduce direttamente ad un sacro monumento in bronzo che ritrae Re Naresuan il Grande su un Regale elefante in tenuta di guerra. Alle spalle del bronzo, un monumentale “Chedi” campaniforme di colore bianco.

Don Chedi è l’ultimo grosso centro urbano che si incontra lungo il cammino. Proseguendo ulteriormente verso nord ed allontanandosi dalle grandi ed industriose pianure che gravitano economicamente attorno a Bangkok e che ancora vivono al suo frenetico ritmo produttivo, si penetra all’interno della rurale e primitiva Thailandia che fu. Il balzo nel passato è netto ed immediato. Scompaiono le larghe autostrade a doppia corsia e le piccole casette in legno fanno la loro apparizione punteggiando irregolarmente verdi campagne coltivate a riso. È questo lo scenario che apparirà davanti agli occhi da qui fino alla meta di Uthai Thani.

Lungo il percorso si farà una breve tappa per il pranzo presso la località di Chainat dove si trova un’imponente diga che sbarra le acque del Chao Praya, il fiume dei Re. Non lontane anche le rovine di un antichissimo tempio nel raro “stile Lopburi“, il cui “Chedi” (pagoda) presenta una bizzarra forma costituita da un alto e massiccio basamento quadrangolare sul quale si eleva una piccola vetta campaniforme. Si giungerà ad Uthai Thani nel pomeriggio inoltrato. Il piccolo, compatto e grazioso centro cittadino è quasi interamente costituito dal vivace mercato. Nella Thailandia rurale e tradizionale la vita si svolge infatti nelle campagne ed il centro abitato è un semplice punto di incontro e di commercio dei beni e dei prodotti della terra. Piccole e graziose casette in legno a due piani, alcune delle quali risalenti ad inizio secolo, ospitano spacci, empori, botteghe artigianali ed antiquari. Dalla zona del mercato si partirà a bordo di una graziosa barchetta in legno dotata di tettuccio per ripararsi dal sole alla scoperta dell’esotico ed incontaminato fiume Sa Ke Krang. Scendendo dalle vicine montagne il fiume strappa e porta con se detriti, humus e argilla che lo colorano di un rosso acceso e vivace. La navigazione dura per circa un’ora portando fuori del centro abitato fino a raggiungere aree rurali di immenso splendore paesaggistico. Dagli argini, verdissime felci, palme e poderosi alberi secolari creano una linea compatta di fitta vegetazione che si inarca e protende verso il fiume. Pescatori locali a bordo di rudimentali imbarcazioni stazionano al centro del fiume catturando pesci con piccole reti o con le mani! Il piccolo ed antico tempio Wat Bote appare presto all’orizzonte e si potrà fare una tappa per visitarlo. Originali e molto interessanti sono i murali dipinti con colori vivaci ed elettrizzanti.

Al termine della crociera, sistemazione al AYARA RESORT, con cena inclusa in hotel e pernottamento.

 

5° giorno: HUAY KHA KAENG NATIONAL PARK: Colazione e check-out. Ci si sposta verso occidente in direzione di un affascinante ed incontaminato santuario della natura: il Parco Nazionale Huay Kha Kaeng dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Si estende attraverso un’area montagnosa che scende longitudinalmente dal Nord per segnare il lungo confine naturale con la vicina Birmania e nelle sue aree più remote vivono le più numerose comunità di tigri ed elefanti selvatici oggi ancora rintracciabili nel Sud-Est Asiatico. Gli ultimi rilevamenti hanno segnalato la presenza di oltre 300 tigri del Bengala. Con il tour di giornata non sarà possibile spingersi fino a queste remote e selvagge aree ma si potrà assaporare lo splendore esotico della vegetazione e delle cascate che si trovano nel paesaggio collinare che precede i rilievi più aspri.

Le attività di giornata prevederanno una facile e rilassante camminata nella jungla lungo un sentiero ben battuto e guidati dai Rangers locali, quindi la visita alle cascate “Cyber”.

