Travelport e bmibaby annunciano un nuovo accordo di distribuzione in connessione diretta che consentirà a tutto il prodotto di bmibaby di essere messo a disposizione sul canale GDS, a partire dalla fine di novembre, per mezzo dell’innovativa soluzione di connessione diretta di Galileo. Con l’annuncio odierno diventano 5 le aerolinee Low Cost che hanno aderito nel 2009.

 

Lo sviluppo di questa soluzione di connessione diretta da parte di Travelport riflette la crescente importanza del segmento Low Cost e l’esigenza – da parte delle agenzie di viaggio clienti Travelport – di poter accedere al prodotto Low Cost tramite GDS. La nuova opzione di adesione in connessione diretta si va ad aggiungere al canale tradizionale, che offre altre 60 compagnie Low Cost, e ha suscitato notevole interesse nella comunità dei vettori Low Cost. 

 

Questa soluzione, oggi largamente usata dalle agenzie di viaggio di tutta l’Europa, è stata lanciata all’inizio dell’anno scorso e, fin dal momento del lancio, gli agenti di viaggio hanno registrato un notevole aumento dell’efficienza e della produttività rispetto alle prenotazioni via Web, che di solito richiedono agli agenti 4 volte più tempo. A differenza delle prenotazioni effettuate sul sito Internet delle Low Cost – e a differenza degli altri GDS – la soluzione di connessione diretta di Travelport, attualmente disponibile su Galileo, è l’unica che permette agli agenti di viaggio di prenotare voli Low Cost e compagnie tradizionali all’interno di uno stesso PNR (Passenger Name Record): ad esempio un’andata con bmibaby  ed un ritorno con British Airways.

 

Prenotando prodotto Low Cost sul GDS, gli agenti di viaggio possono usufruire anche del vantaggio della gestione automatica dei dati di prenotazione verso i loro sistemi di back- e mid-office per la contabilità.

 

Dichiara Jerome Moisan, General Manager di Travelport GDS per il Regno Unito e l’Irlanda: “Siamo felici di poter ora offrire i contenuti bmibaby attraverso Galileo. Nell’attuale difficile situazione economica, ci sono sempre più aziende che vogliono gestire in maniera più parsimoniosa le loro spese di viaggio e questa tecnologia è molto efficace perché consente agli agenti di viaggio di confrontare le proposte delle Low Cost con quelle delle aerolinee tradizionali, il tutto all’interno del loro sistema di prenotazione preferito. Essa inoltre assicura alle aerolinee Low Cost un canale di distribuzione facile ed efficiente. Il successo con cui abbiamo implementato questa soluzione in tutta Europa indica che essa è molto più veloce di qualsiasi altro metodo di prenotazione usato in precedenza dagli agenti di viaggio”.  

 

Julian Carr, Direttore Commerciale di bmibaby, aggiunge: “bmibaby è una compagnia aerea popolare sia tra chi viaggia per affari sia tra chi viaggia per piacere e noi dobbiamo offrire ai nostri clienti la possibilità di scegliere se prenotare direttamente sul nostro sito Internet oppure attraverso un’agenzia di viaggio. Senza dubbio gli agenti di viaggio vogliono poter accedere facilmente ai contenuti tramite GDS, quindi questo accordo dovrebbe essere molto ben accolto dalla comunità degli agenti di viaggio”.

 

La soluzione di connessione diretta di Travelport è stata già rilasciata alle agenzie di viaggio clienti Galileo in Europa e verrà presto resa disponibile anche in Medio Oriente ed in Africa.

 

Travelport

Travelport è uno dei maggiori conglomerati mondiali nel settore dei viaggi ed offre servizi business ad ampio raggio alle società che operano nell’industria globale dei viaggi. Travelport comprende: il ramo GDS (Global Distribution System), che a sua volta comprende i marchi Worldspan e Galileo; GTA, leader globale e multi-canale nella distribuzione alberghiera e dei servizi a terra; IT Services and Software, che gestisce applicazioni informative essenziali e fornisce soluzioni di business e analisi dei dati per le maggiori compagnie aeree. Con una revenue di 2,5 miliardi di dollari nel 2008, Travelport è attivo in 160 nazioni, con circa 5.300 dipendenti.

Travelport possiede anche circa il 48% di Orbitz Worldwide (NYSE: OWW), una delle maggiori società turistiche online a livello mondiale.

Travelport è una private company di proprietà di The Blackstone Group, One Equity Partners, Technology Crossover Ventures ed il management Travelport.

Per ulteriori informazioni: www.travelport.com

 

bmibaby

bmibaby fa parte del Gruppo bmi, è nata nel marzo del 2002 ed è una compagnia aerea Low Cost che opera da 4 basi nel Regno Unito (Birmingham, Manchester, East Midlands e Cardiff) su 30 destinazioni in Europa (Alghero, Alicante, Almeria, Amsterdam, Barcellona, Bastia, Belfast International, Bordeaux, Cork, Dubrovnik, Edinburgo, Faro, Ginevra, Glasgow International, Ireland West Knock, Jersey, Lisbona, Lourdes, Malaga, Malta, Minorca, Murcia, Newquay, Nizza, Palma, Parigi CDG, Perpignan, Praga, Tolosa e Venezia).