Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha lanciato il volo inaugurale da Abu Dhabi a Melbourne. Il volo EY460 è decollato da Abu Dhabi la notte di domenica 29 marzo ed è atterrato all’aeroporto Tullamarine di Melbourne 14 ore più tardi.
Il primo aeromobile di Etihad ad atterrare nella seconda città più grande del continente Australiano è stato il velivolo firmato Formula 1 per celebrare il Grand Prix all’Albert Park di Melbourne. L’airbus A340-600 presenta il logo ufficiale della F1 e la bandiera a scacchi sull’alettone. Il lancio del nuovo collegamento giornaliero – verso la terza destinazione in Australia su cui opera Etihad dopo Sydney e Brisbane – porta a 51 il numero totale delle destinazioni servite dalla compagnia di bandiera di Abu Dhabi. James Hogan, chief executive di Etihad Airways ha dichiarato:
“Come cittadino di Melbourne sono personalmente fiero dell’investimento fatto da Etihad nella comunità di Melbourne. Durante le scorse settimane, abbiamo visto l’Etihad Stadium, in grado di accogliere 50.000 visitatori, ospitare i maggiori eventi sportivi della città e il team della Ferrari Formula1 sponsorizzato da Etihad competere al Gran Premio di Melbourne”. “Abbiamo sviluppato significativamente i nostri collegamenti verso l’Australia in soli due anni, attraverso il lancio di nuove rotte e l’aumento della nostra presenza su questo mercato in forte crescita. I nostri voli su Sydney e Brisbane sono diventati incredibilmente popolari e l’Australia è una destinazione chiave per i viaggiatori sia leisure che business”. Il volo giornaliero per Melbourne parte da Abu Dhabi alle ore 22.35 e arriva a Melbourne alle ore 19.15 del giorno seguente (orario locale). Il volo di ritorno, l’EY461, parte da Melbourne alle ore 22.15 e arriva ad Abu Dhabi la mattina seguente alle ore 06.35 (orario locale).
Per raggiungere Melbourne da Milano sono attive 5 connessioni settimanali:
Milano – Abu Dhabi
EY 088 – ore: 12.30 / 20.40 – lunedì, venerdì, domenica
Abu Dhabi – Melbourne
EY460 – ore: 22.35/ 19.15 + 1 giorno
Melbourne – Abu Dhabi
EY461 – ore 22.15 / 06.35 + 1 giorno
Abu Dhabi – Milano
EY 087 – ore: 08.50 / 13.30 – martedì e sabato
La nuova rotta verrà coperta dall’Airbus A340-600 in grado di trasportare 286 passeggeri, 12 in prima classe, 32 in business e 244 in economy. Etihad opera 22 collegamenti settimanali tra Abu Dhabi e l’Australia: 12 voli a settimana per Sydney, 3 a settimana per Brisbane e voli quotidiani per Melbourne. A marzo, Etihad ha annunciato un nuovo accordo di codeshare con Qantas, che vedrà Etihad posizionare il proprio codice ‘EY’ su alcuni dei voli domestici operati da Qantas in Australia e anche sul collegamento su Auckland in Nuova Zelanda.
Nella fotografia da sinistra a destra:
Mohamed Abubaker Al Farea, vice presidente corporate safety, security and quality di Etihad Airways; James Hogan, chief executive di Etihad Airways; Martin Pakula, ministro per il
commercio e l’industria dello Stato del Victoria (Australia); Haitham Subaihi, graduate manager di Etihad Airways.