Ma ci sarà spazio per assaporare anche alcuni aspetti peculiari della cultura e delle attività produttive locali. Nei villaggi che circondano il parco si trovano infatti caratteristici negozi artigianali di tessitori mentre nella località di Ban Rai si trova una moderna costruzione in legno di notevole impatto visivo: il tempio Wat Tham Khao Wong. Pranzo thai set en route. Le visite proseguono nel pomeriggio per poi fare rientro in albergo.

 

6° giorno: Ponte sul fiume Kwai – Treno sulla ferrovia della morte – Pernottamento nella giungla: Il viaggio prosegue spostandosi nella provincia di Kanchanaburi, le cui aspre e selvagge montagne segnano il confine naturale con la vicina Birmania. Tra esotici paesaggi dominati dalla jungla qui scorre il leggendario fiume Kwai che durante la seconda guerra mondiale è stato il teatro dei cruciali conflitti tra i giapponesi e le forze alleate e culminati con la costruzione della storica ferrovia di guerra. Arrivo nel capoluogo di Kanchanaburi per la visita del celebre “Ponte sul fiume Kwai“, parzialmente distrutto al termine della guerra e oggi riportato alla forma di un tempo. Visita in loco e pranzo al ristorante galleggiante situato sotto il ponte.

Proseguimento per la stazione ferroviaria di Tham Krasae, posta su un alto e scenico dirupo a picco sul fiume. Visita alla piccola grotta locale che custodisce un tempio buddista ed a seguire partenza a bordo dell’antico treno per percorrere alcuni viadotti ferrati che si inerpicano sulle ripide pareti della montagna, costeggiando il fiume. Arrivo alla stazione di Tha Kilaen e da qui proseguimento in auto per l’alto corso del fiume fino dal molo di imbarco di Pak Saeng dal quale si prosegue a bordo delle long tail boats per il RIVER KWAI RESOTEL, l’affascinante resort posto sulle rive del fiume, circondato dalla jungla e da alte montagne e raggiungibile solo per via fluviale. Sistemazione nei graziosi chalet in legno e parte finale del pomeriggio libera per godere delle invitanti facilities del resort o della romantica sala massaggi panoramica dove rilassarsi osservando lo scorrere del fiume. Cena inclusa al resort.

In serata possibilità di partecipare ad un ritmico e divertente spettacolo di danze inscenato dai bambini della locale comunità Mon, popolazione delle montagne proveniente dalla Birmania. Pernottamento.

 

7° giorno: Crociera in motolancia sul fiume Kwai – Parco Nazionale Sai Yok (bagno alle cascate): Per chi vorrà, la giornata potrà cominciare molto presto al mattino con una opzionale visita senza supplemento alle locali grotte Lawa poste a breve distanza dal Resort. Eventuale rientro al Resotel, colazione, check out e partenza per una entusiasmante crociera a bordo delle long tail boats per risalire un lungo tratto del fiume Kwai attraversando paesaggi di bellezza unica, dominati dalla jungla e da alte montagne che si gettano a picco sul nervoso corso del fiume.

La crociera durerà 1h 15 min ca. ed avrà termine all’interno del Parco Nazionale Say Yok Yai, noto per le sue piccole ma graziose cascatelle.

Tempo a disposizione per la visita del Parco, ricco di vegetazione con alberi di teak, grotte, torrenti, cascate ed altri motivi di interesse paesaggistico.

Proseguimento della navigazione a bordo di una grande chiatta in legno con il tetto di paglia che verrà trainata sotto le cascate per una divertente e rinfrescante doccia (portate il costume da bagno!). Pranzo a bordo della chiatta in corso di navigazione. Al termine del pranzo si lascerà il parco in auto per il rientro diretto a Bangkok. Pernottamento in albergo.

 

8° giorno: Bangkok – Italia: Mattinata a disposizione. In tempo utile si effettuerà il trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

9° giorno: Italia: Arrivo in Italia.

 

Prezzo: a partire da 1200,00 € a persona in camera doppia, escluse tasse aeroportuali e assicurazione, nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2009.