La Giordania ha ottenuto nel 2018 ottimi risultati in termini di presenze e nel solo mese di novembre gli arrivi sono cresciuti del 49% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

 Il 2018, in pratica è stato l’anno migliore della storia di Petra per il numero di turisti che l’hanno visitata Petra, secondo le stime ufficiali.

“Il numero totale di visitatori a Petra è aumentato del 49% a novembre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”  ha dichiarato il commissario capo della PTRA Development and Tourism Authority (PDTRA), Suleiman Farajat.

Il commissario ha detto che fra le motivazioni dell’aumento degli arrivi a novembre sono dovuti agli sforzi dell’industria turistica giordana e ai nuovi voli low-cost verso il paese.

La Giordania ha ospitato 100.210 visitatori a novembre, rispetto ai 75.383 nello stesso mese del 2017, di cui 94.762 turisti stranieri e 5.448 visitatori giordani e arabi.

Il consuntivo dei primi 11 mesi dell’anno è di 757.038 visitatori.

Il presidente dell’Associazione alberghiera di Petra, Khaled Nawafleh, ha dichiarato che il tasso di occupazione degli hotel è aumentato di circa il 70% nel mese di novembre, rispetto allo stesso mese del 2017. Nawafleh ha anche aggiunto che i 40 hotel di Petra si aspettano livelli di occupazione molto elevati per Natale e Capodanno.

I dati diffusi dal Ministero del Turismo e Antichità della Giordania fissano la crescita dei pernottamenti turistici in Giordania, a ottobre 2018, a + 92.1% rispetto allo stesso mese del 2017.

Un bel risultato, non c’è che dire, per il paese che ha da sempre uno spiccato senso di ospitalità e che sa offrire ai suoi visitatori un’archeologia di rara bellezza, paesaggi straordinari e un deserto incantevole. Un successo più che meritato, quindi, quello ottenuto dal paese degli antichi nabatei.