picnicA partire dal ponte del 1° Maggio, in Valle d’Aosta si apre il periodo delle feste patronali e delle sagre enogastronomiche, occasioni perfette per scoprire il territorio all’insegna della buona tavola e di gesti e simboli tradizionali.

Nel mese di Maggio, dopo i festeggiamenti per San Nicola (1-3 Maggio a Saint Nicolas e 9 Maggio a Champorcher) e quelli per il vino a Nus il 9, la 25° edizione della Feste delle Cascine dal 14 al 17 a Pont-Saint-Martin, apre la stagione delle sagre enogastronomiche tra serate danzanti, fiere, grandi grigliate e la caratteristica corsa delle galline, seguita dai dieci giorni della Fëta di Bouli – Festa del bollito a Roisan dal 20 al 30.

 

Giugno è invece testimone della riapertura del Colle del Piccolo San Bernardo (La Pass Pitchü) festeggiata a La Thuile il 21, mentre Domenica 28 si svolge ad Avise la Sagra della Fiocca, una speciale panna montata con frustini di betulla nel freddo di una grotta dove il ghiaccio non si scioglie mai. Sono invece dedicate ai Santi Pietro e Paolo le feste patronali di Saint Pierre ( dal 27 al 29) e Valtournenche (il 29).

 

Luglio è il mese in cui si concentra la maggior parte degli appuntamenti: iniziando con la 3° Sagra della polenta di Doues dal 3 al 5, seguita dalla Festa patronale di Prarayer a Bionaz il 9 e dalla Festa in Frazione Biel a Hone dal 10 al 12.

Imperdibile negli stessi giorni la sagra del Jambon de Bosses (Saint-Rhémy-en-Bosses 9 – 12 Luglio) il tipico prosciutto locale che nel 1996 ha ottenuto la denominazione DOP.

Dal 17 al 19 Saint-Nicolas profuma di bosco per la Sagra della selvaggina, mentre negli stessi giorni Ollomont si anima per la tradizionale Fëta à l’Ano (dell’asino) e Valtournenche il 18 per la Feta du bulì (bollito).

Altro importante appuntamento è la Fehta dou pan ner (Sagra del pane nero) presso l’antico forno del villaggio di Marine (Perloz), giunta quest’anno alla 33esima edizione. In occasione della festa (17-19 Luglio) la panificazione del tradizionale pane di farina di segale, comincia la settimana precedente, sino al clou della festa, la domenica, quando il pane accompagna il pranzo a base di capretto, insaccati e l’immancabile polenta (Proloco di Perloz Tel. 347-1476919).

Dal 24 al 26 è Valpelline a festeggiare il suo prodotto più tipico con la Sagra della Seupa à la Vapelenentse (una zuppa contadina a base di pane e fontina), mentre il 26 a Saint-Pierre si svolge la Festa di Paletta.

 

Il borgo che chiude i festeggiamenti di Luglio e apre quelli di Agosto è Saint-Oyen con la sua Sagra del Jambon alla brace (31 Luglio – 2 Agosto), organizzata da quasi trent’anni a cavallo dei due mesi per valorizzare uno dei principali prodotti valdostani di tradizione.

Sabato 1 Agosto si festeggia ad Antey-Saint-André la 3° edizione del Né dou fromadzo, percorso enogastronomico fra formaggi e vini con un fil-rouge musicale, mentre Domenica 2 si svolge a Gaby la Festa dell Villaggio Walser di Niel.

Il 6 Agosto prende il via a Pont-Saint-Martin la Festa Patronale di San Lorenzo che animerà il borgo fino al 10, mentre l’8 sarà invece Champorcher a festeggiare in  frazione Mellier la Festa del pane nero.

Il Castello di Quart sarà teatro il 14 Agosto del Formage Festival (in francese antico “formaggio” si diceva “formage”), un’importante occasione per degustare accompagnati da ottimi vini selezionati i formaggi della Valle d’Aosta.

A metà Agosto, il borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses è animato dal Percorso in Rosso, un viaggio nel mondo dei sapori legati dal colore dei prodotti in degustazione: dal Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, alla mocetta, al Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP, dal miele di rododendro dalle venature rosate alle carni bovine di razza valdostana, dal “boudin” alle “saouseusse”, senza dimenticare i vini autoctoni e l’acqua rossa della fonte ferruginosa di Citrin. Per l’occasione, vengono aperti e resi visitabili antichi granai privati mentre, presso l’antico forno di Saint-Léonard, si panifica a ciclo continuo. www.percorsoinrosso.it

Il weekend di Ferragosto vede inoltre Châtillon e Saint-Vincent organizzare tra il 14 e il 16 Agosto la Sagra della fontina, mentre Pontey è in festa il 22 e 23 Agosto per la Sagra del cinghiale. A chiudere il mese di Agosto è la celebre Festa del lardo ad Arnad, dal 27-30 Agosto www.festalardo.it.

 

E se Settembre e Ottobre sono i mesi della vendemmia e dell’uva, non potevano che svolgersi in questo periodo Expo vini (Castello di Aymavilles dal 4 al 6 Settembre) e la Féta di Resén (a Chambave dal 23 al 27 Settembre e a Donnas il 3 e 4 Ottobre), senza dimenticare le Sagre delle mele (il 4 Ottobre a Gressan e il 11 Ottobre a Antey-Saint-André) e del miele (a Châtillon il 25 Ottobre).

Sempre a Ottobre si svolgono le feste dedicate alla castagna (a Fénis il 3 e 4 e poi il 10 e l’11, a Donnas l’11, ad Avise-Runaz e a Lillianes il 25), come anche il Marché au Fort, rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta, organizzato l’11 nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte.