bassano-ponte-vecchio30 città coinvolte, 400 serate di spettacolo in oltre 2 mesi tra le ville, i castelli, i parchi, i palazzi, le piazze e i musei della pedemontana veneta. Artisti e produzioni provenienti da ogni parte del mondo, spaziano dal teatro contemporaneo alla danza internazionale più innovativa, dalla musica, lirica, classica e jazz, al cinema d’autore. Avanguardia e tradizione tra anteprime e creazioni originali, ideate in esclusiva per il festival e ambientate in spazi d’eccezione.

Con l'”Invito a Bassano” soggiorno a 4 stelle per un weekend a 72 euro: musei gratis e grande spettacolo!!

 

Turismo e spettacolo. Ovvero Bassano del Grappa e le molte città che punteggiano la ricca pedemontana veneta tra le province di Vicenza, Treviso e Padova e Operaestate Festival Veneto, la lunga manifestazione estiva dedicata allo spettacolo dal vivo che trasforma questo territorio in gran parte ancora poco conosciuto, in un grande palcoscenico.

 

Ville e castelli, parchi e palazzi, piazze e musei, accolgono artisti e produzioni provenienti da tutto il mondo, che spaziano dal teatro contemporaneo alla danza internazionale più innovativa, dalla musica, lirica, classica e jazz al cinema d’autore.

Un appuntamento culturale di respiro internazionale, che ha saputo destare nel tempo l’interesse di un vasto pubblico con una programmazione originale, curiosa e coinvolgente.

 

E una scelta vincente è stata proprio quella di unire le ricchezze di un territorio ricco di bellezze naturali, storiche, artistiche per la gran parte ancora poco conosciute, con una variegata scelta di proposte culturali e di spettacolo.

Vincente soprattutto per gli amanti del turismo culturale che possono approfittare di un pacchetto turistico davvero unico per soggiornare a Bassano nel periodo del festival: dai primi di  luglio e fino al 6 settembre 2009.

 

Il pacchetto comprende il soggiorno (per persona) in albergo a 4 stelle: a 40 euro per una notte e 72 euro per due notti,  in albergo a 3 stelle: a 35 euro  per una notte e  62 euro per due notti ed infine in albergo a 2 stelle; a 31 euro per una notte e 57 euro per due notti.

 

Durante il periodo del festival sarà inoltre possibile assaporare i menù appositamente creati dai ristoratori bassanesi, in occasione del festival, al prezzo speciale di 25 €. E per i possessori dei biglietti degli spettacoli verrà applicato il 10% di sconto nei ristoranti convenzionati fino a maggio 2010.

 

La promozione si completa con l’ingresso ridotto agli spettacoli del Festival e l’entrata gratuita ai principali musei di Bassano:  il Museo Civico, con la sua straordinaria pinacoteca ricca di oltre 500 opere dal XIII al XX secolo tra cui numerosi dipinti di Jacopo da Ponte e la sezione Canoviana, e il Museo della Ceramica di Palazzo Sturm affacciato sul Brenta, testimonianza della grande tradizione artistica e artigianale del territorio.

E’ compresa anche l’entrata gratuita ai principali monumenti del centro storico come la Torre Civica e il percorso del restaurato Castello degli Ezzelini. Agli ospiti verrà offerto anche un kit di informazioni su Bassano e le città palcoscenico (storia, arte, paesaggio ed enogastronomia), oltre a una originale incisione canoviana in tiratura limitata.

 

Un vero e proprio “Invito a Bassano” che nasce dalla collaborazione tra la città del Grappa, il Consorzio Turistico “Vicenza è”, Albergatori e Ristoratori di Bassano, insieme per offrire una promozione speciale per tutta la durata del Festival, alla scoperta dei luoghi più suggestivi di questo Veneto ricco di arte e di storia.

 

A partire proprio da Bassano dove il festival coinvolge il restaurato Castello degli Ezzelini nel cuore della città medievale, il prezioso orto botanico del Giardino Parolini, il Chiostro che fa da ingresso al Museo cittadino. Ma anche l’architettura contemporanea con le Bolle di Nardini create da Fuksas per la nota distilleria bassanese.

 

E poi le moltissime ville che punteggiano il distretto del festival, suggestivo fondale per tutti gli spettacoli ambientati. Aprono le loro porte anche i maestosi castelli medievali a  Montecchio Maggiore, Asolo, Cittadella, Castelfranco Veneto e Marostica e piccoli ma ricchissimi musei come la Gipsoteca canoviana di Possagno e il nuovo Museo dedicato a Giorgione a Castelfranco.

 

Ma anche le meraviglie del paesaggio fanno da magico sfondo: dagli intatti centri lungo la valle del Brenta fino all’altopiano di Asiago, e lungo le colline dell’asolano e del bassanese.

Un territorio ricco di bellezze  e di sapori esaltati dalla cucina sapiente dei suoi ristoratori. Da gustare i raffinati asparagi bianchi di Bassano (DOC),  le gustose ciliegie di Marostica, l’olio delicato delle colline, i vini di eccellente e antica tradizione, i rinomati distillati.

Due le sezioni in cui si articola il festival estivo:

BASSANO E LE CITTA’ PALCOSCENICO: il festival diffuso,  dal 1 luglio al 20 agosto 2009

Bassano città capofila accoglie i grandi eventi di danza, musica e teatro con celebri protagonisti della scena italiana e internazionale. Da qui il festival si diffonde in tutte le città palcoscenico della pedemontana veneta, con progetti esclusivi creati proprio a partire dai luoghi di ambientazione.

 

B.MOTION: emozioni contemporanee in forma di festival, dal 26 agosto al 6 settembre 2009

In B.Motion, vero  e proprio festival nel festival, si concentrano i progetti dedicati ai linguaggi più contemporanei nel teatro e nella danza. A Bassano due settimane dense di spettacoli, performances, incontri, residenze e work shop, con i giovani artisti della scena europea più originale e innovativa.

 

L’intero progetto è ideato, promosso e realizzato dalla Città di Bassano con la Regione del Veneto e le “città palcoscenico”. È inoltre sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalle province di Vicenza e Treviso, dalla Camera di Commercio di Vicenza, Unicredit Banca e Unicredit Banca d’Impresa, associazioni di categoria e aziende aderenti al Club Amici del Festival.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.operaestate.it.