aeroporto-cagliari1Il 12 aprile, alle ore 11.20, un Boeing 737 della compagnia Ryanair, proveniente da Girona (Barcellona) ha effettuato un atterraggio sulla via di rullaggio principale anziché sulla pista(14-32) dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas. Nessun disagio per i passeggeri ne danni all’aeromobile. I sistemi di assistenza al volo, AVL (aiuti visivi luminosi) ILS, il Sentiero di Avvicinamento CALVERT, erano perfettamente funzionanti e accesi per la pista in uso.

 

La nuova configurazione delle infrastrutture di volo risulta  perfettamente riportata nelle pubblicazioni aeronautiche sin dal 4 dicembre ed aggiornate il  12 febbraio 2009.

L’ENAC ha annunciato la probabile apertura di una inchiesta per chiarire le cause dell’accaduto.

 

I tecnici SOGAER hanno effettuato immediatamente le verifiche del caso sulla via di rullaggio Alfa, per accertare eventuali danni provocati dall’aeromobile.

Tali verifiche hanno dato esito negativo.

 

La via rullaggio Alfa, parzialmente chiusa all’operatività, aveva funzionato come pista di volo fino a tutto l’08 aprile 2009.

 

Nella notte tra l’08 e il 09 aprile, in occasione della riapertura della pista principale, la via di rullaggio Alfa è stata parzialmente chiusa e correttamente segnalata per consentire il successivo completamento della segnaletica di rullaggio nei tratti ancora chiusi alla circolazione.