caravanNuova rotta, stessa meta. MONDO NATURA 2009, salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta di Rimini Fiera, la cui 16esima edizione si terrà dal 12 al 20 settembre prossimi, avrà un ruolo fortemente innovativo. Nei suoi quindici anni di attività ha costituito il punto di approdo del comparto merceologico del veicolo abitativo e del suo variegato indotto, rappresentato dall’accessoristica e dalla componentistica. E’ stato proprio qui, nel quartiere fieristico riminese, che il comparto è arrivato a maturazione. Ora, la crisi mondiale suggerisce una rifondazione. E l’evento espositivo, unanimemente considerato il “motore” di questo mercato, grazie al supporto dell’Associazione Produttori Camper aderente all’Anfia che patrocina la kermesse, si prepara per la 16a edizione con rinnovato vigore, destinando le proprie energie, di organizzazione e di immagine, in nuove direzioni, per anticipare e far emergere una domanda latente, ma che va profilandosi con singolare incisività. E tagliare così il traguardo di una nuova era per il turismo en plein air.

 

LE DICHIARAZIONI

“Quella dell’abitar viaggiando – spiega il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli – è la riscoperta di un turismo che va alla radice dei valori veri della vacanza. MONDO NATURA ne è da sempre lo snodo e lo diventa ancor più oggi, in un momento di difficoltà globale, quando questo segmento può diventare davvero volano di ripresa per l’intero comparto turistico. In quest’ottica Rimini Fiera quest’anno intende affiancare concretamente gli operatori. Per questo motivo ha deciso di praticare una politica tariffaria incentivante e premiante che vada incontro alle necessità delle aziende. E’ un grande sforzo che mira a far comprendere come tutti quanti siamo attori di uno stesso sistema e che, oggi più di ieri, occorre fare squadra. Solo così potremo dare corpo ad un’esigenza sempre più sentita dall’utente finale, il nostro visitatore: quella di una vacanza diversa dalle altre, nella quale si ritrova la capacità creativa che libera da modelli preconfezionati e stimola alla conoscenza”.

“Rinnoviamo anche per il 2009 la partnership con MONDO NATURA – commenta Stefano Campanelli, presidente APC-Anfia perché in un contesto complesso e difficile come quello attuale riteniamo importante dare un segnale forte e di fiducia al mercato. APC-Anfia crede con convinzione nella capacità reattiva, nella forza del comparto e nel gioco di squadra che può esprimersi al meglio proprio grazie alla manifestazione di Rimini Fiera che è sicuramente il primo e più importante elemento trainante per dare vigore e linfa all’intero comparto attraverso l’azione coordinata di Costruttori e Fiera. Apprezziamo inoltre moltissimo il sostegno tangibile che l’organizzazione della kermesse ha voluto riconoscere agli espositori in una congiuntura particolare di mercato. Un segnale di forte attenzione e di dinamismo decisivi che siamo convinti possa fugare ogni dubbio”.

 

LA MANIFESTAZIONE

I numeri confermano la leadership di settore del salone. Organizzato da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-Anfia, in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T. – ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, MONDO NATURA nel 2008 si concluse con un bilancio di 114.333 visitatori. Forte anche l’impatto mediatico: in sala stampa furono 474 i giornalisti accreditati (+22,5%).

In mostra a MONDO NATURA: camper, caravan, motorhome, pick up, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori, abbigliamento, strumentazioni per il turismo all’aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria.

A latere eventi studiati su misura per il polo del plein air, eventi già allo studio degli organizzatori e che per questa sedicesima edizione si annunciano numerosi e rinnovati.

 

A guidare MONDO NATURA 2009, direttamente in staff alla direzione generale, sarà un nuovo project manager, Angela Bellavista.

Quarant’anni, sposata e mamma di una bimba, Bellavista si laurea in lingue straniere e segue poi un articolato percorso di specializzazione post laurea in marketing internazionale che la vede dapprima in Austria, a Vienna, e poi negli Stati Uniti, a Minneapolis,  all’Università del Minnesota. Bellavista lavora inizialmente per una grande realtà internazionale specializzata nella consulenza industriale e poi in una multinazionale farmaceutica in Danimarca, a Copenaghen, come conference manager. E’ a Rimini Fiera da oltre dieci anni dove ha in precedenza guidato due manifestazioni leader della società riminese, Sigep e Tecnargilla. Oggi, oltre a MONDO NATURA, segue Sib, il salone internazionale delle tecnologie per lo spettacolo, l’installazione e il broadcast.

“MONDO NATURA – dice Bellavista – ospitando i veicoli abitativi, dal camper alla caravan, li predispone ad obiettivi di crescita economica, ma li sintonizza altresì con il loro vero significato di strumenti di un viaggio realmente e profondamente libero nell’accezione più positiva e ampia del termine. Nei giorni di fiera sarà dunque possibile scoprire non solo le opportunità create dalle aziende espositrici, ma anche quelle del territorio che, non serve neppure ricordarlo, è da sempre vocato al turismo. Rimini è la capitale dei mille turismi e, dunque, anche di quello all’aria aperta”.

