copenhagen-sirenettaGiovedì scorso il viaggio della Sirenetta di Copenaghen a Shanghai per la Fiera mondiale del 2010 è stato definitivamente approvato in consiglio comunale. Il simbolo nazionale della Danimarca porterà da aprile a novembre di prossimo anno il  Copenhagen lifestyle in Cina. La statua originale sarà posizionata nel centro di una piscina nel centro del padiglione danese. Qui i visitatori avranno la possibilità di provare alcuni degli aspetti della vita cittadina di Copenaghen: potranno utilizzare le biciclette gratuite della città o fare un pic-nic biologico sul roof garden.

Gli architetti danesi di BIG (Bjarke Ingels Group) sono gli ideatori del padiglione danese e hanno fortemente voluto portare l’autentica statua a Shangai.

Vi segnaliamo inoltre, che proprio in questo periodo fino al 31 maggio al Centro dell’Architettura Danese DAC a Copenaghen, è in mostra la prima esposizione del gruppo di architetti danesi BIG “YES IS MORE“. Negli ultimi anni gli architetti danesi hanno ripensato e sviluppato il linguaggio architettonico, la mostra “YES IS MORE” al Danish Architecture Center si concentra su una delle storie di maggior successo e innovazione nel panorama danese, quella dello studio BIG-Bjarke Ingels Group. Ludico, controverso, sfacciato, innovativo e provocatorio sono solo alcuni degli aggettivi che caratterizzano BIG. Dalla visione di voler liberare l’architettura dalle abitudini mentali e considerare invece la vita moderna come una sfida piena di ispirazione, BIG ha notevolmente contribuito a rinnovare la tradizione architettonica danese. All’interno di un universo fumettoso il pubblico potrà scoprire l’architettura di conglomerazione di BIG, seguendo il processo dall’idea, ai disegni fino all’opera stessa. Modellini di opere danesi e internazionali costituiranno il cuore della mostra, illuminati come una grande città in versione notturna.