42-17502453Traghetti della Baia di San Francisco, tra i piu’ suggestivi al mondo
L’Associazione Americana degli Autori specializzati in viaggi ha recentemente pubblicato la classifica dei trasferimenti in traghetto; in testa lo Star Ferry di Honk Kong, al secondo posto il ferry che unisce Sausalito a San Francisco, e che permette di ammirare Alcatraz, il Golden Gate Bridge, il Ponte di Oakland, le colline di Marin County, e l’emozionante arrivo al Ferry Building, nel cuore della citta’. Il traghetto – con partenze molto frequenti specialmente nelle ore di punta – e’ utilizzato regolarmente nei giorni feriali dai “pendolari” che lavorano in citta’, e durante i week-end da turisti ed appassionati di bici che lasiano la citta’ per andare ad esplorare Marin County. Consigliamo a tutti una tratta al tramonto, gustandosi un hot-dog e la fresca birra alla spina servita dal bar di bordo. 

times_square_10Isola pedonale a Times Square
La citta’ di New York ha annunciato di voler chiudere al traffico automobilistico i cinque isolati di Broadway all’altezza di Times Square, dalla 42ma alla 47ma strada, per rendere piu’ agevole l’uso della piazza da parte dei milioni di turisti che la visitano ogni anno. Oltre a questo tratto della famosa Broadway, verranno chiusi al traffico anche due isolati all’altezza del famoso grande magazzino Macy’s, a Herald Square. La chiusura – al momento definita temporanea – comincera’ da fine Maggio (Memorial Day) sino alla fine dell’anno, in occasione della famosa celebrazione del Capodanno. Ogni giorno circa 350mila persona transitano a piedi da Times Square, rendendola in assoluto la singola destinazione piu’ visitata negli Stati Uniti e probabilmente al mondo. Non facile prevedere le conseguenze di questa decisione, se da un lato rendera’ Times Square una vera “piazza” nel sendo tradizionale europeo, dall’altro la chiusura del traffico togliera’ sicuramente quell’intensita’ e caos e via vai di taxi e bus e limo e sirene che da sempre l’ha caratterizzata.

Anche a New York proibiti i cellulari alla guida
Il nyc-site.com riporta che da settimans scorsa la Polizia di New York (NYPD) applichera’ con estrema severita’ la legge che probisce l’uso del cellulare mentre si guida. Dalla mezzanotte di Giovedi scorso e’ partira una campagna con tolleranza zero, con comunicati giornali e televisioni. Per coloro che non rispetteranno le regole la multa sarà di 120 dollari. In questo modo lo stato di New York spera di ridurre il numero di incidenti e migliorare le condizioni della viabilità.

Dal 12 Gennaio nuove procedure per chi viaggia negli USA senza visto
Ricordiamo che a partire dal 12 Gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program). L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. I cittadini italiani hanno diritto a partecipare al programma “Viaggio senza Visto” e possono quindi richiedere un’autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA -Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni sono disponibili in Italiano alla pagina ESTA dell’ambasciata Americana in Italia.

USABOUND
Viaggi di turismo, di affari e di incentivazione in Nord America

www.usabound.com