sas-aeroportoLe compagnie aeree del Gruppo, Scandinavian Airlines, Widerøe e Blue1 hanno siglato un accordo a lungo termine per l’utilizzo della piattaforma Altea Customer Management di Amadeus. Il Gruppo SAS e Amadeus, leader nella distribuzione globale e nella fornitura di tecnologie per l’industria dei viaggi e del turismo, hanno firmato un accordo di partnership tecnologica, della durata di 10 anni, per la fornitura di un sistema di servizio passeggeri di ultima generazione. 

L’adozione della nuovissima tecnologia aiuterà il Gruppo SAS a muoversi verso un’efficienza di costi e una maggiore capacità di risposta a un mercato sempre più competitivo e in veloce cambiamento.    

Amadeus implementerà la nuova piattaforma tecnologica per i vettori del Gruppo SAS attraverso un graduale passaggio al nuovo sistema, che avrà inizio nel 2010. 

Grazie all’accordo, Scandinavian Airlines, Wideroe e Blue 1 adotteranno la piattaforma Altea Customer Management Solution di Amadeus per gestire le loro vendite globali, i loro sistemi di prenotazione e i processi di controllo inventario e partenze. Le compagnie aeree del Gruppo SAS adotteranno anche il pacchetto di soluzioni Amadeus per l’e-commerce a supporto dei loro siti commerciali e per spingere ulteriormente le vendite online insieme ai loro attuali canali di e-commerce. “Siamo lieti di aver firmato un accordo a lungo termine per sostituire i nostri servizi passeggeri ormai obsoleti con una soluzione unificata e moderna”, ha affermato Mats Fagerlund, Senior Vice President & CIO del Gruppo SAS. Amadeus Altéa CMS comprende una piattaforma integrata che fornisce efficienza operativa ai sistemi di servizio passeggeri dei vettori aerei.  

Il suo archivio clienti centrale facilita lo scambio incrociato di dati di viaggio e profili dalla prenotazione fino al check-in.  Inoltre Altéa CMS è una piattaforma condivisa, utilizzata da oltre 100 compagnie aeree, che offre un collegamento con oltre 100.000 agenzie di viaggi in tutto il mondo. 

Una piattaforma condivisa assume una rilevante importanza soprattutto nell’attuale contesto economico.  “Costi condivisi per mantenere e poi  sviluppare il sistema, una struttura di costi variabili per passeggero imbarcato e integrazione facilitata con i partner commerciali di una compagnia aerea che utilizzano la stessa piattaforma, incluse le agenzie di viaggio significa un’efficienza economica senza paragoni per il Gruppo SAS” ha affermato Julia Sattel, Vice President Airline IT di Amadeus.

“Scandinavian Airlines è anche il settimo vettore di Star Alliance a scegliere il nostro sistema di gestione clienti. Offrendo  vantaggi unici siamo certi i che la tecnologia di Amadeus possa supportare la rinnovata strategia del Gruppo SAS”, conclude Sattel.

 

Altea CMS è attualmente adottato da oltre 50 compagnie aeree, mentre alcune centinaia di altri vettori aerei usano almeno un componente di Altéa CMS. Con l’adozione della nuova piattaforma tecnologica, Scandinavian Airlines si andrà ad allineare alla piattaforma comune di  Star Alliance Common IT Platform (CITP), che si basa sulla stessa tecnologia.