 

LA MISSIONE DI APC-ANFIA

Nelle recenti misure governative, che confermano un rinnovato interesse verso le tematiche del  comparto turistico e industriale, hanno avuto un ruolo decisivo le costanti campagne istituzionali di sensibilizzazione e comunicazione intraprese a partire dal 2001 dall’Associazione Produttori Camper-Anfia e incentrate su informazione, innovazione, analisi e ricerca del mercato. Tra le azioni più incisive sul territorio nazionale, il lancio dell’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta“, con l’obiettivo principale di potenziare il sistema delle aree di sosta sul territorio nazionale secondo criteri qualitativi, multifunzionali ed ecosostenibili. Un’iniziativa di sempre maggior successo che alle quattro categorie delle edizioni precedenti (Nord, Centro, Sud e Isole, Città del Vino) ha aggiunto la sezione “Città Termali”, per poter realizzare strutture ricettive adeguate in luoghi particolarmente amati dai camperisti, come chiaramente espresso anche dal Senatore Mantovani, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti nel corso della conferenza stampa inaugurale dell’edizione 2008. Innovativa e altamente qualificata, la pubblicazione del primo Libro Bianco sul turismo in camper che fornisce una fotografia fedele del plein air in Italia – con dati e analisi sugli aspetti economici, normativi e socio-demografici – e presenta in modo chiaro ed obiettivo le istanze del comparto alle commissioni parlamentari competenti. Inoltre, per implementare la cultura del plein air e per aumentare il suo impatto e legame con il territorio italiano, APC-Anfia ha stretto delle importanti partnership con ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), Res Tipica (ente di promozione delle tipicità locali e nazionali), Associazione Nazionale Città del Vino e il Comune di Roma. Senza dimenticare le azioni di marketing tradizionale: dalla campagna advertising sui periodici di turismo e sui principali magazine d’attualità, al lancio di servizi radiofonici; dal restyling del sito web, alle iniziative di sicuro impatto come quella avviata lo scorso anno in collaborazione con Rimini Fiera e La Sterpaia, ossia “FACCE DA CAMPER”: come molti ricorderanno, a MONDO NATURA si svolse la campagna fotografica dell’omonimo concorso che aveva per protagonista il grande Oliviero Toscani che, presente in fiera, fotografò i volti più significativi del mondo dei camperisti e del plein air, alla scoperta dei tratti distintivi di un turismo controcorrente.

 

LO SCENARIO

Dunque, nel contesto di una congiuntura economica difficile per il nostro Paese, che si trova a dover fare i conti con una crisi ormai trasversale ai mercati, anche il caravanning attraversa una fase di rallentamento. Ma, secondo i produttori, le difficoltà attuali vanno lette come un riassestamento, dopo un trend di crescita più che decennale, e interpretate come uno sprone per gli operatori. Investire nella ricerca di prodotto, nel potenziamento dei servizi all’utenza, nelle strutture ricettive per i camperisti e ottenere finalmente una normativa omogenea per il plein air: queste, per APC-Anfia, le vie da percorrere per reagire alle frenate del mercato. Un mercato che, guardando ai risultati dell’indagine ACNielsen-APC, rimane di forte appeal con un potenziale bacino di utenza di 1,7 milioni di individui, che si dichiarano interessati ad acquistare un autocaravan nei prossimi anni.

Da non dimenticare i recenti ecoincentivi disposti dal Governo per l’acquisto di autocaravan, contenuti all’interno delle disposizioni previste per i veicoli commerciali. La misura prevede un bonus di 2.500 euro per i veicoli dedicati al turismo itinerante, destinato alla sostituzione di mezzi Euro 0, Euro 1, Euro 2, immatricolati entro il 31 dicembre 1999 con nuovi autocaravan di classe Euro 4 ed Euro 5.

Il provvedimento governativo, che interessa circa 143.000 veicoli appartenenti alle classi Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, con un’incidenza del 58,6% sull’attuale parco circolante (244.266 autocaravan), assume una duplice valenza, poiché se, da un lato, sostiene la domanda, dall’altro facilita la sostituzione dei modelli più obsoleti e inquinanti con veicoli ecologici a basso impatto ambientale.

Secondo l’Associazione Produttori Camper – Anfia, gli ecoincentivi al mercato sono un gesto concreto di attenzione nei confronti del turismo itinerante, in un momento non facile per l’economia dei distretti industriali locali. Ricordiamo che sono 827.000 gli italiani che si muovono in camper nel tempo libero, scegliendo uno stile di viaggio dinamico e attento all’ambiente, alla ricerca di un contatto più personale con i luoghi visitati e con le comunità locali . E che la realtà produttiva dell’autocaravan, affermatasi nella Val d’Elsa, a cavallo tra le province di Siena e Firenze, ma con stabilimenti dislocati anche in Lazio e in Lombardia, vanta una forza lavoro di oltre 5.000 unità.

 

LA RASSEGNA LUOGHI

 

MONDO NATURA 2009 ospiterà anche la quinta edizione della rassegna “LUOGHI”, dedicata ai turisti della ‘nuova’ vacanza. A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche” e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori….

“Per l’edizione 2009 di LUOGHI – dice il project manager Angela Bellavista – intendiamo mettere in atto nuove strategie e azioni a tutto tondo. Proprio in questi giorni ci stiamo confrontando con gli attori del settore raccogliendo esperienze e valutazioni che tramuteremo in una nuova vision per questa rassegna”.

LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Touring Club Italiano, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

 

COLPO D’OCCHIO SU MONDO NATURA 2009

Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con:  PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 16a; qualifica: internazionale; orari: espositori e rivenditori 8.00-19.00, pubblico 9.30 -18.00, sabato e domenica 09.30 – 18.30; parcheggi visitatori: auto 8 euro, motocicli fino a 150 cc., 3 euro, moto cilindrata superiore a 150 cc., 8 euro, camper 10 euro, autobus 24 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 60   euro; website: www.mondonatura.it; www.mondonatura.it/luoghi: project manager: Angela Bellavista; info espositori: tel. 0541 744250, fax 0541 744828 [email protected]