Rolls-Royce, società attiva a livello globale in sistemi di propulsione e energia ha vinto un contratto da $390m (a prezzi di listino) da THAI Airways International per motori Trent per equipaggiare sette Airbus A330. L’ordine comprende l’assistenza tecnica TotalCare® a lungo termine. Le consegne inizieranno nel 2011.

“THAI è un cliente molto importante e siamo particolarmente felici che ancora una volta abbia manifestato la sua fiducia in Rolls-Royce” ha detto Nick Devall, Rolls-Royce Executive Vice President Customer Business – Civil Aerospace; “la combinazione del motore Trent 700 e il supporto TotalCare® darà a THAI significativi benefici operativi in termini di affidabilità e performance.

“Il Trent 700 si è nuovamente dimostrato la soluzione migliore, economicamente e nell’ottica ambientale per la nostra flotta di A330” ha detto il C.te Montree Jumrieng, Managing Director – Technical Department di THAI. “la nostra fruttuosa partnership con Rolls-Royce dura da molti anni e e quest’ultima selezione la rafforza ulteriormente”.

Il Trent 700 è l’unico motore progettato specificamente per l’A330 e ha vinto oltre il 75% degli ordini registrati negli ultimi tre anni. Oltre mille motori sono in servizio o ordinati. E’ il motore a maggiore spinta disponibile per l’A330.

THAI, che già opera con otto A330 con motori Trent 700, era cliente di lancio del Trent 800 sul Boeing 777, di cui ha 20 esemplari. Opera inoltre con 10 Airbus A340 con motori Trent 500 e ha selezionato il Trent 900 per equipaggiare 6 A380; tutti i suoi motori Trent sono supportati dal programma TotalCare®

Rolls-Royce nel mondo
 
 
 

 

1. Rolls-Royce, un leader mondiale nei sistemi di propulsione e servizi, impiegati a terra, in mare e in volo, ha stabilito una posizione importante in quattro mercati globali – aerospazio civile, aerospazio difesa, navale ed energia.

2. Un risultato di questa strategia è che oggi Rolls-Royce ha un portafoglio clienti che comprende oltre 600 compagnie aeree, 4.000 operatori di aerei executive e di elicotteri, 160 forze armate, 70 marine militari e 2.000 altri clienti navali in quasi 120 paesi con un oltre 54.000 turbine a gas installate.

3. Nel 2009 Rolls-Royce ha investito £864 milioni in ricerca e sviluppo, due terzi dei quali con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le caratteristiche ambientali dei prodotti e in particolare la riduzione delle emissioni.

4. Il gruppo ha 39.000 dipendenti in oltre 50 paesi. Il fatturato è ammontato a 10,1 miliardi di sterline nel 2009, costituito per circa la metà da servizi, un fattore che offre una visibilità sui livelli futuri di attività. Al 30 giugno 2010 il portafoglio ordini ammontava a 58,4 miliardi di sterline.

Rolls-Royce in Italia
 
 
 

 

Rolls-Royce ha uffici a Roma e Genova e uno stabilimento manifatturiero in provincia di Avellino con EMA – Europea Microfusioni Aerospaziali SpA. Le attività italiane sono coordinate dalla sede di Rolls-Royce International a Roma. La divisione navale ha un centro servizi a Genova con un ruolo di coordinamento per l’area mediterranea. La divisione energia fornisce soluzioni per la generazione e co-generazione di corrente elettrica e calore, con oltre 130 impianti installati in tutta Italia. Un impianto di sollevamento Rolls-Royce Syncrolift svolge un ruolo cruciale nella realizzazione del sistema Mose nella laguna veneziana. In tutto, società del gruppo hanno quasi 500 dipendenti in Italia. Dal 2004 Rolls-Royce collabora con l’Università di Genova, finanziando la ricerca del Centro Universitario di Ricerca Tecnologica (UTC) sulle celle a combustibile, una fonte energetica eco-compatibile di crescente importanza per il futuro.