United Airlines ha firmato un ordine per 25 Boeing 787-8 Dreamliner. L’accordo prevede anche la facoltà per United di ordinare altri 50 esemplari. A prezzi di listino l’ordine vale $4,2 miliardi.

“Boeing e United Airlines sono legate da una partnership che dura da 80 anni” ha detto Jim Albaugh, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes; “United, che è stata vettore di lancio per il Boeing 777, ora inizia un nuovo capitolo con il 787 Dreamliner, l’aereo tecnologicamente più avanzato mai costruito.”

“L’ordine per il Boeing 787 costituisce un investimento importante nel nostro futuro e contribuirà significativamente al progresso di United nel migliorare la sua competitività, offrendo la possibilità di aprire nuovi e profittevoli mercati e di aumentare la gamma delle nostre destinazioni internazionali” ha detto John Tague, presidente di United Airlines.

United prevede di ricevere gli aerei in consegna contestualmente con la radiazione dei suoi Boeing 747 e 767 utilizzati sulle rotte internazionali.

Il 787 Dreamliner, attualmente in corso di prova in volo, offrirà maggiore efficienza nei consumi, consentendo alle compagnie aeree di aprire nuove rotte non stop e di incrementare la frequenza su rotte già servite.

Con il 787 i passeggeri viaggeranno in modo più confortevole, grazie fra l’altro ad un ambiente interno nuovo, con migliorie al filtraggio dell’aria, una più alta pressione interna, che riduce la stanchezza fisica, finestrini più grandi, più spazio per il bagaglio a mano e migliore illuminazione. In confronto ad aerei comparabili, il 787 offrire un aumento di capacità cargo fino al 45%.

Compresa United Airlines, 57 clienti hanno ordinato 876 Dreamliner; nessun aereo nella storia ha raccolto così tanti ordini prima di entrare in servizio.