royal-caribbean-5-trade-advisory-board-piccolaSi è svolta ieri a bordo di Azamara Journey a Civitavecchia la 5° edizione del Trade Advisory Board, ideato da Royal Caribbean per contribuire, in sinergia con le AdV, alla definizione delle linee strategiche di crescita di RCCL in Italia e allo sviluppo redditizio del business delle agenzie stesse.

Moderatore dell’incontro è stato il Prof. Ferdinando Dandini De Sylva, Docente di Sistemi di Distribuzione del Turismo, già relatore dei Corsi di Formazione Fare utili in agenzia tenuti lo scorso novembre.

La quinta edizione ha visto la partecipazione di 14 agenzie provenienti da diverse parti d’Italia: Gianni Salvo (Blu Merlin, Roma); Sandra Guarnieri (By the Way, Matera); Corrano Liani (Delizia Club, Casarza); Silvano Mezzenzana (Duomo, Viaggi, Milano); Cristina Compagno (Elly Travel, Roma); Maria Grazia Ceccobelli (Ferentour, Viterbo); Maria Caezza (Icaro Viaggi, Casoria); Pietro Romano (Mesotour, Palermo); Sabrina Pucci (Moviestar, Roma); Cecilia Spoletini (Palatino, Roma); Alberto Costantini (Regis Viaggi, Torino); Damiana Bianchi(Romantica Blue Tours, Roma); Pietro Errico (Viaggi Carmen, Aprilia); Cristina Attendolo (Vola in Crociera, San Remo).

Il Trade Advisory Board, che si svolge due volte all’anno e ha visto la sua prima edizione nel Febbraio 2007, rappresenta l’occasione ideale per la Compagnia di confrontarsi in maniera diretta con i propri partner: è, infatti, radicata convinzione del gruppo che gli Agenti di Viaggio giochino un ruolo decisivo nel successo dell’azienda.

 

Lo scorso dicembre, Royal Caribbean ha lanciato anche in Italia il programma ASAP (Agent Support Action Program); l’incontro è stato quindi l’occasione di una valutazione complessiva da parte degli Agenti di Viaggio che come durante i precedenti incontri si sono dimostrati molto proattivi.

In particolare, la promozione Price Protection lanciata recentemente sul mercato italiano è stata molto apprezzata e ha dato spunto per ulteriori tematiche di discussione e suggerimenti tramite i quali migliorare congiuntamente il business. Royal Caribbean è già al lavoro per implementare le soluzioni più immediate.

 

“Ero scettica – ha dichiarato Cristina Compagno di Elly Travel (Roma) – quando partecipai per la prima volta nel 2007 al Trade Advisory Board. Oggi sono alla mia quarta esperienza e sono davvero entusiasta di aver trovato un partner che non solo ascolta, ma poi mette davvero in pratica i suggerimenti che noi agenti di viaggio proponiamo per lo sviluppo del business”.

 

“Un’esperienza diversa dalle altre a cui siamo abituati, ci ha sorpresi l’attenzione al dialogo; essere ascoltati è molto gratificante – dichiarano all’unisono Pietro Romano della Mesotour di Palermo (alla prima esperienza) e Alberto Costantini della Regis Viaggi di Torino.

 

La sesta edizione del Trade Advisory Board è prevista per il prossimo autunno.